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 consiglio anticipo bgm 225

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sebastiano Posted - 25 gen 2020 : 12:30:44
Ciao a tutti ho un motore bgm 225 sulla mia lambretta.
Ho montato il kit-tronic con una fase a 23 gradi, volendolo toglierlo perchè ho una temperatura del motore segnalata dal contachilometri sip che arriva in alcuni casi a 190 gradi, e non capendo quale possa essere il problema, volevo iniziare togliendo il kit-tronic, secondo voi qual'è l'anticipo giusto per un motore bgm 225 senza kit-tronic?
da premettere che ho un'accensione elettronica cono grosso DL BGM 120 W - Alleggerita.
secondo voi, potrebbe essere il problema della temperatura alta lo squish?
- come deve essere la misura dello squish con kit-tronic?
- e senza?
Avete una scheda tecnica del BGM ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Misterrusko Posted - 06 feb 2020 : 09:13:42
Certo, altrimenti sarebbe lo stesso cambio! Come ratio finale (Li150 con il 16 e sx200 con il 15) sono simili... i salti tra le marce non li ho considerati, si parlava di rapporto finale, se non era così, chiedo scusa

-------------------------------
Jet Set SC
clatorel Posted - 05 feb 2020 : 21:45:25
https://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html?fbclid=IwAR0BZmSX_YuGlgG5j8-6JDfec7A3x0pt0pjCuw3mjq4S72gJd9e9pkSkZL8 a dire la verità il cambio del SX 200 è si un ottimo cambio ma diverso dal LI 150... in quanto ha una quarta più lunga! Rapporti SX 200 1: 12-49 2: 14-40 3: 18-37 4: 21-33 RATIO 1-12,53 2-8,78 3-6,32 4-4,84 mentre rapporti LI 150 1: 11-50 2: 14-41 3: 17-37 4: 20-34 RATIO 1-13,97 2-9,01 3-6,69 4-5,22 ...naturalmente entrambe di serie hanno pignone di 15 e corona 46
Marino48 Posted - 05 feb 2020 : 09:29:49
Grazie Ugo !
Allora io metterei un 16 denti
un 17 sarebbe troppo lungo.
X Sebastiano : anticipo a 17° mi sembrano pochi dovresti stare tra 19--22
vedi tabella :scooterdepoca.com/publicdata/teo/20091130224635_timing_L01/12/2009.
Comunque devi provare.

Marino48
Belligerante ugo Posted - 04 feb 2020 : 20:39:55
Si il cambio della 200SX e uguale a quello della 175TV ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se vuoi un po di velocità con quel motore devi mettere un pignone da 17 è ci vuole la catena da 81 denti ciao

belligerante ugo


concordo in pieno !!

Ugo ! ma la SX 200 non monta il cambio uguale al TV 175 ?

Marino48



belligerante ugo
sebastiano Posted - 04 feb 2020 : 18:20:00
Sabato ho tolto il kit-tronic e messo l'anticipo a 17, se riesco a farmi qualche km vi faccio sapere se scalda, già vi posso dire che è migliorata tantissimo l'accensione della lambretta che prima mi creava problemi,(adesso mi da l'impressione che arrivi più corrente). Per il cambio alla prossima apertura del motore metterò un pignone da 16 e vi faccio sapere come va, mi era stato sconsigliato di mettere il 16 perchè sul cambio sx 200 si sarebbe allungato troppo.



Le lambrette sono come le mogli (come dice un vecchio detto: donne e motori, gioie e dolori) mi sa che la mia lambretta è solo dolori
Misterrusko Posted - 04 feb 2020 : 18:00:06
Il cambio sx200 è corto come uno LI150 con la 16-46 (120km/h in 4ª a 7000giri).
Volendo potrebbe allungare, probabilmente montando un pignone 16denti con la catena che già ha.
Non dovrebbe avere problemi a tirare 7000giri in 4ª per una velocità teorica di 130km/h.
Personalmente preferisco un cambio un pelo corto, viaggiare anche 10km/h più lento, ma divertirmi e avere un mezzo sempre pronto, che avere una 4ª eterna che mette il motore sotto sforzo (tra l’altro parliamo di 2tempi, motori che non amano rimanere sotto sforzo, ma preferiscono girare).
Spesa 45€, ma ancora non si è capito perché scalda...giusto?


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se vuoi un po di velocità con quel motore devi mettere un pignone da 17 è ci vuole la catena da 81 denti ciao

belligerante ugo



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Jet Set SC
Marino48 Posted - 04 feb 2020 : 16:35:56
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se vuoi un po di velocità con quel motore devi mettere un pignone da 17 è ci vuole la catena da 81 denti ciao

belligerante ugo


concordo in pieno !!

Ugo ! ma la SX 200 non monta il cambio uguale al TV 175 ?

Marino48
Belligerante ugo Posted - 04 feb 2020 : 14:43:01
Se vuoi un po di velocità con quel motore devi mettere un pignone da 17 è ci vuole la catena da 81 denti ciao

belligerante ugo
sebastiano Posted - 04 feb 2020 : 14:16:52
marmitta Gori MODELLO SS Super Sport dovrebbe essere da 45, cambio originale sx 200 con pignone da 15
Scintilla Posted - 01 feb 2020 : 09:12:35
Che cambio monti? Molti pensano che montando un cilindro più grande vada più forte, ma se il cilindro montato raggiunge i soliti giri, la velocità sarà la stessa anche con il doppio della cilindrata.
Bisogna cambiare i rapporti in base alle proprie esigenze.
Marino48 Posted - 30 gen 2020 : 16:13:52
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

hai fatto bene a lasciarle tutte originali perché io solo di motore ho speso più della lambretta e a me non viaggia per niente forte,
fa 110 km massimo quando una originale 200 fa 107,
e consuma come una petroliera


Non ho il BGM e se arriva a 110 con il 28 VHST io direi che è un ottimo risultato ; che beva tanto ma quanto ? ci può stare.
Prova a calare di getto max di 2-4 punti e senti come va.
Io monto un AF Rapido Race 225 ma con VHSH 30 e viaggiando tra 80-85 non scendo dai 20Kml ; oltre 100--105 kmh scende a 15 oltre a 110 - 115 non lo so .Non riesco a tenere quella velocità : traffico -strade - paura-
Il fatto che il 200 faccia i 107kmh significa poco, devi guardare il complessivo cioè : hai + ripresa -allungo + veloce-- ripresa sempre pronta e veloce ( cambiando marcia ) cose che con il 200 normale non hai.
Se vuoi di + metti un VHSH 30 che come consumi hai letto sopra.
Puoi mettere anche un 32 -- 34 .
Ricordati però che non andrai forte come un TS1.
La marma gori è da 42 o 50 ?
ciao

Marino48
Misterrusko Posted - 30 gen 2020 : 13:08:31
Se un bgm 225 fa solo 110km/h c’è qualcosa che non va...

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Jet Set SC
sebastiano Posted - 30 gen 2020 : 11:29:25
hai fatto bene a lasciarle tutte originali perché io solo di motore ho speso più della lambretta e a me non viaggia per niente forte,
fa 110 km massimo quando una originale 200 fa 107,
e consuma come una petroliera
Raffa1975 Posted - 27 gen 2020 : 20:51:56
Caspita, gran belle robe raga.
Io le mie sono tutte originali, ma mi fate venire la bestia a parlare di certe cose...poi guardando certi video viaggiano ddi bbrutto, poi quelle con la quinta marcia mi hanno lasciato abocca aperta.

CiaoRaffa1975.
Misterrusko Posted - 27 gen 2020 : 17:56:25
Quali sono gli alcuni casi in cui la lambretta scalda?
Quanto è la temperatura "normale" di esercizio?



Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

Ciao a tutti ho un motore bgm 225 sulla mia lambretta.
Ho montato il kit-tronic con una fase a 23 gradi, volendolo toglierlo perchè ho una temperatura del motore segnalata dal contachilometri sip che arriva in alcuni casi a 190 gradi, e non capendo quale possa essere il problema, volevo iniziare togliendo il kit-tronic, secondo voi qual'è l'anticipo giusto per un motore bgm 225 senza kit-tronic?
da premettere che ho un'accensione elettronica cono grosso DL BGM 120 W - Alleggerita.
secondo voi, potrebbe essere il problema della temperatura alta lo squish?
- come deve essere la misura dello squish con kit-tronic?
- e senza?
Avete una scheda tecnica del BGM ?



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Jet Set SC
Marino48 Posted - 27 gen 2020 : 16:52:18
Ok.
Allora che non sia il Sip ??

Marino48
sebastiano Posted - 27 gen 2020 : 14:08:46
Scusa mi sono espresso male in entrambe le lambrette il sensore sip è su un'aletta della testata, è stato fatto un piccolo buco e messo, non è un problema di sensore perché i sensori funzionano, ho provato anche ad invertirli e funzionano, ma è un problema del cilindro che riscalda tanto.
Marino48 Posted - 27 gen 2020 : 10:14:11
Scusa Sebastiano ma dici:
1)messo sensore sulle alette cilindro
2) su altra sulla testa e va bene
Non ti resta che provare a mettere il sensore sulla testa , cosi puoi verificare che
il Sip funzioni a dovere.
Se mi cambi posizione , mi spiazzi !

Marino48
sebastiano Posted - 26 gen 2020 : 12:08:35
montata su un'altra lambretta sempre sulla testata,
non ho nessun problema di temperatura
Marino48 Posted - 26 gen 2020 : 10:40:21
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

squish 1.2,
Si voglio togliere il kit-tronic perché mi sa che è tutto tutto giusto, ma la temperatura è troppo esagerata a 190 gradi ho messo il sensore sulle alette del cilindro, è fatto tutto bene.


ma non è + giusto metterlo sotto alla candela ??

Marino48

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