V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hobby solo |
Posted - 11 mag 2016 : 23:12:07 Più per curiosità che per necessità mi sono deciso a montare sulla lambretta 150 special un'accensione Varitronic, avendola a disposizione nuova. Il motore parte, tiene bene il minimo ma i fari fanno pochissima luce, molto meno rispetto all'impianto originale a 6 volt. Chiaramente ho sostituito le lampade a 6 volt con lampade a 12 volt, tranne quella del contachilometri, già a 12 volt e quella del faro posteriore, anche questa già a 12 volt vista la tendenza a bruciare quelle da 6 volt. Quella dell'anabbagliante/abbagliante è da 35 W, come la precedente a 6 volt.
I collegamenti sono stati effettuati come da schema fornito, masse comprese.
Le domande:
che errore posso aver commesso?
È indispensabile il regolatore? Può essere questo la causa della scarsità di luce (a collegamenti effettuati la max. tensione che riesco a misurare son 7,2 volt! Prima, se ben ricordo, sul filo dell'anabbagliante superavo gli 8 volt., naturalmente ad alto regime). Potrebbe essere il regolatore guasto? Posso escluderlo o rischio di bruciare tutto? Potrebbe essere il volano poco magnetizzato?
hosol |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hobby solo |
Posted - 12 mag 2016 : 09:15:56 Problema risolto: avevo sbagliato i collegamenti sul regolatore, leggendolo come invertito di 180 gradi... mea culpa! Ora la luce è bianca, forte; motore in moto al primo colpo. Peccato piova e non possa fare un giro! Grazie a tutti!
hosol |
mikigrant |
Posted - 12 mag 2016 : 09:11:20 Strano, accensione nuova, luci nuove a 12V e funzionanti seppur fioche,, masse?
Vivi la vita |
hobby solo |
Posted - 12 mag 2016 : 08:53:24 Si, Ugo, ho collegato il regolatore secondo lo schema fornito. Con il termine "guasto" non intendevo "bruciato", ma solo chiedevo se può essere qui la causa della bassa tensione che riscontro. Oggi proverò a ricontrollare il tutto.
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 12 mag 2016 : 08:25:40 Si ci vuole il regolatore di tensione,ma c'è il regolatore oppure no,perchè dici ci vuole e poi dici può essere bruciato ciao
belligerante ugo |
hobby solo |
Posted - 11 mag 2016 : 23:59:37 In corrente alternata
hosol |
Misterrusko |
Posted - 11 mag 2016 : 23:53:24 Misuravi in corrente continua od alternata?
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
|
|