Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Modifica mono paraolio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
TTracing Posted - 23 mag 2014 : 07:16:00
Qualcuno di voi ha provato la modifica mono paraolio sulla chiocciola che si trova in commercio?? Se si volevo qualche informazione a riguardo perché mi piacerebbe montarla
Grazie
TT
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 11 giu 2014 : 13:39:07
La nebulizzazione ad olio è valida per cuscinetti ad altissime velocità, tuttavia per nebulizzare l'olio serve una sovrapressione creata per esempio con un sistema esterno ad aria (come si unsa nelle macchine utensili). Quindi non è il caso d'utilizzo nelle nostre beneamate.
L'indice di riferimento di velocità è sicuramente più alto nella lubrificazione ad olio, lo si può vedere dalle tabelle dei cuscinetti (vedi esempio. la velocità di un cuscinetto normale e in 2RS o 2RZ)
L'olio da miscela sicuramente lubrifica, tuttavia deve essere ben condotto all'interno del cuscinetto (vedi canalino sulle prime serie)
Per quanto riguarda i grippaggi a grasso, io mi soffermerei piuttosto su quanto grasso viene utilizzato e quale tipo di grasso.
Troppo grasso è un dato di fatto non lubrifica, anzi tende a riscaldare il cuscinetto e di conseguenza è possibile che a lungo andare grippi.
Come ha detto bene Tino, grasso per i motori standard, olio (ben condotto) nei motori con molti RPM.....
Questo almeno per come la vedo io.....
Ciao
paolop Posted - 11 giu 2014 : 11:24:39
Citazione:
Messaggio inserito da NO SMS MODEnzo

Se non sbaglio il T5 monta un cuscinetto a rulli della stessa serie della lambretta ( alla piaggio ci sono arrivati qualche anno dopo..)e se non ricordo male anche un KTM monta un NU205, tutti lubrificati a miscela.

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.

ho visto il cuscinetto della ruota posteriore del T5, quello nel carter motore da dove esce l'albero dove poi va montata la ruota posteriore, quello è un cuscinetto a ore lubrificato con il grasso.
se non l'avessi visto avrei immaginato che fosse lubrificato dall'olio interno del motore.
paolop Posted - 11 giu 2014 : 11:20:24
a suo tempo quando avevo il LUI mi si inchiodarono i cuscinetti di banco ma doveva essere quello lato volano che non ricordo se era anche quello lubrificato a ore con il grasso ma il meccanico mi disse che lo aveva sostituito modificando la lubrificazione con la miscela facendo anche il foro con una svasatura a inbuto per raccogliere meglio la miscela di lubrificazione sul carter indirizzandola sul cuscinetto.
problemi non ne ho avuti e la miscela anzichè al 2% la facevo sempre al 4% sia prima che dopo il guasto, era nel 1969/1970.
per quanto riguarda la vespa, come anche per la lambretta si parla del cuscinetto lato volano, che per questo motivo deve sopportare un carico di peso maggiore dell'altro.
per questo motivo i cuscinetti vespa sono a rulli, i lambretta non ricordo, ma sebbene in una vespa primavera ad esempio poichè l'ho fatto si possono montare anche quelli a sfera, però è anche vero che i cuscinetti a sfera sopportano un carico inferiore rispetto a quelli a rulli quindi avranno una minore durata ma è anche vero che la sfera fa meno attrito del rullo, ha meno appoggio.
comunque sia un conto è avere l'aspirazione del motore al carter con la miscela che va direttamente nella parte bassa (vespa) e in teoria dovrebbe lubrificare meglio i cuscinetti di banco che l'aspirazione al cilindro (lambretta) che forse ci vuole piu' tempo per arrivare a lubrificarli ???? non voglio fare il professore di teoria ma forse qualche vantaggio c'è.
comunque se i motore sia vespa e lambretta, anche originali, li mandate entrambi con miscele al 4% gli scarichi fumeranno ma i cuscinetti, cilindro e pistone ringraziano.
t5rosso Posted - 08 giu 2014 : 17:53:42
salve a tutti di lambretta non sono mlto esperto ma di vespe si, solo il 160gs e il 180ss montano il cuscinetto lato volano con doppio paraolio e lubrificazione a grasso.tutte le altre a nebbia di olio, la cosa importante e' rispettare il tipo di tolleranza es. c3 o altro.per esperienza di revisioni di svariati motori non ho visto grossi problemi di durata dei cuscinetti.penso che rispettando le portate la modifica possa essere positivamente considerata.raccomando sempre di usare maniere gentili nel montare i cuscinetti,esempio scaldando gli alloggiamenti a circo 80/90 gradi sopra la temperatura ambiente.
kenzo Posted - 04 giu 2014 : 20:08:15
Se non sbaglio il T5 monta un cuscinetto a rulli della stessa serie della lambretta ( alla piaggio ci sono arrivati qualche anno dopo..)e se non ricordo male anche un KTM monta un NU205, tutti lubrificati a miscela.

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
tino sacchi Posted - 04 giu 2014 : 09:51:05
Dico la mia .la lubrificazione a nebbia d'olio consente una rotazione del 25% in più del cuscinetto in questione . Sulle schede tecniche dei cuscinetti , accessibili a tutti ,viene indicato carico/e rotazione in accordo con il tipo di lubrificazione :a grasso o a nebbia di olio. La riduzione dell'attrito del para olio e' ininfluente.Qual'ora si effettuasse questa modifica , tenere conto che la percentuale di olio dovra' essere aumentata .Il passaggio dal para olio singolo al doppio ha consentito il passaggio dal 4% al 2% allineandosi alla vespa. In quei tempi il passaggio ad un tenore di olio più basso era visto come un risparmio sul costo del consumo .Rotazioni elevate :nebbia di olio ,altrimenti :grasso.L'utilizzo dei duecuscinetti a sfere e' sconsigliato e non da alcun vantaggio , anzi .Sul bici lubrificazione a nebbia (8500-9000 giri 18000km nessun problema di lubrificazione) Motore originale? Come mamma ha fatto..salutinoy
metz Posted - 30 mag 2014 : 11:40:21
Citazione:
Messaggio inserito da TTracing

Ciao Giancarlo vorrei farti notare però che sulla vespa Et3 prodotta dal '76 viene montato un cuscinetto a rulli molto simile a quello della lambretta e viene lubrificato dalla miscela.... E anche se oggi sui nostri mezzi "elaborati" sostituiamo questo cuscinetto con uno a sfere, lo si fa per una miglior scorrevolezza e non per problemi di rottura (almeno per quanto mi riguarda non ne mai visti di rotti per mancanza di lubrificazione) mentre non è così per quanto riguarda quelli a lubrificati a grasso come la lambretta o la vespa Gs160....
Quindi continuo a lavorare sul mio progetto.... Poi magari mi pentirò.....

Sinceramente sulle vespe ho sempre visto cuscinetti a sfere sbancati con relativa rottura valvola, che io sappia il 99% degli elaboratori che fa mezzi elaborati monta il cuscinetto a rulli lato volano per dar durata a questo cuscinetto molto sollecitato, poi se la vespa la usi in pista e hai bisogno di 0,1cv in più è un altro discorso...

E comunque sulla almbra di cuscinetti a rulli sfasciati ne ho visti sempre pochi, prende gioco prima il cuscinetto a sfere...
Marino48 Posted - 30 mag 2014 : 10:19:06
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

ok Marino, hai perfettamente ragione ...... aggiungiamo inoltre i motori da kart che sono parecchio estremizzati e motori per mini-moto; hanno tutti i cuscinetti lubrificati a miscela; l'unico inghippo è che non trovi un cuscinetto a rulli che abbia tolleranze specifiche, è possibile trovarlo a sfere ma devi tornire la campana e ti assicuro, la devi ridurre parecchio. negli anni 70 montavamo un cuscinetto del motore Bultaco 250 da cross (doppia pista a sfere) ed avevamo la certezza che supportava questo tipo di lubrificazione con oli detergenti; unico problema, l'esigenza di tornire il carter motore lato volano. Queste prove sono state effettuate presso la IAR di Reggio Emilia che dista pochi km da noi dall'ing. Panarari, ns amico collaboratore ed ex progettista di tutta la linea Italjet Lo presento in questo modo in quanto dispone di tutti e due i tipi di banco prova motore (sia quello inerziale che quello dinamometrico) Il banco prova dinamometrico, che ritengo il più sensibile, in quegli anni non rilevò nessuna variazione (tenendo presente che la variazione sotto al decimo di cavallo non è segnalata dallo strumento) pertanto se ci fosse stata era al di sotto del decimo di cavallo cioè max 0,09. In base a questi fatti pensammo che eventuali differenze non comportavano la necessità di tale rischio, pertanto a calcoli fatti, bastava una gomma di 40 grammi più leggera )per avere un risultato dieci volte superiore.
Marino, ora purtroppo sto crollando dal sonno e penso proprio di andare a letto …
La nostra poca esperienza ci ha portato in quegli anni a non sviluppare questa modifica, ritenendola insignificante e troppo rischiosa …. Ogni tanto (tempo permettendo) vi leggo sempre volentieri…. Perché spesso c’è sempre da apprendere qualcosa.
Notte a tutti

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx

OK Gianca.
Ridico, forse non hai letto o ti è sfuggito qualcosa del mio intervento :
ho montato il mono paraolio accoppiato ad un cuscinetto a due file di sfere cod.3205 ATN9/C3 xchè mi sono saltati i cuscinetti di banco ;
quello lato pignone aveva un gioco laterale di 0,1--0,2 o 0,3mm e non su o giù.
Quello lato volano si vedeva chiaramente che lavorava obliquo.
Si sentiva dal ciocco secco lato volano che qualcosa stava succedendo.
L'amico Marcello , che conosci, me lo ha suggerito.
Ultimo dato ,la miscela la faccio al 2% con MOTUL 710.
Devo anche dire che il mio motore di cilindrata è 245cc con biella lunga 116mm e corsa 62 carb. VHSH 30 e marma Gori 50 è bello tosto per questo ,sicuramente ,mi sono saltati i cuscinetti ed ho provveduto alla modifica.
Su motore ""normale "" non la farei.
ciao

Balbo
TTracing Posted - 30 mag 2014 : 00:10:02
Ciao Giancarlo vorrei farti notare però che sulla vespa Et3 prodotta dal '76 viene montato un cuscinetto a rulli molto simile a quello della lambretta e viene lubrificato dalla miscela.... E anche se oggi sui nostri mezzi "elaborati" sostituiamo questo cuscinetto con uno a sfere, lo si fa per una miglior scorrevolezza e non per problemi di rottura (almeno per quanto mi riguarda non ne mai visti di rotti per mancanza di lubrificazione) mentre non è così per quanto riguarda quelli a lubrificati a grasso come la lambretta o la vespa Gs160....
Quindi continuo a lavorare sul mio progetto.... Poi magari mi pentirò.....
Gianca 950 S Posted - 29 mag 2014 : 23:47:15
ok Marino, hai perfettamente ragione ...... aggiungiamo inoltre i motori da kart che sono parecchio estremizzati e motori per mini-moto; hanno tutti i cuscinetti lubrificati a miscela; l'unico inghippo è che non trovi un cuscinetto a rulli che abbia tolleranze specifiche, è possibile trovarlo a sfere ma devi tornire la campana e ti assicuro, la devi ridurre parecchio. negli anni 70 montavamo un cuscinetto del motore Bultaco 250 da cross (doppia pista a sfere) ed avevamo la certezza che supportava questo tipo di lubrificazione con oli detergenti; unico problema, l'esigenza di tornire il carter motore lato volano. Queste prove sono state effettuate presso la IAR di Reggio Emilia che dista pochi km da noi dall'ing. Panarari, ns amico collaboratore ed ex progettista di tutta la linea Italjet Lo presento in questo modo in quanto dispone di tutti e due i tipi di banco prova motore (sia quello inerziale che quello dinamometrico) Il banco prova dinamometrico, che ritengo il più sensibile, in quegli anni non rilevò nessuna variazione (tenendo presente che la variazione sotto al decimo di cavallo non è segnalata dallo strumento) pertanto se ci fosse stata era al di sotto del decimo di cavallo cioè max 0,09. In base a questi fatti pensammo che eventuali differenze non comportavano la necessità di tale rischio, pertanto a calcoli fatti, bastava una gomma di 40 grammi più leggera )per avere un risultato dieci volte superiore.
Marino, ora purtroppo sto crollando dal sonno e penso proprio di andare a letto …
La nostra poca esperienza ci ha portato in quegli anni a non sviluppare questa modifica, ritenendola insignificante e troppo rischiosa …. Ogni tanto (tempo permettendo) vi leggo sempre volentieri…. Perché spesso c’è sempre da apprendere qualcosa.
Notte a tutti

Marino48 Posted - 29 mag 2014 : 10:52:13
quello che dici tu ed il tecnico è o sarà giusto , però riflettendo un poco perché i vari motori Honda Rotax--Suzuchi -- KTM-- Bultaco--Kawasaki --ecc. ecc.non hanno mai messo un cuscinetto sotto grasso
ma sono tutte lubrificate dalla miscela ??
Gli oli erano già cambiati??
su tutti i cinquantini , scooter 2t sono con lub. da miscela.

Domenica ho fatto la Gorizzata e tutto è andato liscio, partenza da Cento in lambra con andatura piuttosto allegra.
Prossimo test Innocenti Day e Straccamoreno

Balbo
Gianca 950 S Posted - 29 mag 2014 : 08:25:02
Ciao Thomas ho letto che vuoi modificare la chiocciola della LI o del DL per portarla a mono-paraolio ... se ho ben capito il cuscinetto verrà lubrificato dall'olio della miscela; la cosa mi ha incuriosito ed oggi ho chiesto alla casa produttrice dell'olio Stratos (ex Penzoil USA)se gli oli attuali da miscela sono in grado di lubrificare i cuscinetti dell’albero motore; la risposta è stata accompagnata con un cenno di sorriso e con la classica frase... ma ce li vogliamo proprio andare a cercare i problemi. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che fino a metà anni 50 in Italia ancora non esistevano oli specifici per fare la miscela, e si usava dell'olio più o meno da motore ; era molto raro trovare olio specifico da miscela a meno che non fosse importato dall’America (solo per competizioni) dove da alcuni anni era stato immesso in commercio. In Italia i primi oli specifici da miscela, nacquero attorno al 56 per merito delle ditte API e AGIP (Energol). Intorno al 59/60 vennero inseriti nella grande distribuzione e per le prime volte si sentì parlare di “oli detergenti per miscela” prodotto dalla ESSO e si chiamava ESSOLUBE. Chi lavorava sulla meccanica in quegli anni ricorderà i problemi iniziali, causati da quel tipo di olio, rilevati sui cuscinetti dell’albero motore; tali problemi si verificavano se i cuscinetti dovevano essere lubrificati con olio da miscela e questo problema si riscontrava anche per le case costruttrici che montavano quel tipo di cuscinetti di primo impianto. I produttori di cuscinetti corsero immediatamente ai ripari immettendo sul mercato prodotti con nuova tecnologia per ovviare ai problemi di lubrificazione dovuta all’uso di oli meno vischiosi e molto più detergenti. In questi ultimi decenni più che allora e adesso più che mai la detergenza degli oli per 2 tempi sembra un “vanto pubblicitario” e non si parla mai in relazione alla lubrificazione “cuscinetti dell’albero motore” a meno che non vi siano cuscinetti specifici per quel tipo di lubrificazione; ho chiesto se per i cuscinetti che utilizziamo al giorno d’oggi, è idoneo questo tipo di lubrificazione, mi è stato risposto che attualmente sono rarissimi sul mercato i cuscinetti che supportano questa lubrificazione e sono riconoscibili in quanto hanno una ghiera in bronzo sinterizzato (autolubrificante); naturalmente le ghiere a rulli del piede e dell’asse biella sono specifiche, di materiale e con tolleranze ben diverse idonee per questo uso.
Dopo questo poema sono a ribadire la mia convinzione che continuerò ad usare i 2 paraoli sull’albero motore (lato volano) rigorosamente in VAITON PER BENZINA VERDE, avrò qualche frazione di cv in meno e nessun banco prova sarà in grado di riconoscere se monto 1 o 2 paraoli sull’albero motore, con un buon grasso specifico da cuscinetti si porterà il motore della Lambretta oltre 60000 km senza nessun tipo di problema, se questo motore verrà usato in pista, basterà tenere la punta dello stivale all’interno dello scudo per recuperare 10 volte la potenza persa utilizzando il doppio paraolio. Continuerò a fare qualche giretto in Lambretta utilizzando il secondo paraolio , il cuscinetto lubrificato con un buon grasso perché questa tecnica mi ha sempre portato a casa; ricordiamo anche che l’Innocenti sul modello LI 1° serie del 59 affiancò ad un aggiornamento un consiglio per le officine: se si sostituiva l’albero motore suggeriva di sostituire anche il carter volano utilizzando quello che prevedeva i 2 paraoli che contenevano il cuscinetto lubrificato a grasso. Questa esigenza era dovuta all’eccessiva detergenza degli oli in uso per la miscela ed in particolare per ridurre notevolmente la percentuale d’olio utilizzato per la miscela (dal 6 al 4%), se sul piede biella veniva montata la gabbia a rulli, si poteva scendere ulteriormente e portare la percentuale al 2 /2,5% Ora mi chiedo, come fate a lubrificare quel povero cuscinetto con dell’olio “detergente” che da freddo sembra quasi benzina senza nessuna specifica per quel tipo di lavoro???????????
Anche noi facciamo motori con qualche cavallo in più cercando di eliminare problemi utilizzando materiali e scelte specifiche che possano dare in particolare affidabilità e maggiore scorrevolezza, con i tentativi alla “spero in Dio” spesso ci si trova nei guai. Si può sempre migliorare ma a mio giudizio la tecnica che state utilizzando comporta solo un elevato aumento dei rischi ottimo per impennare il livello dell’adrenalina ….. Scusate del poema, ho voluto mettervi a conoscenza di informative tecniche ricevute, dare il mio parere in base alla mia poca esperienza sperando possa essere utile ....... altrimenti chiedo scusa per il disturbo e saluto
Il motto di Henry Ford era: "Quello che non c'è non si rompe" il motto di Valla: "la mancata conoscenza in materia rafforza il portafoglio del commerciante"

Funky75 Posted - 27 mag 2014 : 01:28:50
Infatti ero indeciso se metterli, mi smbrava di stravolgere troppo, poi anche perche le lambrette vibrano parecchio e un gioco maggiore di certo non aiuta...poi alla fine li ho montati, li provo...li ho su una vespa e non danno nessun problema...
raffaele Posted - 26 mag 2014 : 16:12:15
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Accidenti...io ho montato cuscinetti a sfere c4, consigliato tassativamente da mio cugino che fa il meccanico nei kart da ormai 30 anni...dici Balbo che sono a rischio ingrippaggio??qualcuno ci ha gia battuto la testa?.

i cuscinetti C4 hanno tolleranza + grande dei C3 per cui non rischi la grippata.
Sui nostri motori spinti il C3 va bene , su quelli normali metto quelli classici(costano meno).
Sui motori "" normali "" non farei la modifica.

Sui Kart i C4 andranno meglio xchè questi motori girano alto e in strada non ci vanno.

Balbo

Quindi su un motore normale, posso lasciare quelli normali non C3?
Causa "svista" io ho montato i normali.....
Marino48 Posted - 26 mag 2014 : 09:50:11
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Accidenti...io ho montato cuscinetti a sfere c4, consigliato tassativamente da mio cugino che fa il meccanico nei kart da ormai 30 anni...dici Balbo che sono a rischio ingrippaggio??qualcuno ci ha gia battuto la testa?.

i cuscinetti C4 hanno tolleranza + grande dei C3 per cui non rischi la grippata.
Sui nostri motori spinti il C3 va bene , su quelli normali metto quelli classici(costano meno).
Sui motori "" normali "" non farei la modifica.

Sui Kart i C4 andranno meglio xchè questi motori girano alto e in strada non ci vanno.

Balbo
TTracing Posted - 24 mag 2014 : 22:26:38
Grazie a tutti per i consigli!!! Il kit non l'ho comprato ma l'ho costruito uguale a quello in vendita... Però prima di montarlo cercavo conforto.....
Nei prox giorni procedo al montaggio poi vi aggiorno, per ora mi basta sapere che non sono l'unico che crede nella teoria di questa modifica!
Per gli amici con motore originale o quasi sono io il primo a sconsigliare questo oggetto si rischia di fare danni per nulla...
Grazie ancora
TT
metz Posted - 24 mag 2014 : 20:11:33
Io su un motore originale comunque non lo monterei...
Funky75 Posted - 24 mag 2014 : 19:57:03
Marino48 Posted - 24 mag 2014 : 16:02:15
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Per cui su un motore normale la modifica "monoparaolio" sarebbe?
Rimontaggio dei componenti in quale ordine?

ciao miki

vai sul sito di Mitolambretta ,ci sono le foto belle e chiare + descrizione.

Balbo
fralor1966 Posted - 24 mag 2014 : 15:17:55
Per cui su un motore normale la modifica "monoparaolio" sarebbe?
Rimontaggio dei componenti in quale ordine?

ciao miki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000