V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mikigrant |
Posted - 05 giu 2018 : 09:19:44 Ho problemi nell'impianto elettrico di una Lambra con Variotronic e batteria. Ho voluto cambiare il clacson da CA a CC per perfezionare l'impianto ma dopo non se ne fa nulla, pertanto chiedo se qualcuno ha lo schema dell'impianto, che non sia quello fornito dalla Variotronic, in modo da completare la modifica.
Vivi la vita |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 21:49:13 Varitronic.jpg
- -
Il regolarore originale non va utilizzato. Al pin 3 del regolaore del Varitronic colleghi il filo marrone che ora è inserito nel regoalatore originale;
Mentre i fili grigio e viola li unisci insieme e li colleghi all'iscita Batt del regolatore del varitronic, La batteria un polo a massa ovviamente e l'altro polo lo colleghi ad un fusibile e dopo il fusibile prosegui e colleghi anch'esso al pin Batt del regolatore Varitronic.
Oppure se vuoi utilizzare il fusibile interno al regolatore originale colleghi la batteria sul filo rosso del regolaore originale, un filo lo inserisci nella uscita dove del regolaore originale dove una volta andava il viola e lo porti al pin Batt del regolalatore Varitronic dove insieme ci va il grigio con il viola.
Ciao. |
mikigrant |
Posted - 05 giu 2018 : 19:37:39 Gigi, l'impianto collegato a una batteria ausiliaria, vicino alla morsettiera, funziona alla perfezione, il che significa fino alla morsettiera il tutto va bene. Il punto da decifrare e dalla morsettiera al raddrizzatore, e i collegamenti da fare li. Il viola e il grigio, sono i mie dubbi e i loro collegameni, anche loro se collegati singolarmente alla batteria ausiliaria funzionano, se poi collego il tutto alla morsettiera, non va. Ripeto ho rispettato lo schema fornito dalla variotronic, ho voluto cambiare il clacson 6 V CA che non mi funzionava, con un 12 V CC. Entrambi i clacson funzionano.
Vivi la vita |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 17:41:06 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Parlare delle possibili soluzioni effettuate senza esser riusciti si fa prima davanti al mezzo piuttosto che a spigare, motivo per cui dicevo che chi mi ha preceduto sa di cosa parlo. Il modello è una TV 175 III, l'impianto è quello, non ho variato null'altro.
Vivi la vita
Se si tratta di Special o TV o LI 125 o 150 cambia molto, i collegamenti ed i colori dei del clacson sono diversi. Per chi non è davanti la tua lambretta sapere queste cose facilita, fare le domande è dunque utile e doveroso.
Comunque a mio parere vedendo lo schema del TV http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf Non c'è nessuna modifica da fare sul collegamento del clacson. Solo sostituire il calcson orginale da 6volt in CC con uno da 12 sempre in CC. Se il tuo era in CA, vul dire che l'impianto elettrico della Lambretta era stato modifcato rispetto all'orginale. Bisogerebbe o essere sul posto per vedere i fili o mettessi delle foto del clacson e connettiere dentro il fanale per vedere cosa è stato fatto, o comuqnue verificassi il collegamento del filo viola del clacson dove va a finire.
Facci sapere anche se azionando il clacson il clacson è muto o fa almeno un clak.
Ciao. |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 15:46:14 Ognuno ha idee diverse e discutibili, tuttavia è stato deciso di convogliare le discussioni delle modifiche e incovenienti derivanti su questa sezione sulla sezione Old Scooter Tuning, nata nel 2008 (prima non c'era). http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21727 All'epoca non era ben chiaro ma col tempo ha avuto un suo connotato e si è fatto un distingue netto, originale e non originale. Non abbiamo una sezione per le vie di mezzo. In quel periodo c'erano degli utenti che facevano promozione ai kit di elaborazione sia per il gruppo termico e sulle accensioni elettroniche da associare. Poichè qualcuno ha malizionsamente ipotizzato che amministratore e/o moderatori facessero ricavi sulle attività promozionali, è stato deciso di limitarne la visibilità pur lasciando libera discussione. La sezione "Old scooter Tuning" infatti è visibile solo con login a differenza di "Scoter Tecnica" è visibile a tutto il mondo. Da allora è sempre stato confinata su questa sezione ogni modifica e personalizzaizone, dalla più semplice alla più elaborata. Per sceglire la sezione distiguere se l'argomento è su una dotazione di primo equipaggiamento o modifica postuma (escluse quelle obbligatorie per il CdS).
Ciao. |
mikigrant |
Posted - 05 giu 2018 : 15:19:52 Gigi senza polemica perchè ti conosco, ma aver messo un accensione elettronica non è una variazione old tuning. Parlare delle possibili soluzioni effettuate senza esser riusciti si fa prima davanti al mezzo piuttosto che a spigare, motivo per cui dicevo che chi mi ha preceduto sa di cosa parlo. Il modello è una TV 175 III, l'impianto è quello, non ho variato null'altro.
Vivi la vita |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 14:34:19 La sezione Tecnica è dedicata agli incovenienti sulle Lambrette (intendendo i modelli non sottoposti a modifiche), Old scooter Tuning è dedicata alle modifiche sia meccaniche che elettriche ed estetica rispetto all'originale. Se fai una carrelata nelle rispettive sezioni potrai vedere molto netta questa suddivisione. Lo so che il titolo non aiuta, ma non è un problem per me se la sezione scelta inizialmente è diversa, e spostare per me è attività di routine.
Riguardo al quesito se non so il modello di lambretta o il colore dei fili, dovrei ripsondere tenendo conto delle varianti lettriche introditti nei modelli, ma mi conforta che quelli che ti hanno preceduto sanno già di cosa stai parlando.
Ciao. |
mikigrant |
Posted - 05 giu 2018 : 13:07:41 Gigi non mi funziona, mentre nella pre modifica tutto fila bene, bisogna capire il collegamento per il clacson e luce posteriore come farlo. Chi mi ha preceduto sa di cosa sto parlando. Impianto è quello originale, la batteria è prevista, il blocchetto di accensione è quello previsto. Nelle prove effettuate, collegando i fili a una batteria supplementare, l'impianto è ok. Peccato aver spostato la discussione perchè a mio parere è una discussione prettamente tecnica.
Vivi la vita |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 10:07:41 Bisogna sapere il modello di lambretta di partenza e se eventuale premodifica o post modifca dell'impianto. Oppure i colori del filo originali del clacson. Cosa vuol dire "ma dopo non se ne fa nulla" dal punto di vista elettrico? Ciao. |
|
|