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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
-mimmo- Posted - 28 feb 2011 : 13:17:02
Devo fare il passagio di proprietà di una lambretta con i documenti in regola, libretto e targa originale e c.d.p.

Col tipo che me l'ha venduta sono già stato in comune col c.d.p. per l'autentica firma + marca da bollo da 14,62 euro, tutto ok.

Sono stato al PRA e dopo il versamento di euro 76 circa mi hanno rilasciato il c.d.p. nuovo.

Poi mi hanno dato un modulo da compilare, due bollettini da pagare (uno da 14,62 e uno da 6-7 euro) da portatre il tutto alla motorizzazione, compreso la fotocpia del libretto.

Il problema è questo: nei bollettini c'è uno spazio di 3 caselline per mettere la causale, presumo sia una sigla che identifica il codice del versamento.

Qualcuno sa qual'è?

Grazie

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 08 mar 2011 : 22:11:52
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale...
Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET!
Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!

SCUSATE LO SFOGO!


Non c'è nulla da scusare, siamo tutti vittime della burocrazia!

Purtroppo l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) è un altro balzello che paghiamo solo per l'incapacità di scrivere una legge senza andarsi a leggere le disposizioni precedenti e per l'avidità dei nostri governanti locali (e non!).

L'IPT, eliminata dalla compravendita delle moto nel 1999, è stata fatta rientrare dalla finestra dall'art. 63 della legge 342/2000, proprio quella che ha introdotto il bollo agevolato per i veicoli storici!

Che cosa ha fatto il legislatore (o chi per lui)? Ha pensato bene di introdurre anche l'IPT "ridotta", a prezzo fisso, per auto e moto storiche, senza accorgersi che, per le moto, l'IPT non c'era già più del tutto!

A quel punto, nei PRA, erano parecchio restii ad applicare questo balzello solo alla moto con 30 anni o più o con quelle che risultavano iscritte al registro storico, mentre le moto "giovani" non pagavano nulla (pare strano, ma è proprio così! Molti impiegati del PRA avevano capito che si era trattato di una "svista" e non la facevano pagare! ), così hanno chiesto lumi alla sede centrale e questi, dopo un bel confabulare, hanno deciso che il balzello era effettivamente dovuto perchè il ministro aveva stabilito così! Da notare che nessuno è andato a chiedere al ministro se era veramente sua intenzione "agevolare" in questo modo le moto d'epoca, reintroducendo un balzello che non esisteva più, in nome dell'agevolazione per i veicoli storici! Hanno semplicemente colto la palla al balzo!
Che Odino gli faccia cadere il pisello appena se lo toccano per fare pipì!

Per chi ne vuole sapere di più sull'IPT: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra.html

Ciao, Gino
-mimmo- Posted - 08 mar 2011 : 20:17:30
Tranquillo Mego, ti capisco.

Di solito vado in agenzia per non avere rotture di scatole, perdita di tempo, ecc.
Questa volta ho provato a fare da solo perchè altri miei amici dicevano che si risparmia molto e che loro hanno speso tot, che è molto ma molto inferiore a quello che ho pagato io!!! Mah!! Gli altri spendono sempre meno, le lambrette le trovano quasi gratis, c'è chi addirittura una l'ha pagata con una damigiana di vino! IO l'ho comprata con i documenti in regola da passaggio e subito mi hanno detto che mettere in strada una radiata costa pochissimo e che le trovi a buon mercato, le radiate, poi scopri che le hanno ferme da più di un anno perchè il funzionario FMI o ASI ci ha dormito sopra e i documenti non arrivano!!! Mah!!! capita sempre agli altri!!! Chiedi a uno dove ha preso quel bel giubbino da moto e lui ti risponde che glielo hanno quasi regalato nel tal negozio e che però adesso non ce ne sono più!!

E' un mondo difficile......!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale...
Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET!
Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!

SCUSATE LO SFOGO!

-SX 200-




Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
Mego Posted - 08 mar 2011 : 11:44:47
Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale...
Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET!
Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!

SCUSATE LO SFOGO!

-SX 200-
GiPiRat Posted - 08 mar 2011 : 11:32:45
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Bèh...una cosa è certa..che a volte (spesso) viene da dire che..FANNO SCHIFO!Perchè se c'è una legge dello STATO,"LORO"(pra e motorizz.), devono sempre incasinarla,interpretarla a modo loro per poi cosa?ANDARE NELLE TASCHE della gente che cerca solo di essere in regola con tutto....bah...


Certo, però, almeno in questo caso, hanno fatto pagare il giusto!

Comunque, occhi aperti! SEMPRE!

Ciao, Gino
Mego Posted - 08 mar 2011 : 10:44:37
Bèh...una cosa è certa..che a volte (spesso) viene da dire che..FANNO SCHIFO!Perchè se c'è una legge dello STATO,"LORO"(pra e motorizz.), devono sempre incasinarla,interpretarla a modo loro per poi cosa?ANDARE NELLE TASCHE della gente che cerca solo di essere in regola con tutto....bah...

-SX 200-
miguel Posted - 08 mar 2011 : 10:06:27
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Tutto ok!! Iter concluso.

Costo:

14,62 euro marca da bollo per autentica firma in comune

0,52 euro per diritti segreteria del comune

76,16 euro per nuovo cdp al PRA

9,00 euro per Motorizzazione

1,80 euro per il bollettino alle Poste

14,62 euro per Motorizzazione

1,80 euro per il bollettino alle Poste.

per un totale di euro 118,52.

Alla faccia.......!!!!!

Ringrazio tutti voi che ci date una mano con la burocrazia!!

Spezzo una lancia in favore degli impiegati di PRA e Motorizzazione perchè fino ad ora ho sempre trovato personale gentile e preparato e ovviamente non centrano niente con la burocrazia.

Ne ho approffittato per iscrivere alla motorizzazione anche il DL perchè quando sono andato per fare la revisione mi avevano detto che mancavano dei dati e che dovevo portare la fotocopia del lbretto (tutte le pagine), del cdp (fronte-retro) e della mia C.I.

La revisione l'avevo fatta 2 anni fa dopo il restauro, sempre nella stessa officina...mah!!).

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!



Ti è andata bene...a me hanno fatto pagare non so che tassa perchè la lambretta era targata udine e ho pagato 200 euro....

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
-mimmo- Posted - 08 mar 2011 : 09:05:06
OK.

Grazie.

Quindi ho pagato quello che dovevo pagare e non di più, anche se è una bella cifra lo stesso. Non oso pensare cosa possa volere l'agenzia. Quattro anni fa ho fatto il passaggio della 1° serie con 160 euro, due anni fa ho fatto il passaggio del DL in agenzia con 180 euro, la logica vorrebbe che quest'anno sarebbero stati 200 ....!!!

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Che volete che vi dica....

Quando sono stato in motorizzazione, la prima cosa che mi ha chiesto l'impiegato sono stati i 2 attestati di versamento dei bollettini che secondo voi ho pagato in più..!!
Evidentemente è cambiato qualcosa o la motorizzazione di Vicenza si è fatta una legge per conto proprio....

Per GIPIRAT: la lambretta ha 50 anni...

Ciao a tutti


Allora, nulla di male, si trattava dell'IPT!

Ciao, Gino



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
GiPiRat Posted - 07 mar 2011 : 18:27:32
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Che volete che vi dica....

Quando sono stato in motorizzazione, la prima cosa che mi ha chiesto l'impiegato sono stati i 2 attestati di versamento dei bollettini che secondo voi ho pagato in più..!!
Evidentemente è cambiato qualcosa o la motorizzazione di Vicenza si è fatta una legge per conto proprio....

Per GIPIRAT: la lambretta ha 50 anni...

Ciao a tutti


Allora, nulla di male, si trattava dell'IPT!

Ciao, Gino
-mimmo- Posted - 06 mar 2011 : 08:04:35
Che volete che vi dica....

Quando sono stato in motorizzazione, la prima cosa che mi ha chiesto l'impiegato sono stati i 2 attestati di versamento dei bollettini che secondo voi ho pagato in più..!!
Evidentemente è cambiato qualcosa o la motorizzazione di Vicenza si è fatta una legge per conto proprio....

Per GIPIRAT: la lambretta ha 50 anni...

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

uhm.. questa lista di costi mi sembra eccessiva per un passaggio al PRA..
Io ho "passato" 2 moto lo scorso mese al PRA di Udine e in entrambi i casi ho speso circa 77 euro + il bollo da 14,62

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub



Sì, pare anche a me che il PRA si sia preso il denaro per il rinnovo del libretto senza farlo, e che quindi quel costo si sia raddoppiato andando in motorizzazione!

Il costo al PRA, se non fanno il rinnovo del libretto, è questo:
- Emolumenti ACI = 20,92 euro
- Imposta di bollo per registrazione al PRA = 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione)

I 25 euro circa in più che ha pagato, sono quelli che bisognava pagare in motorizzazione. Io tornerei a farmeli rimborsare, a meno che la moto non abbia almeno 30 anni, in quel caso hanno fatto pagare l'IPT!

Ciao, Gino



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
GiPiRat Posted - 05 mar 2011 : 17:51:04
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

uhm.. questa lista di costi mi sembra eccessiva per un passaggio al PRA..
Io ho "passato" 2 moto lo scorso mese al PRA di Udine e in entrambi i casi ho speso circa 77 euro + il bollo da 14,62

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub



Sì, pare anche a me che il PRA si sia preso il denaro per il rinnovo del libretto senza farlo, e che quindi quel costo si sia raddoppiato andando in motorizzazione!

Il costo al PRA, se non fanno il rinnovo del libretto, è questo:
- Emolumenti ACI = 20,92 euro
- Imposta di bollo per registrazione al PRA = 29,24 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione)

I 25 euro circa in più che ha pagato, sono quelli che bisognava pagare in motorizzazione. Io tornerei a farmeli rimborsare, a meno che la moto non abbia almeno 30 anni, in quel caso hanno fatto pagare l'IPT!

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 04 mar 2011 : 20:19:51
uhm.. questa lista di costi mi sembra eccessiva per un passaggio al PRA..
Io ho "passato" 2 moto lo scorso mese al PRA di Udine e in entrambi i casi ho speso circa 77 euro + il bollo da 14,62

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
-mimmo- Posted - 04 mar 2011 : 19:30:18
Tutto ok!! Iter concluso.

Costo:

14,62 euro marca da bollo per autentica firma in comune

0,52 euro per diritti segreteria del comune

76,16 euro per nuovo cdp al PRA

9,00 euro per Motorizzazione

1,80 euro per il bollettino alle Poste

14,62 euro per Motorizzazione

1,80 euro per il bollettino alle Poste.

per un totale di euro 118,52.

Alla faccia.......!!!!!

Ringrazio tutti voi che ci date una mano con la burocrazia!!

Spezzo una lancia in favore degli impiegati di PRA e Motorizzazione perchè fino ad ora ho sempre trovato personale gentile e preparato e ovviamente non centrano niente con la burocrazia.

Ne ho approffittato per iscrivere alla motorizzazione anche il DL perchè quando sono andato per fare la revisione mi avevano detto che mancavano dei dati e che dovevo portare la fotocopia del lbretto (tutte le pagine), del cdp (fronte-retro) e della mia C.I.

La revisione l'avevo fatta 2 anni fa dopo il restauro, sempre nella stessa officina...mah!!).

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
GiPiRat Posted - 01 mar 2011 : 18:40:23
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

. . .
Comunque il mio quesito resta quello di sapere che causale mettere sui bollettini postali....
. . .


euro 9,00 sul bollettino di conto corrente n. 9001 : intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – causale: DIRITTI
euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n. 4028 : intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – causale: IMPOSTA DI BOLLO

Ciao, Gino
-mimmo- Posted - 28 feb 2011 : 20:40:09
Spero di si, anche perchè l'ultimo passaggio è stato fatto ad aprile 2007, tant'è che al PRA ho consegnato il precedente CDP.....

Comunque il mio quesito resta quello di sapere che causale mettere sui bollettini postali....

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Grazie Mego.

L'impiegata del PRA mi aveva dato un documento da compilare (non ricordo la sigla esatta ma mi pare finisse col n° 19...)
A suo dire doveva finire tutto lì al PRA, ma quando si è accorta che è una "moto vecchia" (testuali parole...) mi ha detto che quel documento non va bene e me ne ha dato un'altro, uguale come sigla ma con più copie in carta chimica da compilare e consegnare alla motorizzazione assieme ai bollettini e la fotocopia del libretto (carta di circolazione...).

Presumo sia per il fatto che adesso per la revisione bisogna "inserire" i mezzi storici che non lo sono, in questo modo poi uno può rivolgersi a qualsiasi officina autorizzata per le revisioni e trova tutti i dati inseriti. Evidentemente riguarda i mezzi storici...


Sì, la cosa riguarda i veicoli che potrebbero non avere tutti i dati inseriti nell'archivio telematico. Ma, l'impiegata si è presa la briga di verificare che i dati ci fossero o no, prima di spedirti alla motorizzazione?

Ciao, Gino



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
GiPiRat Posted - 28 feb 2011 : 17:17:48
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Grazie Mego.

L'impiegata del PRA mi aveva dato un documento da compilare (non ricordo la sigla esatta ma mi pare finisse col n° 19...)
A suo dire doveva finire tutto lì al PRA, ma quando si è accorta che è una "moto vecchia" (testuali parole...) mi ha detto che quel documento non va bene e me ne ha dato un'altro, uguale come sigla ma con più copie in carta chimica da compilare e consegnare alla motorizzazione assieme ai bollettini e la fotocopia del libretto (carta di circolazione...).

Presumo sia per il fatto che adesso per la revisione bisogna "inserire" i mezzi storici che non lo sono, in questo modo poi uno può rivolgersi a qualsiasi officina autorizzata per le revisioni e trova tutti i dati inseriti. Evidentemente riguarda i mezzi storici...


Sì, la cosa riguarda i veicoli che potrebbero non avere tutti i dati inseriti nell'archivio telematico. Ma, l'impiegata si è presa la briga di verificare che i dati ci fossero o no, prima di spedirti alla motorizzazione?

Ciao, Gino
Mego Posted - 28 feb 2011 : 17:09:59
Mah!
Cmqe MIMMO ogni PRA/MOTORIZZAZIONE tira fuori sempre cose(leggi:PROBLEMI) nuove dal cilindro a seconda della città!Ma spesso questo è dovuto all'ignoranza o poca preparazione del personale che sta allo sportello!

Spezzo una lancia a favore della MCTC...a volte (MOOOOLTO RARAMENTE) ho trovato anche impiegati gentili e preparati...infatti quelle poche volte che mi è accaduto son andato via meravigliato,quasi come se avessi assistito ad un miracolo!

-SX 200-
-mimmo- Posted - 28 feb 2011 : 17:04:26
Grazie Mego.

L'impiegata del PRA mi aveva dato un documento da compilare (non ricordo la sigla esatta ma mi pare finisse col n° 19...)
A suo dire doveva finire tutto lì al PRA, ma quando si è accorta che è una "moto vecchia" (testuali parole...) mi ha detto che quel documento non va bene e me ne ha dato un'altro, uguale come sigla ma con più copie in carta chimica da compilare e consegnare alla motorizzazione assieme ai bollettini e la fotocopia del libretto (carta di circolazione...).

Presumo sia per il fatto che adesso per la revisione bisogna "inserire" i mezzi storici che non lo sono, in questo modo poi uno può rivolgersi a qualsiasi officina autorizzata per le revisioni e trova tutti i dati inseriti. Evidentemente riguarda i mezzi storici...

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Io ho fatto un passaggio 3 mesi fa,ma non ricordo una cosa così,non vorrei avessero cambiato qualcosa.Chiama in un agenzia autopratiche e senti se si "DEGNANO" di darti quest'info rapida!Cmqe ribadisco che se,vai in un ufficio Postale "Vicino al PRA",quindi abituato a vedere gente che va a pagare sempre quel bollettino,vedrai che lìimpiegata lo sa.
Per dire,qui a FE,c'è il TABACCAIO a 30 metri dal PRA (e sa già il prezzo e quali fotocopie e bolli ti servono per il passaggio),e poi l'ufficio postale a 40 metri...e anche li c'è sempre in coda almeno 3 o 4 persone che son li per i bollettini del passaggio!

-SX 200-




Ciao a tutti

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Mego Posted - 28 feb 2011 : 16:45:48
Io ho fatto un passaggio 3 mesi fa,ma non ricordo una cosa così,non vorrei avessero cambiato qualcosa.Chiama in un agenzia autopratiche e senti se si "DEGNANO" di darti quest'info rapida!Cmqe ribadisco che se,vai in un ufficio Postale "Vicino al PRA",quindi abituato a vedere gente che va a pagare sempre quel bollettino,vedrai che lìimpiegata lo sa.
Per dire,qui a FE,c'è il TABACCAIO a 30 metri dal PRA (e sa già il prezzo e quali fotocopie e bolli ti servono per il passaggio),e poi l'ufficio postale a 40 metri...e anche li c'è sempre in coda almeno 3 o 4 persone che son li per i bollettini del passaggio!

-SX 200-
-mimmo- Posted - 28 feb 2011 : 16:25:22
"A ma scusa mimmo...intendevi sui bollettini postali!A bèh allora metti semplicemente "AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE"...scusami tanto stavo pensando alla pratica che ti danno al PRA....scusa!"

-SX 200-

Tranquillo, no problem. Probabilmente mi sono espresso male. Sul campo "causale" dei bollettini c'è solo la possibilità di inserire 3 lettere.

Sicuramente è una sigla e la legenda dovrebbe essere scritta sul retro dei bollettini ma che invece non c'è (il retro è in bianco)

Proverò a chiamare domani la motorizziazione, sperando si degnino di dare udienza a uno che, pagando le tasse, contribuisce al loro stipendio!!!

Burocrazia di m...!! Non bastava andare al PRA e poi loro, tramite la favolosa innovazione tecnologica quale è il pc, si comunicavano i dati in forma telematica???

E' un mondo difficile....!!!

Ciao a tutti

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Mego Posted - 28 feb 2011 : 14:22:49
A ma scusa mimmo...intendevi sui bollettini postali!A bèh allora metti semplicemente "AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE"...scusami tanto stavo pensando alla pratica che ti danno al PRA....scusa!

-SX 200-

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