V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 15 ago 2019 : 23:10:01 Ciao, siccome non c'ho nulla da fare ... mi sono dedicato al ripristino di un motore di una Iso 150/F.
G-20140222-00264.jpg

Si tratta di un modello di metà 1960.
Per la carrozzeria si arrangia il proprietario e so che ne farà un conservato.
Mentre io gli farò il motore. Qui ne descriverò le fasi e posterò foto per conoscerne la tecnica.
Ecco il motore dopo il lavaggio:
Motore.jpg

Prima una passata con liquido detergente e poi con idropulitrice.
Ciao
Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Wildcat |
Posted - 16 giu 2025 : 08:27:07 Ho avuto più volte la tentazione di comprarne uno, poi vidi in vendita un Durkopp Diana in Inghilterra e comprai quello. La meccanica è bellissima. In quasi 20 anni l'ho solo messo in moto una volta, sarà il mio lavoro del pensionamento.  |
NaO |
Posted - 14 giu 2025 : 00:40:34 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso.
Se pensi che ne esiste un paio di esemplari marcati Maserati...
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=305
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NaO |
Posted - 14 giu 2025 : 00:33:57 Ne ero sicuro ISO che eri arrivato fino in fondo a questo lavoro. Se però non ti dispiace potresti inserire alcune fasi che mancano in questo post? Tipo la sezione del cambio e altri particolari interessanti che tu conosci meglio e che sarebbero utili a completamento del topic?
Ciao NaO |
Iso |
Posted - 13 giu 2025 : 12:34:42 L'albero ha i perni e il cono più piccolo. Il cilindro ha l'aspirazione più stretta e il collettore di aspirazione con fissaggio diverso.
Ciao. |
ricca |
Posted - 13 giu 2025 : 12:06:03 Citazione: Messaggio inserito da Iso
... In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile.
Ciao
ti posso chiedere quali differenze hai riscontrato tra i due gruppi termici? grazie
riccardo |
Wildcat |
Posted - 13 giu 2025 : 08:54:13 Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso. |
Iso |
Posted - 12 giu 2025 : 23:19:44 Ciao Ottavio, grazie di aver ripreso questa vecchia avventura.
L'albero, pistone e cilindro si sono rivelati inutilizzabili. L'albero l'avevo portato in una rettifica e non sono riusciti a scomporlo, se non solo scaldandolo e malamente. Il cilindro, dove il pistone è rimasto fermo, aveva corrosioni profonde.
Pertanto ho deciso di sostituire tutto. In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile. Poi ho comprato un motore completo a Torino e tra questi pezzi e parti di quello provenienti da Argentina, compreso lavoro di rettifica sono riuscito a compore un motore funzionate.
motore_per_forum.jpg

Ciao |
NaO |
Posted - 12 giu 2025 : 16:33:34 Ciao a tutti... Riprendo questo particolare post di ISO molto interessante ma rimasto incompleto... ISO hai poi terminato il restauro del motore?
Grazie Saluti.
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GTR |
Posted - 23 nov 2019 : 12:11:12 dici che labiella non sia recuperabile?
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 23 nov 2019 : 11:45:08 Si, certo, basta trovare la biella e asse di accoppiamento.
Ciao. |
GTR |
Posted - 22 nov 2019 : 13:22:44 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato. L'albero è proprio messo male.
Inizia la ricerca di ricambi.
Ciao.
l' albero lo puoi sempre rimbiellare, no??
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
sbruscoli |
Posted - 21 nov 2019 : 20:03:45 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:
Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.
20191006_161712.jpg
Dopo colpi ben assestati si è mosso
20191006_162605.jpg
Ed ecco uscito:
20191006_162728.jpg
Il clindro.
20191006_162741.jpg
Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare. La biella non si muove.
Ciao.
Questo assomiglia ad un miracolo!
quellidellalambra |
Iso |
Posted - 19 nov 2019 : 18:33:44 Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato. L'albero è proprio messo male.
Inizia la ricerca di ricambi.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 19 nov 2019 : 13:02:44 Grande!! |
GTR |
Posted - 19 nov 2019 : 11:43:22 un bagnomaria "termale" di olio per i freni potrebbe essere un toccasana......
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2019 : 08:44:20 Luigi prova a metterlo tutto in un contenitore con Gasolio per qualche giorno e vedi dopo se riesci sbloccare il tutto ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 19 nov 2019 : 07:14:54 Grande Luigi!
Beh, per lo meno il cilindro è salvo. Ma non è detto che non riesci a fare qualche miracolo dei tuoi anche con il resto........
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Iso |
Posted - 18 nov 2019 : 23:15:55 Ciao Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:
Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.
20191006_161712.jpg

Dopo colpi ben assestati si è mosso
20191006_162605.jpg

Ed ecco uscito:
20191006_162728.jpg

Il clindro.
20191006_162741.jpg

Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare. La biella non si muove.
Ciao. |
Iso |
Posted - 09 nov 2019 : 21:43:35 Lo toglierò con un tappo in teflon concavo, ma farò a meno della presa che non non ho.
Ciao. |
boliderosso |
Posted - 09 nov 2019 : 18:40:53 buonasera, secondo me lo hai pulito molto bene, se ti crei un cappello incavato da un lato e piano dall'altro, in modo da poter spingere sul pistone in modo uniforme, una volta spruzzato per bene, messo sotto una pressa ed agendo lentamente lo cacci via senza nemmeno danneggiarlo, anche se sarà lo stesso da buttare. Per le lambretta mi sono creato un cappello incavato ed una finta testata col perno centrato, ma la lambretta è un caso a parte, perchè non è possibile sfilare prima l'albero dal carter, mentre nel tuo caso hai tutto semplificato. Buonasera. |