V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lollo198811 |
Posted - 22 giu 2012 : 19:56:51 salve a tutti volevo chiedere delle info, ho venduto una lambretta special ad un ragazzo residente in una città diversa dalla mia che me l'ha comprata in giornata ,l'ho fatta provare ,il mezzo andava perfettamente,lui era daccordo su tutto. a me in 2 anni che l'ho avuta non ha mai dato prblemi gli ho indicato le parti che avevo sostituito,e per e mail gli ho detto che la lambretta era tutto ok e non necessitava di alcun controllo. tutto vero dopo 9 giorni dall'acquisto ha detto che l'ha fatta controllare ai suoi meccanici ed hanno riscontrato una mancanza d'olio agli ingranaggi e cosi vuole che il lavoro lo paghi io!!!! come funziona devo pagarlo io o è vero come so che tra privati vale la formula visto e piaciuto??? noi non abbiamo scritto e firmato alcuna scrittura ci siamo sentiti solo via mail grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
graziano |
Posted - 28 lug 2012 : 13:58:04 A parere mio come gli altri non gli devi niente, e te lo dico io che ho comprato la mia lambretta come totalmente restaurata e invece non era vero, quando sono andato a verona a ritirarla l'ho comprata NO SMS MODE anche se quello che mi era stato detto per email non era vero. Io solo sul posto ho potuto davvero vedere come era ma avrei potuto rifiutare, invece sono contento NO SMS MODE di averla presa.
Graziano |
Lollo198811 |
Posted - 14 lug 2012 : 14:31:28 infatti lo farò grazie |
pedro-1962 |
Posted - 13 lug 2012 : 13:17:05 Se non si è fatto più sentire è perchè, probabilmente, ha rinunciato a fare il furbo, cosa che sicuramente lui, il suo meccanico o tutti e due, avrebbero voluto fare. Dicimo che ci hanno provato. Vero è, però, che il venditore, giuridicamente, deve dare garanzia sul bene venduto. http://www.notiziariogiuridico.it/vizi.html Nel caso specifico, trattandosi di un mezzo d'epoca, è difficile stabilire se la necessità di ricondizionare il motore, ammesso che questo sia necessario, sia da considerarsi un "vizio occulto". Io, questo furbacchione, lo manderei graziosamente a cag...e, e non credo che lui, dopo averci provato, avrà voglia di imbarcarsi in un'azione legale che difficilmente lo vedrebbe vincitore e che avrebbe certamente un costo elevato. Però, la prossima volta, cerca di essere più prudente e fai una dichiarazione di vendita con la clausola "visto e piaciuto", firmata da entrambi.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
Lollo198811 |
Posted - 12 lug 2012 : 15:18:18 infatti anche per me è cosi grazie NO SMS MODE er il momento non si è fatto più sentire!!! ciao |
jackomino |
Posted - 12 lug 2012 : 10:20:17 Ciao, se avete fatto il passaggio la lambra da quel giorno è diventata sua e bona.
anche perché se lui poi toglie l'olio o fa una revisione e va da un meccanico mika può mandare il conto a te !!!!
...pensa se usandola strisciava..... gliela dovevi riverniciare ?
Non fare niente, visto e piaciuto docet |
MarcoBrescia |
Posted - 12 lug 2012 : 08:54:35 Faccio delle domande per capire io stesso: vero che si decve dare garanzia di un mezzo, ma sull'atto di vendita di sono le descrizioni PRECISE E COMPLETE? Perchè chi garantisce che non abbia fatto qualcosa il compratore nei 9 giorni e la perdita (vera o presunta) di olio non dipenda da lui? In nove giorni sai quanti pezzi usuratui vado a sostituirti sulla Lambretta e poi dico che li avevi messi tu? Ok garanzia ma allora specifichiamo le condizioni. Se poi per caso ti ha fatto dichiarare un prezzo di vendita inferiore al reale, beh allora digli che la ricompri..., ma al prezzo DICHIARATO. E che ti riservi pure di farla controllare da un meccanico dopo l'acquisto :-)
Comunque il mondo è pieno di gente che vive nelle favole. Magari rompessero le scatole solo dopo 9 giorni... qualcuno avanza lamentele anche ben oltre. |
blues |
Posted - 12 lug 2012 : 08:28:45 Indubbiamente con due righe scritte eri più tutelato, ma poi scusa se l'ha provata e gli andava bene, dopo 9 giorni che cavolo vuole...per quello che ne sappiamo si può anche ipotizzare che in nove giorni abbia sostituito alcuni pezzi con roba marcia per venire a reclamare e fregarti dei soldi, chi può darci garanzia assoluta del contrario?
Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà |
mariopompiere |
Posted - 30 giu 2012 : 17:44:02 azz per un po di olio ...
mario |
greco |
Posted - 30 giu 2012 : 16:30:35 Comunque, come già detto consiglio sempre di scrivere due righe dal venditore all'acquirente specificando la regola visto e piaciuto firmato da entrambi,evita qualsiasi malinteso.saluti angelo |
Lollo198811 |
Posted - 25 giu 2012 : 21:24:33 infatti è quello che penso anche io!!! adesso infatti vedo cosa fare,per il momento non mi ha più contattato |
GiPiRat |
Posted - 25 giu 2012 : 20:34:31 Citazione: Messaggio inserito da Lollo198811
io non ho intenzioni di riprendermi il mezzo e so di essere nel giusto in quanto sono stato sempre corretto ed ho chiesto ad un avvocato e ha confermato la mi tesi anche perchè trattasi di un mezzo del 1967 e il rischio che manchi un po di olio ci può essere.
A me pare inverosimile che uno provi un veicolo storico per 9 giorni e che gli vada sempre bene e che poi lo porti da un meccanico che riscontra una carenza di olio e, per questo, smonta tutto il motore e salta fuori che è usurato? Se ho capito bene, il meccanico è un genio! Si sta facendo gli affari suoi, chiedendo qualche centinaio di euro per lavori non necessari, e dicendo al compratore che si può rivalere sul venditore! 
Eventualmente fagli scrivere una raccomandata dall'avvocato.
Ciao, Gino |
Lollo198811 |
Posted - 25 giu 2012 : 16:43:14 io non ho intenzioni di riprendermi il mezzo e so di essere nel giusto in quanto sono stato sempre corretto ed ho chiesto ad un avvocato e ha confermato la mi tesi anche perchè trattasi di un mezzo del 1967 e il rischio che manchi un po di olio ci può essere.
|
ironmana |
Posted - 25 giu 2012 : 16:37:59 Citazione: Messaggio inserito da Lollo198811
ma noi non abbiamo stipulato nessun contratto! lui l'ha comprata con la formula visto e piaciuta nel senso che l'ha accesa l'ha provata ha deciso sul posto di acquistarla non avanzando nessuna pretesa mi ha dato i soldi ed abbiamo fatto il passaggio di proprietà. e poi io come faccio a dare la garanzia su di un mezzo di quasi 50 anni che a me non ha mai dato alcun problema da quando l'ho acquistata 2 anni fa???? io sono stato corretto fin dall'inizio e penso che l'acquirente non possa avanzare nei mie confronti alcuna pretesa dopo 9 giorni dall'acquisto su di un problema riscontrato solo dai suoi meccanici su di un mezzo ripeto di 50 anni,di cui io non ho visto nè l'utilizzo che ne è stato fatto in questo periodo nè lo smontaggio delle parti a suo dire rovinate mi sembra assurdo tenuto conto del fatto che oramai nemmeno i concessionari danno più una garanzia figuriamoci se la posso dare io su di un mezzo d'epoca!!!!!!!!!! io nella vendita non ho nascosto nulla la lambretta funzionava alla perfezione!!!!!
Ecco vedi: hai specificato che hai fatto il passaggio di proprietà; in questo caso dovevi relazionare per scritto la vendita con formula visto e piaciuto, nessuna pretesa poteva avanzare.... Se ricordi bene hai dovuto inoltre indicare nell'atto del passaggio un prezzo di vendita (reale o presunto non conta). Se fossi in te, e se questo continua a smarronare le sacre balls, riprenditi il tuo mezzo, ma ad una condizione: che ti venga restituto come gli è stato dato (quindi nè graffi nè nulla di nulla di diverso da come ha comprato, e se di diverso ci dovesse risultare anche un puntino ..... potrebbe iniziare il divertimento) e che si accolli l'onere delle spese di un eventuale ritrapasso di proprietà. Inoltre scrivi tutto e se necessario con raccomandata riceuta di ritorno. Fagli capire con chi ha a che fare...... e in particolar modo: tutelati sempre. Se vuoi tienici aggiornati
Claudio
|
Lollo198811 |
Posted - 24 giu 2012 : 13:59:48 ma noi non abbiamo stipulato nessun contratto! lui l'ha comprata con la formula visto e piaciuta nel senso che l'ha accesa l'ha provata ha deciso sul posto di acquistarla non avanzando nessuna pretesa mi ha dato i soldi ed abbiamo fatto il passaggio di proprietà. e poi io come faccio a dare la garanzia su di un mezzo di quasi 50 anni che a me non ha mai dato alcun problema da quando l'ho acquistata 2 anni fa???? io sono stato corretto fin dall'inizio e penso che l'acquirente non possa avanzare nei mie confronti alcuna pretesa dopo 9 giorni dall'acquisto su di un problema riscontrato solo dai suoi meccanici su di un mezzo ripeto di 50 anni,di cui io non ho visto nè l'utilizzo che ne è stato fatto in questo periodo nè lo smontaggio delle parti a suo dire rovinate mi sembra assurdo tenuto conto del fatto che oramai nemmeno i concessionari danno più una garanzia figuriamoci se la posso dare io su di un mezzo d'epoca!!!!!!!!!! io nella vendita non ho nascosto nulla la lambretta funzionava alla perfezione!!!!!
|
ironmana |
Posted - 24 giu 2012 : 13:46:37 In tema di vendita fra privati la legge parla chiaro: il privato è tenuto a dare garanzia di quanto vende, e solo nel caso in cui nel contratto di vendita sia specificato "vista e piaciuta nello stato in cui si trova" allora l'acquirente non può avanzare nessuna pretesa, in caso contrario ricordarsi sempre che il "mondo è dei furbi, e non dei sognatori". Sono sempre casi spinosi da risolvere. Quando vendo un doppione o un mezzo che non mi interessa specifico sempre che non vi è garanzia alcuna.
Claudio
|
Lollo198811 |
Posted - 24 giu 2012 : 12:37:04 la lambretta mi è sempre andata alla perfezione senza sentire nessun rumore anzi io ci viaggiavo sempre in 2 anche in salita ecc non mi ha dato alcun tipo di cedimento e di rumore strano il motore girava benissimo megli anche di quello di uno scooter moderno che possiedo. quindi per me è una scusa che lui si è trovato per riavere dei soldi. io sono stato piu che corretto sia nella trattatva sia nella fase preliminare alla trattativa. non intendo assolutamente pagare dei soldi per un problema ipotetico riscontrato peraltro unilateralmente dopo 9 giorni dall'acquisto da meccanici a 350 km da casa mia!!!
|
Mego |
Posted - 24 giu 2012 : 12:05:33 ...e chi ti assicura che il "meccanico" che ci ha messo le mani sia competennte e non un TRAFFICONE come spesso accade!! No no lascia pure che si arrangi a questo punto...
- SX 200 -
|
mikigrant |
Posted - 24 giu 2012 : 10:30:03 In queste situazioni conta molto la fiducia e la correttezza da parte di entrambi nella trattativa. Ma tu non sentivi rumori al motore visto che come dice lui mancava l'olio? quando manca l'oliosi sente il rumore tipico di ingranaggi senz'olio.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
guardia |
Posted - 23 giu 2012 : 22:02:04 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avrebbe dovuto segnalarti gli incovenienti riscontrati prima di portarla da un meccanico per accordare preventivamente il da farsi. Digli pure che se te lo diceva tempestivamente saresti andato, a spese tue, recuperare la lambretta e fatta sistemare. A posteriori la cosa è dubbia.
Ciao da Gigi.
"slambrettando si impara" |
Iso |
Posted - 23 giu 2012 : 21:58:12 Avrebbe dovuto segnalarti gli incovenienti riscontrati prima di portarla da un meccanico per accordare preventivamente il da farsi. Digli pure che se te lo diceva tempestivamente saresti andato, a spese tue, recuperare la lambretta e fatta sistemare. A posteriori la cosa è dubbia.
Ciao da Gigi. |