Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Come elaborare vespa 50 special in 75 cc

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PeppeV50 Posted - 29 apr 2009 : 13:10:43
Ciao la mia vespa è completamente 50 e volevo modificarla e farla divenatre 75 cc ki mi saprebbe aiutare ???
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 28 lug 2009 : 12:40:09
Ogni modifica al veicolo non riportata sul libretto lo rende non idoneo alla circolazione su strada pubblica.
è il codice della strada che lo dice
ale.steva Posted - 28 lug 2009 : 11:08:25
VERO PERò IO CON UN 75 E MARMITTA ORIGINALE L'HO PASSATA... PERCHè DOVRESTI SMONTARMI IL MOTORE X CAPIRE CHE è UN 75cc ... MA VOLEVO SAPERE è POSSIBILE AUMENTARE LE PRESTAZIONI, IN QUESTO CASO DELLA MIA VESPA "75cc" RISPETTANDO IL CODICE DELLA STRADA... OVVERO CI SONO OPERAZIONI CONSENTITE PER AUMENTARE IL BRIO DELLA MIA VESPA? CHE NE SO UN FILTRO DELL'ARIA PARTICOLARE... UN CARBURATORE PIU' GRANDE... UNO SCARICO DIVERSO DALL'ORIGINALE MA CHE MI PERMETTA DI PASSARE LA REVISIONE?! ...
metz Posted - 27 lug 2009 : 16:38:13
in teoria neanche con il 75 la dovresti passare
ale.steva Posted - 27 lug 2009 : 15:50:04
SCUSAT IO HO MESSO UN 75cc E RISPETTO AL 50 SI SENTE UN PO LA DIFFERENZA... MA METTENDO UN 100 TI FANNO PASSARE LA REVISIONE?!
Raffa_kinG Posted - 30 apr 2009 : 18:06:05
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Lo so Raffa hai assolutamente ragione, solo che devi considerare anche l'aspetto economico, cambiare rapporti, campana, montare una marmitta piu performante o un motore migliore alza il costo...non di molto ma lo alza. Bisogna vedere che budget ha a disposizione il ragazzo.

Ciao!

Bhè allora.....a questo punto è giunta l'ora che ce lo dica....eheheh...

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

Vendo LI 3° serie 125 restaurata (guardate nel album fotografico)
supermaggio82 Posted - 30 apr 2009 : 00:16:54
Lo so Raffa hai assolutamente ragione, solo che devi considerare anche l'aspetto economico, cambiare rapporti, campana, montare una marmitta piu performante o un motore migliore alza il costo...non di molto ma lo alza. Bisogna vedere che budget ha a disposizione il ragazzo.

Ciao!
Raffa_kinG Posted - 29 apr 2009 : 20:36:21
X supermaggio....l'elaborazione che ho consigliato io non è esasperata e per un uso quotidiano va benissimo secondo me.....lo posso dire con tranquillità perchè è ciò che ha sotto lo special un mio amico che ci va in giro tutti i giorni.....e ti dirò di più....lui ha il volano alleggerito Pinasco (che in realtà è mio ma gliel'ho prestato XD)e l'albero anticipato con riporto in teflon sempre Pinasco.Quindi come elaborazione la consiglio a tutti quelli che vogliono dare un pò di vita alla propria vespa 50 perchè non è assolutamente esasperata e gira moooooooolto bene,pochi problemi,consumi contenuti e grande soddisfazione.

metz Posted - 29 apr 2009 : 20:05:28
Non montare il 75, non senti la differenza dal 50...
supermaggio82 Posted - 29 apr 2009 : 20:02:03
Raffa credo che lui voglia fare qualcosa di ben piu tranquillo.
In ogni caso per marmitta motore e carburatore te la cavi alla grande con 250€.

P.s. giusto quello che dice raffa per la marmitta, va benone anche la classica polini "a banana"
Raffa_kinG Posted - 29 apr 2009 : 14:50:30
Per un cilindro puoi spendere 80 € per un DR,100-110 per un polini o anche pinasco su questa cifra.Il migliore secondo me è il Pinasco che esiste anche 85 come pure il polini che c'è anche 85 e costano quasi uguale.Comunque o Pinasco o Polini il resto lascia perdere.Carburatore sempre con un centinaio di euro te la cavi....però se metti un 85 prendu un 19.19.Come marmitta ti consiglierei una bella Polini ad espansione quella classica...non la evolution che costa 300 €.....O se no se la trovi a qualche mercatino una Proma sempre fatta come la Polini,che ho sentito dire che rende di più.Se poi vuoi fare una cosa fatta per bene sostituisci anche campana e pignone,mettili più da lungo e magari a denti dritti(45-50 € circa mi pare).Se poi vuoi fare una bella elaborazione seria senza però arrivare a mettere un 130....ti consiglio un bel Pinasco 100 in alluminio (130 €),carburatore 19.19,albero anticipato(80 €),Polini espansione(magari evolution),campana e pignone denti dritti 24/72 se abiti in collina o magari un pò più lunga se abiti in pianura, e hai davvero un bel motore sotto mano,anche perchè con un semplice 75 montato li da solo dopo 2 mesi ti stufi,invece con questa elaborazione hai un motore abbastanza potente, veloce e performante di cui certo non ti stufi.Ciao!

bukkyman Posted - 29 apr 2009 : 14:38:13
ciao paesano,dipende tutto dalle marche che prendi.contattami privatamente forse ti posso aiutare.saluti,maurizio.
maurizio.daria@poste.it

bukkyman
PeppeV50 Posted - 29 apr 2009 : 14:04:39
Supermaggio mi sapresti dire arrotondatamente quanto posso spendere acquistando carburatore gruppo e marmitta ???
supermaggio82 Posted - 29 apr 2009 : 13:57:01
Vai su uno dei tanti siti che vendoni componenti per vespa, ad esempio officinatonazzo o lo stesso ebay ma ce ne sono molti altri, e acquista un gruppo termico 75-80cc pinasco DR polini a tua scelta, una marmitta sito con la classica forma "siluro" e un carburatore 16-16 con relativo collettore leggermente maggiorato. Questa elaborazione standard è il primo stadio per "svegliare" un pò la tua vespetta senza stravolgerla. Puoi anche cambiare SOLO il gruppo termico mettendo un 75 ma sappi che con le modifiche citate sopra (carb+scarico) la vespa girerà sicuramente meglio.

Ovviamente diamo per scontato che le parti principali del tuo motore (cuscinetti paraoli, albero ecc) siano in condizioni buone. Se cosi non fosse, devi smontare completamente il motore e assicurarti che questi componenti di usura siano sostituiti. Ovviamente non è semplicissimo, se lo sai fare tu meglio, altrimenti considera che il meccanico ti chiederà un bel pò di soldini per la manodopera.
Bisi Posted - 29 apr 2009 : 13:44:11
Per modificarla basta acquistare un kit 75 ( cilindro-pistone-testa) che trovi in commercio e sostituirlo a quello originale.Che aiuto ti serve? Sapere che modifica acquistare oppure come si fa il lavoro?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000