| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| fraH2O |
Posted - 24 feb 2015 : 08:10:40 Dopo lunghi tira e molla e sopratutto data la scomodità di dove era la mia Lambretta, finalmente dopo aver comprato casa con la possibilità di un garage doppio ho riportato a casa dopo ben 15 anni di inutilizzo la mia signorina.
Le prime 4 foto sono le ultime di quando ancora era completa nel 1999. Il suo spec è: TS1 225 Albero AF Accensione elettronica AF leggermente alleggerita Dell'orto VHSB 34 Collettore MRB Frizione originale con molle rinforzate Cambio GP 200 con pignone da 19 Taffspeed Exhaust - Venduto Freno a disco originale SX200 modificato idraulico (modifica Chiselspeed)- Venduto Ammortizzatore regolabile posteriore Taffspeed - Venduto
IMG_4085.JPG
- -
IMG_4086.JPG
- -
IMG_4087.JPG
- -
IMG_4089.JPG
- -
E dal prossimo post comincia il nuovo step
The dark side of Lambretta racer |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| fraH2O |
Posted - 10 lug 2026 : 09:34:30 [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NLtxOAo7t7w/youtube]
Duchi Estensi S.C. Stray Runner Performance |
| fraH2O |
Posted - 10 lug 2026 : 09:09:33 Ah dimenticavo che ho sostituito la mia Varitronic con la Casatronic Ducati prendendo la sport con pedo da 2.1 e CDI sport con partenza a 24 gradi e ritardo a 16-17 gradi.
Non che andasse male, ma sentendo in giro che gli statori hanno "una scadenza come il latte", per non avere brutte sorprese ho preferito prevenire.
Ho poi preso anche la massa volanica da 2.8 per poi fare le varie prove di resa.
Praticamente, mutuando dalla Formula 1; sono partito a metà maggio con la Versione A e sono arrivato a luglio con la Versione B del progetto....e l'anno deve ancora finire...
20.jpg

| fraH2O |
Posted - 10 lug 2026 : 09:04:27 Mascherina, occhiali, dremel e senza stare tanto a pensarci: via mezzo etto di carbonio. Ramair fresco di arrivo su e le quote prese e le dime autoprodotte hanno svolto bene il loro lavoro. Centrato è centrato, peccato solo per l'inclinazione anomala che porta il Ramair in corrispondenza della gola per i fregi dei bandoni...amen.
Sto già importando al 3d le aree grafiche su cui lavorare per "incipriare" un pò questa Gargantua di buco nero. Terminato il lavoro statico, tornerò poi a lavorare sulla carburazione al TM.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

| fraH2O |
Posted - 08 lug 2026 : 13:37:01 E ora ritorno a bomba sul discorso "air inlet"
Osservando i vari esperimenti e notando i residui polverosi presi in appena 600 km, ho scelto che la salute e longevità del mio TS1 superano di gran lunga il "trivellare" il carbonio.
Via qualsiasi rete e retina o inutili palliativi di filtri e ho ripreso (volente o nolente) in mano il mio vecchio (nuovo) e fidato Ramair MR-011 che però tra i suoi 85 mm di altezza e 92 mm di diametro esterno, necessita di un signor buco nel bandone.
Di gomme curvate o filtri entro bordo (come a mio solito) non ne voglio sapere, per me l'aria deve essere fresca e non riscaldata all'interno dal motore)
La solita difficoltà di centrare il buco (senza doppi sensi ovviamente )
Il collettore LTH (come d'altra parte molti altri collettori dotati di attacco con flangia elastica di gomma) ha 2 inclinazioni. La prima è l'inclinazione verticale di circa 20 gradi rispetto alla verticale...e inoltre ha anche una inclinazione laterale che portano a puntare il tm in direzione anteriore.
Per non diventare matto e tagliare "ad cazzum" mi sono creato le dime del profilo bandone sia verticale che orizzontale.
Con il filtro Ramair alla mano mi sono riprodotto una dima con le sue stesse misure, ma tagliata e profilata per appoggiarsi al bandone e farmi vedere l'ingombro da "minimo sindacale" Ho poi riprodotto la faccia esterna del filtro inclinata e tenuta in guida da una bussola che ho utilizzato come un asse ed posizionata ortogonalmente allo slide del TM. In questo modo ho ottenuto il contorno (allargato di 1 cm circa) del futuro "buchino" che dovrò fare sul bandone.
Prossimi giorni, dremel e via il dente.
11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

18.jpg

19.jpg

21.jpg

| fraH2O |
Posted - 08 lug 2026 : 12:30:11 Altro difetto da sistemare (e anche pericoloso) è la luce inesistente all'anteriore. Forse l'ho già scritto: una sera fuori con Albi e lui dotato di luce led. Io davanti....lui illuminava per lui e per me. Io proprio avevo un fascio inesistente e ridicolo, quasi da luci oscurate stile fanali seconda guerra mondiale.
Ho iniziato a sondare la rete e tra misure, ingombri e luce, ho preso un faro led prodotto dalla EVOK per la ciospa 50 special. Nel frattempo ho preso un faro anteriore CL da sacrificare.
Solita sequenza (come ormai da anni faccio con le mie 4 ruote): forno preriscaldato 100 gradi, porta aperta e 4 minuti di calore, separazione vetro da parabola e pulizia residui sigillante.
Una volta aperti entrambi i fari, ho poi aperto la parabola GP per accogliere il faro led evok (anch'esso riprofilato) Un po' di quote e mi sono prodotto la maschera di adattamento tra parabola GP e faro evok. Sigillante poliuretanico alte temperature (per intenderci il sigillante usato anche per fissare i parabrezza) e ho chiuso tutto.
Montato (con il raddrizzatore AC/DC fornito dalla stessa evok), eliminata morsettiera e portalampada originale, richiuso tutto e testato (anche in notturna)
E come disse qualcuno a livello biblico: "E luce fu!" (e che luce sia anabbagliante che di profondità)
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

9.jpg

11.jpg

12.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

19.jpg

20.jpg

23.jpg

24.jpg

| fraH2O |
Posted - 08 lug 2026 : 11:27:28 Nel mentre ragiono sul dicorso immissione aria, ho poi portato avanti un altro feticcio su cui rimuginavo da tempo: Avere il corpo del silenziatore della mia JL in carbonio.
Girovagando in rete ho trovato in cina (ma non con Aliexpress o altri marketplace) una azienda specializzata in realizzazione di parti custom in carbonio. Ho progettato il file STEP col mio solito Fusion360 e gli ho inviato il tubo da produrre prendendo le quote dal tubo inox originale delle mie JL4.
Tubo arrivato, aperto il silenziatore, sostituito tubo e lana di vetro e rimontato il tutto.
Con i miei soliti metodi scolastici (con rimembranze di disegno tecnico) ho realizzato il logo JL di Jim Lomas usando il suo logo originale. Ho ritagliato un quadruplo layer di alluminio a cui ho applicato il vinile adesivo rosso.
Una volta finito il tutto, montato e soddisfatto....e credo felice anche il TS1 (che spera che magari per i prossimi 2gg non lo tocchi...ma dubito )
1.jpg

2.jpg

5.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

| fraH2O |
Posted - 08 lug 2026 : 11:17:28 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Se la presa d'aria dietro la apri?
Nel mentre ti rispondo e avanzo con il "diario" o racconto dei miei esperimenti che ,nel corso dei vari test e osservazione anche delle varie turbolenze sotto cofano, sono già cambiati e preso altre strade.
Comunque:
Dopo aver creato l'imbocco o mini induzione da fissare sul bandone ho poi montato una ulteriore retina a maglia larga per avere un ulteriore scudo.
Nel frattempo per ovviare alla strozzatura del filtro MBD che riduceva il diffusore venturi del mikuni da 62 a 58mm. Ho preso una nuova retina modificando un classico colino a maglia fine alla quale attorno ho progettato una ghiera da fissare sul TM. Il filtro (una volta che le quote sono tutte tornate) è stato chiuso a "panino" tra le 2 ghiere autocostruite.
Montata e provata. Per sicurezza ho montato un getto max da 350...ma era troppo grande e la murata da allagamento arrivava a 7200 giri. Talmente troppa benzina che ho bruciato la candela. Sono sceso a 330 (notare che il Mikuni ha getti che salgono di 5 punti alla volta e i suoi 5punti corrispondono ad 1 punto es. dei Dell'Orto)
Con 330 di massimo e con minimo portato da 20 a 27.5 la situazione è già migliorata. il muro è passato da 7200 a 7600....ma ho ancora da lavorare, in quanto ho raggiunto in passato gli 8100 giri. La strada è ancora lunga per trovare la carburazione ottimale (poi sti caldi non aiutano per nulla)
1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

| wanvaiden |
Posted - 22 giu 2026 : 23:02:16 Se la presa d'aria dietro la apri? |
| fraH2O |
Posted - 22 giu 2026 : 11:29:58 A filtro MBD montato (molto ben fatto) ho iniziato a riscontrare i soliti problemi di muro a gas completamente aperto: ovvero carburazione troppo grassa.
Prima cosa che ho notato e che pensavo di evitare. Tocca leggermente sul bandone e oltra a toccare è sicuramente un area che non permette di respirare al motore come dovrebbe.
Il TS1 al solito mi ha fatto capire che preferisce il suo buco aperto.
Quindi senza tanti indugi e troppe remore, fresa e 15 secondi di passione con il carbonio: foro aperto.
Rimonto il filtro e torno a riprovare, situazione migliorata....ma mura ancora. Il contagire se prima si fermava a 6900. ora si ferma 7100...ma mura ancora.
Smonto il filtro e MBD ha costruito una retina a triplo layer, maglia fine - maglia extra fine - maglia fine. Aperto e tolto lo strato intermedio. Complice il caldo abominevole non avevo voglia ne io (e sicuramente anche il TS1) di un altro test....meglio aspettare qualche sera alle 20 - 21 con temperature meno afose.
Inizio aragionare a come fare respirare meglio il mio TM e complice di ricordo di alcuni bandoni con prese aria mi metto a paciugare al 3d. Mi creo la mia presa aria, prima di stamparla chiedo consigli al mio guru. Il guru (Strayrunner) mi avverte del fatto che quella induzione forzata ad alte velocità smagrirebbe pericolosamente con conseguenze poco simpatiche. Esercizio di progettazione a parte, abbandono la presa e passo a progettate una immissione senza induzione. AL momento ho riprodotto la flangia di attacco, al quale probabile che farò un ulteriore schermo con retina...per ora sono in fase di studio se fare una flangia con l'attacco di vari moduli o se fare un corpo unico.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

10.jpg

11.jpg

13.jpg

14.jpg

| fraH2O |
Posted - 22 giu 2026 : 09:45:22 Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Lavoro ed ingegno a dir poco eccezionali! Domanda da ignorantone: con il filtro così non. Rischi troppo con polveri e umidità?
Mentre scrivo ho già forato il bandone....sto lavorando ad un ingressocon ulteriore retuna e un deviatore di flussi interno per riparare il diffusore del carburatore dalle turbolenze- polveri e aria calda interna che si forma internamente (complice molto anche il flusso di aria proveniente dalla ventola del volano. Filtroni è mia intenzione non montarne più.
| fraH2O |
Posted - 22 giu 2026 : 09:40:29 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Tuning molto utile ed interessante!
Sono sicuro che se ne producessi qualche pezzo, qui sul forum troveresti acquirenti! Compreso il sottoscritto......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ti ringrazio Perussu , nel caso servisse posso passare il mio file che poi può essere dato a chi una stampante 3d per la stampa.
| te_mattia |
Posted - 20 giu 2026 : 17:30:22 Lavoro ed ingegno a dir poco eccezionali! Domanda da ignorantone: con il filtro così non. Rischi troppo con polveri e umidità? |
| perussu |
Posted - 20 giu 2026 : 13:47:31 Tuning molto utile ed interessante!
Sono sicuro che se ne producessi qualche pezzo, qui sul forum troveresti acquirenti! Compreso il sottoscritto......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| fraH2O |
Posted - 18 giu 2026 : 15:25:37 Due week fa fuori con AlAlberto Vicentinier un giretto. Posizione andata (complice anche che il regolatore sia un pò stanco). Vengo inoltre già da 2 basette led BGM bruciate e con striscie a led o mezze andate o che flickerano.
Mentre tiro giù per cambiare lampadina, ho iniziato a pensare un pò come su alcune moto e auto che hanno più lampadine; ma non credo solo per illuminare, ma anche per aumentare la sicurezza nel caso si bruci una lampadina Mi sono progettato la parte di parabola interna dividendo il comparto stop da quello posizione. Dopo un pò di tribolazione con gli ingombri interni sono arrivato alla fine del progetto con 3 lampadine w5w a led per le posizioni e una P21w per lo stop (che oggi mi arriva a led) Dopo le prime prove tra ingombro e posizionamento portalampade, ho poi rivestito con del nastro in alluminio il comparto stop per aumentarne la luminosità. Testato e pare tutto ok (poi saranno sempre la strada e le letali vibrazioni del TS1 a darmi il giudizio finale.
2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

9.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

23.jpg

24.jpg

| fraH2O |
Posted - 18 giu 2026 : 15:00:42 E' stato poi il turno dello specchietto. Quello preso al volo tempo fa non era il massimo, con più calma ne ho trovato uno con una forma più aggraziata e consona al contesto.
Dopo una veloce prova al manubrio sono arrivato alla solita conclusione: niente da fare....la lambretta, poi specie la mia col drop, e specchi al manubrio sono una combo che fa c@..*e.
Rimugino un pò e tra forma. dimensioni e ancoraggi mi è tornata utile la piastra di fissaggio del cavalletto laterale.
Dopo un pò di km di collaudo, smonto e vernicio di nero...almeno in questa posizione strupra in maniera minore la linea della mia GP.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

| fraH2O |
Posted - 18 giu 2026 : 14:50:42 Inizia il solito periodo di affinamento o meglio il periodo del non la lascio in pace perchè se no mi annoio. 
Ho eliminato il filtro a colino che avevo prima perchè la maaglia si era già tutta deformata. Insieme al nuovo filtro di MBD ho preso (sempre prodotto da lui) il jack stand o cavalletto posteriore per lavorare al posto dell'instabile trabiccolo in dotazione agli attrezzi di bordo (mai avuti)
Il filtro, che altro che non è un colino a doppi maglia, calza su perfetto e non ha contatti col bandone. Aspetto a fine mese per prendermi una livella laser e poi procederò al traforamento (non foro grosso) del bandone per fargli pescare anche un pò di aria fresca
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

| fraH2O |
Posted - 03 giu 2026 : 09:48:19 Sabato io e Stray Runner siamo andati a Pomposa allo scooter racing day....dove siamo stati ospitati allo stand di RLC con la 250 bicilindrica da drag (che è mostruosa)
Alberto da buon vecchietto, furgone e poi a 10 km ha scaricato la rat. Io mi sono fatto la autostrada e al solito i suoi 120 - 125 di crociera senza nessun patema.
Test crociera alte andature passato e ho registrato il percorso con un app tachimetro satellitare in quanto il sip a 102 km/h si pianta e non legge più . Leggendo le varie faq il problema potrebbe derivare da un problema di interferenza ad alti regimi causato da candela e pipetta. Candela ho una CR9EK e la pipetta "dovrebbe" essere schermata...ma dopo 11 anni magari è un pò stanca, quindi per togliermi anche sto dubbio ne prenderò una nuova.
Altro lavoro da fare è collegare il sensore temperatura sip ma non sulla candela. Ho poi scoperto che i simpatici crucchi/KOSO hanno fatto il filetto del sensore con una simpatica misura da M 4.5 x 0.75. Vedrò ora dove attaccarmi e con cosa.
E proprio mentre studiavo il da farsi, ho rifatto da capo i tamponi dell' R1 in quanto i teflon erano parecchio stanchi.
2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

| fraH2O |
Posted - 27 mag 2026 : 13:31:07 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Francesco ho visto tutti i vari passaggi che hai fatto e descritti alla perfezione è come già detto nel mio precedente intervento io non l'avrei mai modificata come hai fatto tu,ma ti devo fare i miei più sinceri complimenti per il lavoro fatto e ripeto le varie descrizioni bravissimo ciao
Belligerante Ugo
Ti ringrazio e lo so....il custom o tuning per me è una malattia che è iniziata a 14 anni e mai guarita tutt'ora a 48, scooter, VW, lambretta...purtroppo con me rimane ben poco di standard (compreso il Touran della moglie... )
| Belligerante ugo |
Posted - 27 mag 2026 : 12:00:55 Francesco ho visto tutti i vari passaggi che hai fatto e descritti alla perfezione è come già detto nel mio precedente intervento io non l'avrei mai modificata come hai fatto tu,ma ti devo fare i miei più sinceri complimenti per il lavoro fatto e ripeto le varie descrizioni bravissimo ciao
Belligerante Ugo |
| fraH2O |
Posted - 27 mag 2026 : 10:59:16 Prima viaggetto di 180 -200 km circa tutto ok a parte un problema al cavo del gas che si è presentato con l'utilizzo dei cavi BGM, anomalia di cui prima non aveva sofferto. Morale il cavo raschiava contro il capocorda in metallo....e raschia raschia e alla fine si è tagliato. Cambiato il cavo (e uno di scorta dietro) e il raduno se l'è fatto e ,a parte il solito giro con strade con crateri da mina anti uomo e spaccature improponibili, è andato tutto liscio.
Tornato a casa mi sono messo a riprogettare la carrucola/puleggia del gas in varie versioni ed inclinazioni.
la terza versione inclinata tira il cavo senza interferenze e contatti anomali. Ho poi modificato il sistema di aggancio del nottolino per sganciarlo senza dover per forza svitare e sfilare il cavo stesso ogni volta.
Poi la mia avversione da sempre con il cromato del faro ha continuato a farsi sentire. Pellicola fumè, phon, un pò di pazienza e il faro (per me) è più consono all'oscurità globale della mia GP.
Ieri sera giretto test di 30 km per testare sia il cavo che lumen faro e tutto ok, giusto una regolata al fascio luce e dovrei avere archiviato i soliti problemi di gioventù.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg