Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Notaio per scrittura privata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boosterman Posted - 16 feb 2006 : 12:28:42
Devo fare la scrittura di vendita privata da proprietario non intestatario a me.
Io la farò con la mia ragazza che però ovviamente non ha il suo nome sul libretto. Ho libretto, complementare e targa + dichiarazione di vendita da quello da cui ho avuto la vespa, nemmeno lui sta sul libretto.
Ho sentito per ora un solo notaio che mi ha detto che loro lo fanno solo nel caso di proprietario defunto, nel qual caso deve esserci l'atto di morte e gli eredi, non sa di modifiche recenti della legge che permettano di fare quello che a me serve.
Qual è l'articolo che mi da ragione? Qualcuno conosce qualche studio o agenzia che lo fa a Brescia? Cosa devo citare parlando con loro?
Grazie per la consulenza.

VNA1T 125 1958
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zodiaco Posted - 28 feb 2006 : 10:17:53
se è radiata d'ufficio non serve che chi ti vende il mezzo sia l'ultimo intestatario della lambra o vespa ma ti deve compilare il np2e e devi autenticare dal notaio.li all'aci del maggiore subito di fianco c'è il pra.appena entri al pra su dalle scale a destra nella sala nel primo sportello c'è la signora molto gentile che mi ha spiegato questo.ti fai dare un paio di moduli np2 e intanto ti spiega un attimo sul da farsi ;a me è sembrata molto competente.poi puoi anche chiedere per autenticare firma su np2 li all'aci il notaio c'è 5/6 volte la sett.
Mighel Posted - 27 feb 2006 : 22:48:44
Sono andato all'ACI di Bologna,vicino al Maggiore!!

La signora è stata molto gentile e mi ha spiegato tutto (anche se non era sicura se servisse l'iscrizione del mezzo al registro storico o bastasse la tessere FMI del proprietario....)!

ma ora mi sfugge una cosa: con il modulo np-28 non è necessario autenticare la firma dal notaio? o forse ho capito male.........

il mio problema è anche che non riesco più a rintracciare l'ex proprietario....... per questo pensavo di "usare" mio fratello come "venditore" non intestatario!

Grazie a tutti!!!

Ciao!

Mighel.
alfred Posted - 27 feb 2006 : 08:01:52
ciao miguel
io ho acquistato la mia 125 fb 52 l'11 scorso con la procedura "prop. non intestat" proprio a bologna.
Ho preferito appoggiarmi ad un'agenzia per motivi di tempo ed ho risolto tutto in un oretta.
Se vuoi prova alla delegazione aci in p.zza dell'unità n.8
Li il responsabile (sig. Cotti) ti prepara i moduli e quant'altro e poi ti manda all'aci in direzione centrale x la firma del notaio .-
Ricorda di fare anche la richiesta per la restituzione dell'originale del foglio complementare (x uso storico) altrimenti non te lo restituiscono e chiedi anche di avere copia dell'atto .-
Costo dell'operazione €.290,00 un po' caro ma eviti trafila, tempo perso e madonne varie... ciao alfr
zodiaco Posted - 25 feb 2006 : 12:23:52
per np28ne serve 1 solo se non usi np28 puoi fare contratto di compravendita privato con chi ti vende mezzo(devi farlo in duplice copia)e fare autenticare dal notaio.le due procedure sono così.... viva laambbraaaaaaaaaaaa
eleboronero Posted - 24 feb 2006 : 21:27:48
fallo sul modulo azzurro del pra np-28 (serve x autentica firme) e non serve la duplice copia.
zodiaco Posted - 24 feb 2006 : 18:55:27
ciao mighel,se hai un mezzo con tutto,libretto,complementare e targa,vai all'aci a bologna vicino ospedale maggiore;li c'è anche il pra .io ci sono stato 4 gg fa.su al pra c'è una signorina gentilissima che mi ha dato 2/3 moduli np2 per farti autenticare la vendita di chi ti ha venduto il mezzo oppure come dice collet scrittura privata in duplice copia da far autenticare.per quanto riguarda chi ti vende il mezzo non so se può essere anche tua sorella comunque basta che trovi un amico disponibile con tua stessa passione che o fa np28 oppure fate scrittura privata autenticata in duplice copia!ciaoooo
zodiaco Posted - 24 feb 2006 : 18:54:31
ciao mighel,se hai un mezzo con tutto,libretto,complementare e targa,vai all'aci a bologna vicino ospedale maggiore;li c'è anche il pra .io ci sono stato 4 gg fa.su al pra c'è una signorina gentilissima che mi ha dato 2/3 moduli np2 per farti autenticare la vendita di chi ti ha venduto il mezzo oppure come dice collet scrittura privata in duplice copia da far autenticare.per quanto riguarda chi ti vende il mezzo non so se può essere anche tua sorella comunque basta che trovi un amico disponibile con tua stessa passione che o fa np28 oppure fate scrittura privata autenticata in duplice copia!ciaoooo
Mighel Posted - 24 feb 2006 : 18:41:20
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!

Oggi ho provato a chiamare tutti 2 quattro i notai del mio villaggio per prendere l'appuntamento e andara a fare l'atto di vendita.....

Ebbene, tutti e 4 sono caduti dalle uvole e i han detto che non fanno questo tipo di atti.... è possibile???

Qualcuno mi saprebbe indicare un notaio di Modena o Bologna o dintorni col quale non ci siano problemi??

Grazie!

Ciao!

Mighel.

collez Posted - 24 feb 2006 : 18:33:40

PER VEICOLI RADIATI D'UFFICIO DAL PRA
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ZZ___, telaio n. VBB2T * xxxxx*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale iscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

COLLEZ
zodiaco Posted - 24 feb 2006 : 18:27:48
x boosterman Ciao ti dico 2 parole per quello che ne so io(al pra di bologna ,ma anche a quello di torino e di cuneo mi hanno detto questo tanto).Mi sembra di aver capito che la tua vespa ha tutto ,libretto,complementare e targa ma radiata d'ufficio.Giusto?quindi la trafila dovrebbe essere così:1^chi ti ha venduto la vespa dovrebbe scriverti la vendita(quindi io sottoscritto tal dei tali bla bla vendo a caio bla bla la vespa/lambretta o quello che è)sul modulo np28(che si ritira al pra;loro lo chiamano anche np2.se dicono che non sanno cosa è sono degli incompetenti)dopo aver compilato il modulo che ti vende il bene lo deve fare autenticare da un notaio e te lo da.con questo al pra ti ritirano il complementare e ti fanno il cdp a tuo nome .2^fate un contratto di compravendita privato in duplice copia e anche quì bisogna autenticare dal notaio.sempre con contratto autenticato puoi recarti al pra ,viene ritirato il complementare vecchio e viene fatto il cdp a tuo nome .con queste due soluzioni sei diventato i8l nuovo intestatario del mezzo che hai comperato.N.B.tutto quello che ho detto si riferisce ad un mezzo radiato d'ufficio dove è presente libretto,complementare e targa.se a questo punto il mezzo che hai per le mani è un buon conservato buon per te ;iscrizione registro storico e poi riscrivi al pra.Se invece non è un buon cons. una bella aggiustatina in modo da poter essere accettata nel registro storico e poi pra e riscrivi. chiedo scusa a tutti se ho scritto molto e se ho fatto errori di scrittura ma ci tenevo a togliere tanti dubbi sia a boosterman che anche ad altri! spero di essere stato il più esauriente possibilee chiedo cortesemente a chi ne sa più di me se tutto quello che ho detto va bene oppure se ci sono errori!se ci sono errori attendiamo spiegazioni e delucidazioni .nel mentre saluto tutti e 1000000 grazie a tutti gli interventi
Mighel Posted - 23 feb 2006 : 21:58:28
Grazie Collet! allora un'altra piccola richiesta: qualcuno ha (oppure magari è possibile trovarlo da qualche parte) un fac-simile di questo testo?

Ciao!

Mighel.
collez Posted - 21 feb 2006 : 12:41:01
lo prepari tu.
ciao

COLLEZ
Mighel Posted - 21 feb 2006 : 12:29:28
ma il notaio fornisce il modulo per la scrittura privata o devio essere io a preparare un testo tipo "io sottoscritto......proprietario non intestatario vendo il presente mezzo...ecc..ecc.." ??

Ciao!

Mighel.
Mighel Posted - 18 feb 2006 : 16:17:42
Ciao a tutti!!

La scrittura privata la posso fare anche con mio fratello (che figurerebbe così come proprietario non intestatario)??
O è meglio farla con qualcuno che abbia almeno un cognome diverso dal mio??

Grazie a tutti!!
Ciao!!
boosterman Posted - 17 feb 2006 : 01:06:25
Purtroppo sono solo all'inizio.
Grazie a tutti!

VNA1T 125 1958
m455!m0 Posted - 16 feb 2006 : 21:06:25
Boosterman il passaggio su un mezzo radiato non lo puoi fare, ne con il 2688 (proprietario non intestatario) ne senza, quindi la prima cavolata dell'agenzia non è del tutto infondata la seconda che ti hanno detto lo è, perchè un veicolo radiato che ha ancora la vecchia targa non ha bisogno di essere reimmatricolato (targa nuova) per poter tornare a circolare ma reiscritto (mantenendo la targa vecchia).
Tornando al tuo discorso, non è perchè un notaio ti ha detto di no e due agenzie ti hanno sparato stupidaggini ti devi fermare, vai da un'altro notaio, prova con quelli dell'aci come ti ha consigliato asi, c'è una legge a rigurdo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1719
non possono tutti rifiutarsi.
Se abitavi dalle mie parti ti mandavo io da un notaio, ma purtroppo siamo a 1500 km di distanza.
Infine non sono stati solo quelli del forum che sono riusciti a reiscrivere un veicolo radiato d'ufficio tramite l'art.18, ma tutti coloro che ci hanno provato alemeno questo è quanto mi risulta.

Non so a che punto sei con la trafila ma spero che tu abbia iscritto il mezzo ad un registro storico che hai pagato i tre bolli maggiorati del 50% etc.. etc...
Buona fortuna e se hai bisogno sono qui.
alfred Posted - 16 feb 2006 : 20:44:47
come dice m455!mO :
1) passaggio di proprietà da propr. non intestatario - potresti farlo direttamente dalla tua ragazza a te stesso - ma, visto che hai la scrittura privata del venditore ti conviene farla autenticare da pubblico ufficiale (ex art.2657 cc). In questo modo di pari il c..o in caso di provenienza illecita...
Per sicurezza visto che hai libretto e targa, fai una visura al pra per vedere chi è l'ultimo intestatario, magari può intevenire direttamente lui (se è +++ amen) ed eventuialmente fai anche una verifica alle forze dell'ordine (verifica se il mezzo è rubato)
2)a come sembra è radiata : va quindi reiscritta (art.18 L.289/2002 finanz 2003) - non reimmatricolata - con pagamento delle tasse arretrate (3 anni) maggiorate del 50%)
L'uffico della motorizzazione annota la reiscrizione nell'archivio dati e ti rimane la targa originale (vecchia) ..
Per fare questo dei pero prima iscriverla all'fmi/asi .-
PRASSI per reiscrizione di veicolo radiato d'ufficio :
1. copia pagam tasse arrtetrate + maggioraz
2. copia certificato iscrizione fmi/asi/ o altri
3. carta di circolazione originaria
4. foglio complementare originario
5. titolo di proprietà

se no ho detto caz....te ....

Visto la burocrazia infinta trova un'agenzia seria e competente che ti sappia indicare al meglio
ciao alfred

nota : quando fai il passaggio di propr, fai richiesta esplicata di riavere l'originale della carta di circolazione e del complementare (ti servono per l'fmi)

boosterman Posted - 16 feb 2006 : 16:43:19
Ho chiamato un club ASI e dicono che i notai dell'ACI non fanno problemi. Stiamo a vedere.

VNA1T 125 1958
boosterman Posted - 16 feb 2006 : 15:56:50
Invece no. Ho sentito due agenzie.
Dicono che prima va fatta la reiscrizione perchè il bene non esiste visto che non è iscritto al PRA (prima stupidaggine). Ho parlato dell'articolo 2688 ma hanno ribattuto entrambe subito. Tra l'atro mi dicono che va reiscritta e che si deve mettere targa nuova (seconda stupidaggine).
Mi sono convinto io della possibilità di fare tutto ciò leggendo questo forum tutti i giorni e invece effetivamente non è così? Help

VNA1T 125 1958
m455!m0 Posted - 16 feb 2006 : 15:09:09
è una scrittura privata con firme autenticate, lo devono fare tutti.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000