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 Riparazione motore Iso 150/F

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 15 ago 2019 : 23:10:01
Ciao, siccome non c'ho nulla da fare ... mi sono dedicato al ripristino di un motore di una Iso 150/F.

G-20140222-00264.jpg


Si tratta di un modello di metà 1960.

Per la carrozzeria si arrangia il proprietario e so che ne farà un conservato.

Mentre io gli farò il motore.
Qui ne descriverò le fasi e posterò foto per conoscerne la tecnica.

Ecco il motore dopo il lavaggio:

Motore.jpg


Prima una passata con liquido detergente e poi con idropulitrice.

Ciao

Ciao.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 16 giu 2025 : 08:27:07
Ho avuto più volte la tentazione di comprarne uno, poi vidi in vendita un Durkopp Diana in Inghilterra e comprai quello. La meccanica è bellissima. In quasi 20 anni l'ho solo messo in moto una volta, sarà il mio lavoro del pensionamento.
NaO Posted - 14 giu 2025 : 00:40:34
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso.


Se pensi che ne esiste un paio di esemplari marcati Maserati...

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=305
NaO Posted - 14 giu 2025 : 00:33:57
Ne ero sicuro ISO che eri arrivato fino in fondo a questo lavoro.
Se però non ti dispiace potresti inserire alcune fasi che mancano in questo post?
Tipo la sezione del cambio e altri particolari interessanti che tu conosci meglio e che sarebbero utili a completamento del topic?

Ciao
NaO
Iso Posted - 13 giu 2025 : 12:34:42
L'albero ha i perni e il cono più piccolo.
Il cilindro ha l'aspirazione più stretta e il collettore di aspirazione con fissaggio diverso.

Ciao.
ricca Posted - 13 giu 2025 : 12:06:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

...
In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile.

Ciao


ti posso chiedere quali differenze hai riscontrato tra i due gruppi termici?
grazie

riccardo
Wildcat Posted - 13 giu 2025 : 08:54:13
Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso.
Iso Posted - 12 giu 2025 : 23:19:44
Ciao Ottavio, grazie di aver ripreso questa vecchia avventura.

L'albero, pistone e cilindro si sono rivelati inutilizzabili.
L'albero l'avevo portato in una rettifica e non sono riusciti a scomporlo, se non solo scaldandolo e malamente.
Il cilindro, dove il pistone è rimasto fermo, aveva corrosioni profonde.

Pertanto ho deciso di sostituire tutto.
In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile.
Poi ho comprato un motore completo a Torino e tra questi pezzi e parti di quello provenienti da Argentina, compreso lavoro di rettifica sono riuscito a compore un motore funzionate.


motore_per_forum.jpg


Ciao
NaO Posted - 12 giu 2025 : 16:33:34
Ciao a tutti...
Riprendo questo particolare post di ISO molto interessante ma rimasto incompleto...
ISO hai poi terminato il restauro del motore?

Grazie
Saluti.
GTR Posted - 23 nov 2019 : 12:11:12
dici che labiella non sia recuperabile?

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 23 nov 2019 : 11:45:08
Si, certo, basta trovare la biella e asse di accoppiamento.

Ciao.
GTR Posted - 22 nov 2019 : 13:22:44
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato.
L'albero è proprio messo male.

Inizia la ricerca di ricambi.

Ciao.



l' albero lo puoi sempre rimbiellare, no??

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
sbruscoli Posted - 21 nov 2019 : 20:03:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.




Questo assomiglia ad un miracolo!

quellidellalambra
Iso Posted - 19 nov 2019 : 18:33:44
Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato.
L'albero è proprio messo male.

Inizia la ricerca di ricambi.

Ciao.
50specialmax Posted - 19 nov 2019 : 13:02:44
Grande!!
GTR Posted - 19 nov 2019 : 11:43:22
un bagnomaria "termale" di olio per i freni potrebbe essere un toccasana......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2019 : 08:44:20
Luigi prova a metterlo tutto in un contenitore con Gasolio per qualche giorno e vedi dopo se riesci sbloccare il tutto ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 19 nov 2019 : 07:14:54
Grande Luigi!

Beh, per lo meno il cilindro è salvo.
Ma non è detto che non riesci a fare qualche miracolo dei tuoi anche con il resto........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 18 nov 2019 : 23:15:55
Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.
Iso Posted - 09 nov 2019 : 21:43:35
Lo toglierò con un tappo in teflon concavo, ma farò a meno della presa che non non ho.

Ciao.
boliderosso Posted - 09 nov 2019 : 18:40:53
buonasera, secondo me lo hai pulito molto bene, se ti crei un cappello incavato da un lato e piano dall'altro, in modo da poter spingere sul pistone in modo uniforme, una volta spruzzato per bene, messo sotto una pressa ed agendo lentamente lo cacci via senza nemmeno danneggiarlo, anche se sarà lo stesso da buttare. Per le lambretta mi sono creato un cappello incavato ed una finta testata col perno centrato, ma la lambretta è un caso a parte, perchè non è possibile sfilare prima l'albero dal carter, mentre nel tuo caso hai tutto semplificato. Buonasera.

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