Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Hercules w 2000 per Geppe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pozze Posted - 31 dic 2011 : 09:13:58
e finalmente dopo mesi e mesi e mesi di ricerca di una moto adatta al geppe.. la ricerca e' conclusa..
il geppe voleva una moto particolare con carattere..
decisamente appropiata anche nella meccanica.. semplice...

Trattasi di DKW Hercules 2000 con motore rotativo Wankel..

Un Po di Storia :

La W2000 è una moto prodotta dalla casa tedesca Hercules e deve la sua fama al suo particolarissimo ed inusuale motore.

Essa infatti è stata la prima a montare un motore rotativo Wankel, un particolarissimo propulsore dotato di un pistone (detto “rotore”) a tre facce che ruota in una camera di combustione a forma trocoidale.

Fece la sua comparsa al Salone di Colonia nel 1970 e fu presentata come la moto che avrebbe stravolto il mercato motociclistico prevedendo che il suo propulsore avrebbe mandato in pensione il classico motore a pistoni cilindrici.

Dopo qualche anno fu messa in vendita la versione definitiva che differiva dal modello di preserie per la presenza del freno a disco anteriore (invece del tamburo), la trasmissione a catena che sostituì quella a cardano e alcune migliorie al motore per incrementarne la potenza e l’affidabilità.

La moto risulta avere un’ottima ciclistica che le donava una grande stabilità e leggerezza (165Kg) e raggiungeva i 150Km/h con un’erogazione molto lineare nella progressione e un rombo particolare ed entusiasmante.

I problemi di questo propulsore erano ovviamente legati alla sua architettura: nessun freno motore, scarsa disponibilità dei ricambi ma soprattutto, scarsa reperibilità di mano d’opera adeguata.

Questo motore infatti era molto difficile da mettere a punto e un normale meccanico non era quasi mai in grado di ripararlo o semplicemente effettuarci una manutenzione un po’ più approfondita del normale.

Esso aveva una cilindrata di 297c.c. e una potenza di 27Cv a 6000 giri/minuto.

Il telaio era un monoculla rialzata in tubi d’acciaio con una sospensione anteriore costituita da una forcella teleidraulica e un forcellone posteriore con i due classici ammortizzatori idraulici laterali.

Rimase in produzione fino al 1975 ottenendo uno scarso successo di vendite ma s’è riscattata con gli anni dato che oggi è una moto molto ricercata e con buonissime quotazioni.

Allegato: hercules_w2000.jpg
169,82 KB

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 07 feb 2012 : 18:17:14
Qualche anno fa, un raduno dalle mie parti....

Allegato: DSC02410.JPG
174,94 KB

Allegato: DSC02411.JPG
242,54 KB

Allegato: DSC02412.JPG
228,33 KB

Allegato: DSC02413.JPG
216,04 KB
GTR Posted - 07 feb 2012 : 18:16:37
...ecco ...già siamo a buon punto ....c'è il motore.... e la ruota!!!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
roditra Posted - 07 feb 2012 : 17:14:50
Scusate se i intrometto, un mio amico ha solo il motore rotativo Wankel da vendere. Se può interessare !!!fatemi sapere.
Saluti Roditra
lambrettista Posted - 04 feb 2012 : 20:29:35
Hai ragione te l'avevo promesso ma adesso devo stare in castigo,in quanto i miei superiori mi hanno detto che mi devo prendere una mini.........
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

stefano, una volta mi avevi promesso che ne prendevamo una in società. un bel nsu da farci due modifichette giuste, canta come un gallo a primavera

http://www.youtube.com/watch?v=LDFMIoYJh0s&feature=related

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

zambe Posted - 04 feb 2012 : 19:19:48
stefano, una volta mi avevi promesso che ne prendevamo una in società. un bel nsu da farci due modifichette giuste, canta come un gallo a primavera

http://www.youtube.com/watch?v=LDFMIoYJh0s&feature=related

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
GTR Posted - 04 feb 2012 : 18:30:23
...tanto x cominciare......

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300503652729&clk_rvr_id=313063733752

Sir Deltoid Posted - 12 gen 2012 : 12:35:56
La tesina è andata a farsi benedire purtroppo!

L'idea del motore era venuta ad un progettista tedesco (guardacaso!) della NSU che sviluppò tale tecnologia a metà secolo scorso.

Si tratta di un rotore trilobato dentro una camera di forma speciale che con il moto esegue le fasi di un motore tradizionale.

Purtroppo non ha mai avuto la fortuna che meritava a causa di alcuni svantaggi oggettivi di cui soffre il Wankel,ovvero consumi alti,usura veloce degli elementi di tenuta posti sui vertici del "triangolo",bassa disponibilità di coppia a bassi regimi.

Questo video su youtube è fatto egregiamente:

http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI&feature=fvwrel

I vantaggi di questo motore si capiscono a occhio: avendo l'albero all'interno dei rotori,il moto viene trasmesso in maniera lineare senza bisogno di avere organi che bilanciano (volano).
Inoltre non essendoci bielle ,alberi secondari,ecc...vengono risparmiati molti organi meccanici in movimento con relativo risparmio ed eliminazione delle vibrazioni.
Chi si è seduto qualche volta su una mazda (io ho avuto la fortuna di salire su un RX7)sa che il bi-rotativo da 1300 cc ha un accelerazione spettacolare (0-100 in 5')
Purtroppo la macchina fa i 6km/l ,ma del resto auto con queste prestazioni non fanno molto di più!

Gieeeeemmmmmm!
GTR Posted - 11 gen 2012 : 08:56:31
...tigrato, chiedi a il Santo .....lui ha il tapezziere giusto ......

lambrettista Posted - 10 gen 2012 : 21:31:11
si e con i coprisedili in pelo..........................
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

la prinz un sogno... magari verde...

pozze Posted - 10 gen 2012 : 20:54:37
la prinz un sogno... magari verde...

nicola26 Posted - 09 gen 2012 : 22:09:26
o santo dio la hercules, fantastica io ne ho una identica ma motore normale... che emozione vedere il cadavere uguale al mio

NIK
GTR Posted - 09 gen 2012 : 12:43:04
...allora il buon SirDeltoid potrebbe pubblicare la sua tesi in questo sito .......

Berza Posted - 06 gen 2012 : 01:57:34
Il buon SirDeltoid se non ricordo male ci ha fatto la tesina su questo motore

Lambretta's mobility is an investment!!!
lambrettista Posted - 05 gen 2012 : 23:23:15
http://www.youtube.com/watch?v=Z6JXL53u9Qw
lambrettista Posted - 05 gen 2012 : 23:21:05
vai per la prinzgran macchina sembra sia introvabile
samaghi Posted - 04 gen 2012 : 20:57:51
Allora mettiamola così ....io una NSU non voglio vederla neppure con il binocolo! A sto punto prenditi anche una Prinz!
GTR Posted - 04 gen 2012 : 20:15:49
...ma vuoi mettere con un motore 1200 NSU??? ...non c'è storia!!!

samaghi Posted - 03 gen 2012 : 21:27:18
Non perché ne ho uno in garage ma un morini tre e mezzo prima serie con cerchi a raggi e' tutta un'altra storia...ovvio non ha sotto il ventilatore ma un bicilindrico
lambrettista Posted - 03 gen 2012 : 21:14:56
.............................
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Con le belle moto anni 70 che ci sono proprio ste "bogne" dovevate tirar fuori

samaghi Posted - 03 gen 2012 : 16:39:29
Con le belle moto anni 70 che ci sono proprio ste "bogne" dovevate tirar fuori

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000