V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Thecek |
Posted - 21 ago 2014 : 12:48:31 Salve a tutti, giro un quesito sorto durante l'ultimo giro che ho fatto in lambretta. Le moto d'epoca possono circolare nelle ZTL (zone a traffico limitato)? Se si, secondo quali regolamenti? E in caso, sono uguali per ogni città o cambia a seconda del comune/provincia/regione? La domanda è nata perchè secondo me nelle ztl non si può transitare con nessun mezzo che non sia dotato di apposito lasciapassare, a prescindere dalle caratteristiche. Secondo un amico invece nelle ztl i mezzi d'epoca possono passare. Se fosse vero come funziona la cosa? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 21 ago 2014 : 17:10:26 Si devono seguire le norme locali, quali che siano, quindi conviene sempre informarsi prima.
Ciao, Gino |
MarcoBrescia |
Posted - 21 ago 2014 : 14:32:16 Confermo quanto detto da Stefano, anche dopo aver interpellato i VVUU della mia citta'. L'unica fortuna che ebbi io un giorno è che da me le fotocamere che dovevano immortalare la targa della mia LI2 evidentemente non erano tarate per le targhe vecchio stile e l'ho passata liscia. Però in ZTL da quel giorno non ci sono più passato :)
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
solitamente nelle ztl non è consentito alcun traffico di veicoli non autorizzati. poi si tratta di vedere l'ordinanza che l'ha istituta che è la regola che la governa. Normalmente non è consentito il traffico con veicoli d'epoca. Forse c'è confusione con le zone cosiddette blu sulle quali non possono circolare i veicoli non conformi alla normativa anti inquinamento. su queste zone solitamente è consentita la circolazione ai veicoli iscritti ai registri storici, ma anche qui si tratta di vedere cosa c'è scritto nell'ordinanza.
quellidellalambra
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
malicci |
Posted - 21 ago 2014 : 14:31:53 A Roma nelle ztl tutti gli scooter possono circolare,purché superiori come normative antinquinamento a euro zero! Era in vigore anche una deroga per i storici iscritti nei registri!
Stefano Licci |
sbruscoli |
Posted - 21 ago 2014 : 13:01:05 solitamente nelle ztl non è consentito alcun traffico di veicoli non autorizzati. poi si tratta di vedere l'ordinanza che l'ha istituta che è la regola che la governa. Normalmente non è consentito il traffico con veicoli d'epoca. Forse c'è confusione con le zone cosiddette blu sulle quali non possono circolare i veicoli non conformi alla normativa anti inquinamento. su queste zone solitamente è consentita la circolazione ai veicoli iscritti ai registri storici, ma anche qui si tratta di vedere cosa c'è scritto nell'ordinanza.
quellidellalambra |