V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rob79 |
Posted - 05 dic 2014 : 17:58:40 Ciao ragazzi, un altro problema che si sta manifestando sulla mia seconda serie è un fastidioso giogo al comando del cambio: regolo bene il cavo così da non avere il minimo giogo, poi dopo una cinquantina di kilometri al massimo il giogo ritorna. Come risultato la prima tende a stare in una posizione troppo verticale e difficile da mettere e peggiora la precisione della cambiata (fra l'altro, ho le 5 marce...). Al momento, a motore spento e in folle il comando ha un giogo di circa un centimetro
Monto guaine teflonate con cavi svedesi (il kit venduto dalla BGM) e mi chiedo se questo possa avere una qualche relazione o sono altre le cose da investigare
Lambretta, the magic touch! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 10 dic 2014 : 06:30:37 Tutto esatto però la capsula che c'è alla guaina la lasci e inserisci quella maggiorata ciao
belligerante ugo |
Rob79 |
Posted - 09 dic 2014 : 23:41:09 grazie ugo! la capsula la dovrei mettere sotto il morsetto, dove arriva la guaina giusto? riesco solo smontando il nasello? dovrei smontare la capsula che c'è adesso o metterne una più grande sopra?
Belligerante ugo |
Posted - 09 dic 2014 : 22:09:18 Caro Roberto evidentemente si è allargato la sede dove si innesta la guaina ti conviene metterci una capsula alla guaina di quelle maggiorata e vedi che risolvi ciao(altrimenti devi sostituire il morsetto(tav.VIII n.46)al manubrio ma è un lavoro più lungo perchè devi smontare tutto)
belligerante ugo |
Rob79 |
Posted - 09 dic 2014 : 15:43:18 Innanzitutto, grazie a tutti per le dritte e per l'aiuto. Ancora una volta posso dire di essere fortunato a condividere la mia passione con gente così! Ho smontato il manubrio e controllato bene: anche se non ho esperienza di cavi, l'impressione è di un lavoro abbastanza approssimativo per dire poco. Ho scovato vari errori, spero voi possiate vederne altri.
Vado con ordine. Questo è il gioco del comando cambio con motore spento e a folle: 12 mm circa. A giudizio del meccanico, è un gioco "normale"
gioco_1.jpg
_ _ gioco_2.jpg
_ _
Smontato il manubrio, l'alberino del comando cambio non ha gioco e anche il meccanismo a carrucola mi sembra a posto.
20141206_175555.jpg
_ _
Ma...guardando alla base della carrucola ecco che appare l'intruso
palito.jpg
_ _
palito_2.jpg
_ _
Il comando prende gioco alla base della ruota, in una delle due asole che si trovano al centro del manubrio. Il meccanico se n'era accorto e ci ha messo una stecchetta di legno. Piccolo dettaglio: l'acciaio è più duro del legno!!! Ecco perchè dopo poche cambiate il gioco tornava. Tolta la stecca di legno, si vede bene come è lì che prende gioco quando muovo il comando a folle
sin_palito_1.jpg
_ _
sin_palito_2.jpg
_ _
Lascio anche altre foto, lato motore. Dato che il lavoro fatto a me sembra una porcheria e l'atteggiamento è stato quello di prendermi in giro, la mia idea era di mettermi con la santa pazienza e rifare tutto daccapo da solo. Spero di poter contare sul vostro aiuto, visto che non l'ho mai fatto
b.jpg
_ _
c.jpg
_ _
d.jpg
_ _
a.jpg
_ _
metz |
Posted - 07 dic 2014 : 13:37:57 Io comunque sulle lambre monto sempre svedesi e non si sono mai allungati... |
skinregge |
Posted - 07 dic 2014 : 10:16:43 Citazione: Messaggio inserito da Funky75
L accoppiamento tra la manopola e l alberino, dove c è quel taglio in che condizioni è?..sulla mia il gioco era li, era inutile andare a registrare i cavi, il gioco era tra manopola e alberino, quel taglio sulla lamiera tutto slabbrato Ho visto nel libro di sticky che lo saldano, voi lo avete mai fatto?
stesso identico problema, il gioco veniva da li e non dai cavi, orso lo puo confermare quanto fosse sballata. Anche la mia in passaro era saldata ma ho risolto mettendo degli spessori intorno all'alberino e il gioco é sparito ;)
IMPENNA!!!! |
perussu |
Posted - 06 dic 2014 : 21:39:43 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Io monto guaine con il teflon ma non le abbino mai con i cavi svedesi perchè li trovo troppo morbidi e con effetto elastico...
Forse la chiave del rebus è questa: i cavi svedesi tendono ad allungarsi troppo.....

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
perussu |
Posted - 06 dic 2014 : 21:38:17 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No Andrea sta parlando del gioco delle marce no del gioco dell'alberino o carrucola, e poi non dimenticarti che sull'alberino c'è il millerighe con bulloncino e gioco non può averne sulla regolazione delle marce se il millerighe è buono ciao
belligerante ugo
Tutto vero, Ugo, ma se il bulloncino è lento il millerighe fa presto a consumarsi e prendere gioco!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
samaghi |
Posted - 06 dic 2014 : 17:37:48 Io monto guaine con il teflon ma non le abbino mai con i cavi svedesi perchè li trovo troppo morbidi e con effetto elastico... |
Marino48 |
Posted - 06 dic 2014 : 15:59:24 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Personalmente lo sconsiglio di saldare meglio sostituire se fosse deteriorato poi ognuno e padrone di fare quello che vuole sulla sua Lambretta ciao
belligerante ugo
io ho messo del Ripara Metalli nei due incavi. Ha funzionato per diverso tempo poi si sbriciola . Poi l'ho rimesso e lo rimetterò ancora. A saldarlo non ci penso.
Balbo |
Belligerante ugo |
Posted - 06 dic 2014 : 14:35:55 Personalmente lo sconsiglio di saldare meglio sostituire se fosse deteriorato poi ognuno e padrone di fare quello che vuole sulla sua Lambretta ciao
belligerante ugo |
Funky75 |
Posted - 06 dic 2014 : 14:19:18 L accoppiamento tra la manopola e l alberino, dove c è quel taglio in che condizioni è?..sulla mia il gioco era li, era inutile andare a registrare i cavi, il gioco era tra manopola e alberino, quel taglio sulla lamiera tutto slabbrato Ho visto nel libro di sticky che lo saldano, voi lo avete mai fatto? |
Marino48 |
Posted - 06 dic 2014 : 14:14:06 io non ho problemi sui fili cambio xchè non uso la guaina telof. + i cavi svedesi. Ho avuto un problema sul filo frizione. Simile al tuo. La leva frizione era diventata dura . Fatto i controlli sulla frizione ,aperto il carter, molle ecc. non cera niente di niente. Cambiato molle --dischi in ferro-- dischi di sughero niente , la leva era sempre dura. A sto punto controllo il cavo e la guaina in specifico i terminali i NIPPLES. Praticamente la guaina li aveva sfondati ,per cui la molla della guaina si era stretta attorno al filo. Mi sono fatto due nippli, in ottone, con battuta da 3mm e non i 0,5 o meno dei niplli commerciali. Adesso è tenera.
Nel tuo caso può essere il morsetto che stringe ma non stringe del tutto il cavo. Controlla oppure qualcosa di simile al mio caso.
Balbo |
Belligerante ugo |
Posted - 06 dic 2014 : 11:39:46 No Andrea sta parlando del gioco delle marce no del gioco dell'alberino o carrucola, e poi non dimenticarti che sull'alberino c'è il millerighe con bulloncino e gioco non può averne sulla regolazione delle marce se il millerighe è buono ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 06 dic 2014 : 00:01:02 La carrucola ( in ottone?) dentro il manubrio è ben serrata sull'asta di comando?

A+
|
metz |
Posted - 05 dic 2014 : 22:17:13 Scusa prima ho scritto di fretta, il cambio duro, l'ho notato anche su un'altra lambra che montava il 5 marce, forse un cambio nuovo si deve solo fare, e si mollerá con il tempo. Per i cavi fai come ti han detto |
Rob79 |
Posted - 05 dic 2014 : 22:01:37 ottimi consigli, domani comincio i controlli. grazie a tutti
Belligerante ugo |
Posted - 05 dic 2014 : 21:34:01 Se ho ben capito hai sostituito le guaine e i fili,se si controlla se sono state fermate e sistemate bene cioè che non abbiano gioco nel manubrio,altrimenti quoto Mattia ciao
belligerante ugo |
alduti |
Posted - 05 dic 2014 : 21:30:45 Ciao prova segnare i cavi per vedere se scivolano nei morsetti
Troppo belli glì anni 60-70. |
metz |
Posted - 05 dic 2014 : 19:34:25 Che le marce entrano dure potrebbe essere il cambio, se sono i cavi, prova a cambiare i nottolini fermacavi... |