V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mod75 |
Posted - 28 feb 2015 : 16:34:36 Ciao ragazzi, monto un Mugello 225 v4, JL3, Phbh 30, Casatronic, albero BGM a spalle piene, Gp200 gearbox indiano, 18/47, final ratio 5,22.
La Lambra va come un treno, il cambio é spaziato molto bene la 4rta é come un prolungamento della terza, mi da molto gusto in cittá e nei brevi tratti su strade a largo scorrimento e in salita non accusa vento contrario. Peró si mangia tutta la 4rta in poco tempo tendendo al fuori giri il che non mi permette una guida "rilassata".
Avendo lo spalle piene con biella da 110 ho messo lo scarico a filo pistone al pmi, ottenendo fasi 175/152/125.
Mi chiedevo se qualcuno ci fa touring con un set up come il mio?
Qualcuno ha provato la franspeed supertourer, gira bene a quelle fasi?
grazie a chi vorrá rispondere.
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mod75 |
Posted - 18 mag 2015 : 20:27:04 Citazione: Messaggio inserito da Superciuk
Citazione: Messaggio inserito da Mod75
Riguardo ai rapporti... volevo se possibile ravvicinare la seconda e la terza del mio cambio. noto infatti che c'é un piccolo salto tra le due marce. Niente di insopportabile soprattuto in città con cambiate brevi… peró é un po' fasitdioso in progressione se per esempio stiro tutta la seconda e infilo la terza su un bel vialone o all'uscita di una curva stretta per entrare in tangenziale allora ecco che il salto si sente maggiormente. Per ovviare a questo avevo pensato di riaprire e mettere la terza "corta" del 150, la z39 passando da 38-16 a 39-16, lasciando tutto il resto invariato. Che ne pensate, qualcuno di voi l'ha fatto? Dico anche in generale, su altri cambi, di sostituire ingranaggi singoli presi da altri gearbox?
------------- Non puoi farlo xchè ogni ingranaggio ha le sue dimensioni per dirti che la quarta del cambio GP 200 da 36 denti ha come dimensioni 95,3; la terza che tu vorresti cambiare da 39 denti misura 100,1-:-100,4 mm potrebbe girare ma anche rompersi solitamente si modificare il cluster 3° & 4° allora puoi avere 3° corta & 4° corta... cosi: 10/12 15/18 modificato mettendo 3° da 38 denti e 4° da 34/35/36/ la t
il Tempo Stringe..!!!!
Ciao innanzitutto grazie per la risposta, ci ho messo u po' perché volevo verificare di persona con un ingranaggio di terza che volevo recuperare per vie traverse ma sul quale non sono riuscito ancora a mettere e mani per cui nulla.
La mia idea iniziale prendeva spunto da questa tabella http://www.drtdenis.com/news/lambretta.pdf dove la terza da 39 del 150 e del 200 italiano hanno la stessa misura della terza del 200 indiano (100,1 -100,4 vs 100,2) a paritá di dimensione della quarta (95,3 nel caso della quarta del 200 italiano e indiano). Insomma mi pareva fattibile poca spesa molta resa. Vediamo un po' in caso ce l'ha anche Jockey Boxenstop.
Comunque anche l'idea del cluster non é male con la terza da 15/38 lasciando inalterata la 4rta 16/36...
|
Superciuk |
Posted - 07 apr 2015 : 19:22:09 Citazione: Messaggio inserito da Mod75
Riguardo ai rapporti... volevo se possibile ravvicinare la seconda e la terza del mio cambio. noto infatti che c'é un piccolo salto tra le due marce. Niente di insopportabile soprattuto in città con cambiate brevi… peró é un po' fasitdioso in progressione se per esempio stiro tutta la seconda e infilo la terza su un bel vialone o all'uscita di una curva stretta per entrare in tangenziale allora ecco che il salto si sente maggiormente. Per ovviare a questo avevo pensato di riaprire e mettere la terza "corta" del 150, la z39 passando da 38-16 a 39-16, lasciando tutto il resto invariato. Che ne pensate, qualcuno di voi l'ha fatto? Dico anche in generale, su altri cambi, di sostituire ingranaggi singoli presi da altri gearbox?
------------- Non puoi farlo xchè ogni ingranaggio ha le sue dimensioni per dirti che la quarta del cambio GP 200 da 36 denti ha come dimensioni 95,3; la terza che tu vorresti cambiare da 39 denti misura 100,1-:-100,4 mm potrebbe girare ma anche rompersi solitamente si modificare il cluster 3° & 4° allora puoi avere 3° corta & 4° corta... cosi: 10/12 15/18 modificato mettendo 3° da 38 denti e 4° da 34/35/36/ la t
il Tempo Stringe..!!!! |
Mod75 |
Posted - 02 apr 2015 : 21:53:32 Riguardo ai rapporti... volevo se possibile ravvicinare la seconda e la terza del mio cambio. noto infatti che c'é un piccolo salto tra le due marce. Niente di insopportabile soprattuto in città con cambiate brevi… peró é un po' fasitdioso in progressione se per esempio stiro tutta la seconda e infilo la terza su un bel vialone o all'uscita di una curva stretta per entrare in tangenziale allora ecco che il salto si sente maggiormente. Per ovviare a questo avevo pensato di riaprire e mettere la terza "corta" del 150, la z39 passando da 38-16 a 39-16, lasciando tutto il resto invariato. Che ne pensate, qualcuno di voi l'ha fatto? Dico anche in generale, su altri cambi, di sostituire ingranaggi singoli presi da altri gearbox? |
Mod75 |
Posted - 30 mar 2015 : 22:45:58 Citazione: Messaggio inserito da pcost
Citazione: Messaggio inserito da Mod75
Citazione: Messaggio inserito da dl 150
con il cambio che ai tu,200cc indiano,credo di aver capito,io lo monto con un gori sport 200cc,con pignone 19 e campana 47,va benissimo anche in salita mi tira benissimo la 4 marcia.
Che catena e tendi catena usi con quei rapporti?
Pignone 19 e corona 47 con una catena 82 "stressata" monta perfettamente e non avrebbe bisogno di tendicatena - che ho montato comunque per la lubrificazione
Sí per la scelta dell'accoppiata pignone+catena mi sono attenuto allo specchietto informativo di Scooter Center, loro consigliano cosí. Ho preferito una catena IWIS di qualitá top da 83 maglie che una catena stressata indiana da 82. Idem per il pull down Jockey's consigliato da Giankx. Che poi pare che questo sistema lo abbiano inventato appunto per evitare di pasticciare con le catene stressate, metodo ritenuto "arcaico". Per ora mi trovo benissimo.
Sto valutando un remote filter by Tino Sacchi perché al momento guido senza, temo di perdere in potenza peró, e in carburabilitá. Vedremo.. anche la tentazione di provare qualche scarico nuovo si fa forte nonostante la JL3 sia stracollaudata. Penso alla TSR Evo di cui ho visto bancate molto interessanti, oppure NK road, numeri di coppia notevoli ma meno fuori giri della prima....
Ho assemblato/settato il mio Mugello con pistone MBD e testa CNC BGM a beretto di fantino con travaseria rivista, 1,2mm di squish e ha giá molto tiro per cui spostare la curva di potenza qualche giro piú in alto non mi dispiacerebbe  |
dl 150 |
Posted - 30 mar 2015 : 18:15:59 infatti te lo avevo detto.
|
pcost |
Posted - 30 mar 2015 : 15:59:20 Citazione: Messaggio inserito da Mod75
Citazione: Messaggio inserito da dl 150
con il cambio che ai tu,200cc indiano,credo di aver capito,io lo monto con un gori sport 200cc,con pignone 19 e campana 47,va benissimo anche in salita mi tira benissimo la 4 marcia.
Che catena e tendi catena usi con quei rapporti?
Pignone 19 e corona 47 con una catena 82 "stressata" monta perfettamente e non avrebbe bisogno di tendicatena - che ho montato comunque per la lubrificazione
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!! |
Mod75 |
Posted - 18 mar 2015 : 08:58:49 Operazione perfettamente riuscita, (evidenziata con freccia rossa la maglia aggiuntiva) :) Nesssun accorgimento particolare tranne un mezzo tubetto di grasso per tenere le molle in posizione e qualche contorsionismo per richiudere il pacco. Mi sono regolato sui 6-10mm di gioco "up&down" tra pignone e tendicatena come da manuale di Sticky. Due gocce di loctite per le viti della guida e stop. La qualità del tutto devo dire eccellente in puro german style.
Ho ritoccato anticipo e carburazione. Tiro davvero esorbitante già ai bassissimi regimi, accelerazione notevole,ma adesso a 90-95 di gps sui 6000 rpm ci si può stare per ore, con ancora coppia sufficiente per spingere con vigore fino intorno ai 115 e oltre (dati indicativi, non ho forzato troppo). La cosa bella é che la ratio, (passata da 5,25 a 4,95), rimane comunque alta per cui anche lasciando l'acceleratore lo scooter non va mai off-pipe ma é sempre nel powerband, e con un colpetto di gas ricomincia a frullare come un ossesso!:D:D Piace girare alto a questo Muggy v4.
Che dire sono molto soddisfatto oltre al consueto giro c'é stato anche modo di fare un paio di accelerate stile drag in uno spiazzo zona industriale con un compagno di rallies e la sua SX200.:D
sprocket&chain.jpg
_ _
Gp_vs_Sx_1.jpg
_ _
Gp_vs_Sx_2.jpg
_ _ |
ricky2581 |
Posted - 11 mar 2015 : 09:49:37 Bene!! facci sapere il più presto
"""odio solo le vespe""" |
Mod75 |
Posted - 11 mar 2015 : 08:38:34 Merce arrivata, ieri ho cominciato a smontare, tra oggi e domani dovrei finire. Rimontare la frizione con carter montato sullo scooter non l'ho ancora mai fatto, ma non dovrebbe essere impossbile. Monto una 4 dischi standard con dischi BGM e kit molle rinforzate MBD.
BGM.jpg
_ _ |
Mod75 |
Posted - 04 mar 2015 : 08:10:40 Fatto! Preso il pignone 19 bgm, catena 83 maglie iwis e pull down tensioner jockey boxenstop. Se ce la faccio monto tutto prima del sabato successivo a questo e testo in un uscita con un paio amici dello scooter club, cosí vedo come va. Per ora resto con la JL3 per privilegiare i medio bassi regimi. |
dl 150 |
Posted - 03 mar 2015 : 08:54:24 avevo la catena 82 maglie un po consumata che usavo con il 18/47,che a montato bene. |
Mod75 |
Posted - 02 mar 2015 : 23:41:42 Citazione: Messaggio inserito da dl 150
Che catena e tendi catena usi con quei rapporti? |
dl 150 |
Posted - 02 mar 2015 : 21:25:41 con il cambio che ai tu,200cc indiano,credo di aver capito,io lo monto con un gori sport 200cc,con pignone 19 e campana 47,va benissimo anche in salita mi tira benissimo la 4 marcia. |
giankx |
Posted - 02 mar 2015 : 19:52:10 I pull down (Jockeys e LTH) funzionano bene e sono affidabili, vai tranquillo!
- ASI + TRAVASI |
ricky2581 |
Posted - 02 mar 2015 : 14:20:34 Diciamo imola 186 ritoccato.........
Mod75 |
Posted - 02 mar 2015 : 12:36:12 Che motore hai ricky, per curiositá. |
ricky2581 |
Posted - 02 mar 2015 : 12:16:07 Personalmente non ho avuto modo di provare questa configurazione, ma di tutte le altre posso dirti che la mia preferita è Cambio li 150 2/3s Pignone 16 denti Corona 47 denti Ratio finale 4.99
Mod75 |
Posted - 02 mar 2015 : 11:53:20 Grazie giankx e grazie ricky del benvenuto :) Ho fatto un po'di ricerche, la 19/47 con il pignone da 19BGM, su scooter center lo suggeriscono in combo con catena da 83 e tendicatena verso il basso. Qualcuno ha provato che effettivamente funziona come combinazione ed é affidabile a lungo termine? Perché ho letto pareri molto contrastanti in proposito. Ad esempio alcuni suggeriscono il pull down tensioner superiore tipo questo: http://www.granturismo.pwp.blueyonder.co.uk/GT%20Tensioner.htm altri la 82 allungata, altri ancora di rivedere tutto il gearbox e mettere una 19/46. Devo dire di non essere molto esperto in questo, voi che ne dite?
La ratio 5,05 sembra ottimale. |
ricky2581 |
Posted - 28 feb 2015 : 21:43:55 Ciao Emanuele!!! Intanto ben venuto! Sono pienamente d'accordo con giankx. ..... Fossi in te porterei il ratio finale intorno a 5.00 e casomai potresti provare anche una jl4!!!
giankx |
Posted - 28 feb 2015 : 21:10:26 Con fasi 125/175 hai un setup equilibrato e molta coppia. Se vuoi più allungo potresti provare ad allungare un dente di pignone, oppure come dici tu la supertourer che dovrebbe darti più allungo. Secondo me anche la Franspeed race dovrebbe andare bene, molti l'hanno provata con l'Avanti 225 con ottimi risultati.
- ASI + TRAVASI |
|
|