Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Vespa Struzzo VL2T Custom

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cesarcosta Posted - 21 giu 2016 : 12:20:56
Ciao a tutti,
Magicamente e con tanto impegno ho ritrovato la vespa di mio nonno....
Ora viene il bello,il restauro....
Non voglio assolutamente farla originale ma vorrei customizzare il mezzo,sono sicuro che lui sarebbe stato contento che la Vespa fosse stata come piaceva a me....
Esteticamente ho già un pò di idee....ma a livello di motore assolutamente no...mi rivolgo agli esperti,come elaborare una Struzzo...?
Grazie a tutti....

Anonima Scooterboy Siena
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 ott 2016 : 20:45:33
Anchio la penso come Gino,a mio avviso una delle più belle Vespa che la Piaggio abbia fatto poi il proprietario sei tu,comunque pensaci essendo anche la Vespa di tuo nonno ciao

belligerante ugo
Safireg Posted - 12 ott 2016 : 20:25:41
io non customizzerei una Struzzo.....non la concepirei. Secondo me farebbe piu' bella figura una originale con qualche dettaglio leggero modificato che ne esaltasse l'estetica.

Lambretta 175 TV III serie I versione
GiPiRat Posted - 12 ott 2016 : 19:45:03
Concordo con chi ti ha consigliato di non modificare affatto il telaio ed il motore, in modo che puoi invertire il processo se te ne stanchi, per il resto puoi fare quel che ti pare. I cerchi a stella delle prime GS si prestano molto a modifiche estetiche modello rat style, ma non so se vanno d'accordo col freno a disco, nel senso che non so se esistono modifiche già pronte, al limite dovrebbe essere un lavoro artigianale.

Ai raduni internazionali si vedono diverse faro basso, soprattutto della Germania, con modifiche estetiche e meccaniche pesanti, ed alcune sono veramente interessanti, ma loro possono omologarle. Hai pensato a cosa succede se giri con la vespa del nonno tutta modificata e ti fermano?

Ciao, Gino
kenzo Posted - 30 set 2016 : 14:40:01
Voglio dire che basta prendere le misure dalla forca originale, scasso del blocca sterzo compreso ,poi tagli la forca disco e ci saldi il nuovo con le misure del faro basso!
cesarcosta Posted - 30 set 2016 : 11:48:58
Che vorresti dire NO SMS MODEnzo....#128514;#128514;#128514;#128514;

Anonima Scooterboy Siena
cesarcosta Posted - 29 set 2016 : 21:42:47
Certo...però officine che fanno certi tipi di lavoro sicuramente conoscono trattamenti o segreti particolari....

Anonima Scooterboy Siena
kenzo Posted - 29 set 2016 : 20:40:12
Bella ricetta,ma dato che lo conosco...
ironmana Posted - 29 set 2016 : 17:47:12
Non monterei il lamellare anche se più performante; cercherei un bel carburatore ss (eh lo so che costa quanto un rene) una bella modifica del cilindro in ghisa, facendo un giretto in quel di firenze e via, modifica old style...... vuoi mettere?? Marmitta giusta, ruote da 10".... se fatto bene con carburazione giusta i 100 chilometri orari li fai in fretta... se poi metti mano anche al cambio (una telefonata a drt, visto che ha già la modifica alle frizioni fatta, la farei..) allora diventa un missile!! Basta avere i lilleri, senza è ... difficile!! Questa elaborazione mi garba!

Claudio
kenzo Posted - 29 set 2016 : 15:50:51
Su et3,anni fa...un utente vendeva un pezzo da saldare alla forca px/pk125 per poterla montare su telai primavera ecc.
Io farei una cosa simile,tagliando la forca disco e saldando un pezzo con filettatura,scasso del blocca sterzo e calcolando la lunghezza totale che serve per montarla nel telaio.
Lascerei anche il suo manubrio o comunque uno da faro basso!! La parte più dura sarà fare entrare il motore sotto al telaio soprattutto per gli ingombri del collettore/carburatore. Certo se si facesse un bel carter lamellare con carburatore girato indietro....
ironmana Posted - 29 set 2016 : 09:18:21
Non conosco officine specializzate; sono comunque lavori che si possono fare in casa con un po' di manualità e gli attrezzi giusti. Nel tuo caso bastano i filettatori della giusta misura, una morsa e tanta passione. Per la modifica bloccasterzo, una saldatrice e due pezzetti di ferro... Dimenticavo il seghetto per il ferro utile a portare stelo forcella a misura.
Mi viene in mente, vicino siena non c'è il notari?? prova a sentirlo.
MI RACCOMANDO: SOLO MODIFICHE REVERSIBILI. NON TOCCARE IN NESSUN MODO IL TELAIO !!! Ho letto del motore, modificare originale o montarne uno da px; il primo, suo originale non lo modificare con barenature o altre amenità, nel caso cerca un carter vb1, o simili. per montare il blocco px dovresti fare diverse modifiche, sull'attaco al telaio che è più stretto e sull'attacco ammortizzatore. per mantenere l'estetica della vespa cercherei un blocco vb1.

Claudio
cesarcosta Posted - 28 set 2016 : 20:45:18
Grande.....
Per quanto riguarda il parafango verrà fatta una derivazione da un altro pezzo....il suo originale sabbiato è custodito....
A quel punto posso montare lo sterzo che più mi piace.....ottima notizia....
Altra domanda....conoscete in Italia in officina che fa questi lavori...?vorrei almeno farmi affiancare....

Anonima Scooterboy Siena
ironmana Posted - 28 set 2016 : 19:08:14
Si la forcella del PC entra nel canotto sterzo della struzzo. Dovrai modificarla nella chiusura e nella lunghezza della filettatura... Dovrai inoltre modificare gli attacchi del parafango, opterei X acquistarne uno da vnb....

Claudio
cesarcosta Posted - 28 set 2016 : 15:19:29
Ok....attendo risposte tecniche....e ringrazio chi è intervenuto finora...

Anonima Scooterboy Siena
birogiro Posted - 28 set 2016 : 14:21:35
...ho deciso che non leggero' piu' questo post...basta soffrire !
max_83 Posted - 28 set 2016 : 13:41:19
Citazione:
Messaggio inserito da cesarcosta

Chiaramente devo rispondere a commenti di giudizio senza sapere niente ... ma niente...la Vespa era di mio nonno,non spendo praticamente niente per averla in casa di certo non vado a comprare qualcosa da 3-4-5000 euro che vado a customizzare.
Seconda cosa...io con mio nonno avevo un rapporto particolare,paterno. Mi ha cresciuto e so benissimo che anche lui, smanioso e un po' eccentrico come me,mi avrebbe appoggiato l'idea.
Non ho la minima intenzione di restaurare un oggetto del genere originale,non la userei mai.
Credo che un motore più allegro,rumoroso e un bel nero opaco con qualche teschio non pregiudichi niente ... se un giorno dovrà essere ripristinata si tratta di verniciarla,tutti i pezzi che non userò saranno sabbiati e revisionati pronti non per essere venduti ma per essere custoditi gelosamente in garage.
Spenderò circa 3000 Euro,chi di voi trova una Struzzo a posto con documenti da passaggio a 3000 Euro ...?penso nessuno ...

Detto questo,mi ci va la forca del PX ..?

Anonima Scooterboy Siena

Chiaro, ognuno è libero di far quello che meglio crede con i propri mezzi e soldi..Il consiglio che mi vien da darti è se puoi effettua modifiche che poi siano reversibili, a parer mio è un peccato modificare, saldare, tagliare una struzzo...
La forca del px non so se può andar bene, aspettiamo pareri da esperti. Sicuramente dovrai abbassarla un po', con l'ammortizzatore di serie l'anteriore risulta molto alto, poi è da modificare in alcune parti che non so indicarti purtroppo. Ho sentito alcuni che montano la forcella dello zip o ET2.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
fango Posted - 28 set 2016 : 13:30:28
io sono con te!!
le cose di famiglia è giusto custodirle come uno vuole senza pensieri o rimpianti
vai avanti cosi e metti foto!
saluti
cesarcosta Posted - 28 set 2016 : 13:24:12
Chiaramente devo rispondere a commenti di giudizio senza sapere niente ... ma niente...la Vespa era di mio nonno,non spendo praticamente niente per averla in casa di certo non vado a comprare qualcosa da 3-4-5000 euro che vado a customizzare.
Seconda cosa...io con mio nonno avevo un rapporto particolare,paterno. Mi ha cresciuto e so benissimo che anche lui, smanioso e un po' eccentrico come me,mi avrebbe appoggiato l'idea.
Non ho la minima intenzione di restaurare un oggetto del genere originale,non la userei mai.
Credo che un motore più allegro,rumoroso e un bel nero opaco con qualche teschio non pregiudichi niente ... se un giorno dovrà essere ripristinata si tratta di verniciarla,tutti i pezzi che non userò saranno sabbiati e revisionati pronti non per essere venduti ma per essere custoditi gelosamente in garage.
Spenderò circa 3000 Euro,chi di voi trova una Struzzo a posto con documenti da passaggio a 3000 Euro ...?penso nessuno ...

Detto questo,mi ci va la forca del PX ..?

Anonima Scooterboy Siena
max_83 Posted - 28 set 2016 : 09:16:55
Sinceramente la penso così pure io... Cioè mettere le mani su una struzzo montando pezzi di px o robe del genere azz.. piuttosto su una GS su una Rally ecco su modelli così starebbero bene delle personalizzazioni... Ma questa o le VNB le VBB son stupende così come sono..
...De gustibus non disputandum

Massimiliano R.
L.C.E.R.
birogiro Posted - 28 set 2016 : 00:08:48
Parere mio personale : se ho smanie di trasformazioni , le sfogo su moto di modesto valore e non su pezzi che hanno un loro valore storico ma poi penso : ognuno e' libero di fare cio' che vuole .
L'importante e' che poi, con il tempo, non ci si penta...sara' troppo tardi !
bof175li Posted - 27 set 2016 : 21:45:36
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

C'e' qualcuno che puo' fermare questo S A C R I L E G I O ???
VI PREGOOOOO.....

Parere mio personale, ma non lo vedo affatto come un sacrilegio... Anzi... Dove sarebbe il problema? Perché non tutti sono fanatici dell'originale a tutti i costi?
Per me fa bene, unica cosa, peraltro già esternata in un post precedente, invece di montare un motore Px, metterei le mani al motore originale..

Lambretta, what else??

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000