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 carburatore SH2/22 con inserto per coll. elastico

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raziel1975 Posted - 16 apr 2025 : 22:13:59
Buonasera a tutti,
Vi chiedo consiglio su questo carburatore dell' orto SH2/22 che lato AM non ha la solita boccola in teflon da 30mm di diametro ma un adattatore per un collegamento elastico.
Cosa mi conviene fare:
1) Togliere l'inserto, sempre se possibile, per collegarlo ad un collettore rigido.
2) Sostituire il collettore rigido lato motore con un collettore elastico?
3) Tecnicamente è meglio collegarlo al motore in modo rigido o elastico o è indifferente?
Grazie a Tutti del supporto, Saluti.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greco Posted - 17 apr 2025 : 20:34:43
Sì Marco apporta le modifiche che ti hanno consigliato stai attento che non sia molto fragile, visto che è una lega tipo Zama con gli anni si cristallizza e diventa molto fragile,poi lo configuri come meglio ti pare. Saluti Angelo
Wildcat Posted - 17 apr 2025 : 15:39:40
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Mi sembra che occorra anche fare gli intagli perché la fascetta stringa bene sul collettore. Altrimenti viene via



Sì certo vanno fatti anche quelli.
Raziel1975 Posted - 17 apr 2025 : 15:27:08
Ottimi e come sempre rapidi suggerimenti, procedo con la conversione ad un SH2/22 standard per attacco rigido.
Saluti.
te_mattia Posted - 17 apr 2025 : 15:21:43
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

E' del Lambro ma lo puoi utilizzare anche per la Lambretta. Devi innanzitutto togliere quell'inserto e comprare una boccola in teflon di ricambio (si trova in commercio) poi, se non ricordo male, devi cambiare la saracinesca (per il Lambro è diversa e smagrisce ulteriormente) e rivedere i getti a seconda della configurazione di motore sul quale lo vuoi montare.



Mi sembra che occorra anche fare gli intagli perché la fascetta stringa bene sul collettore. Altrimenti viene via
Belligerante ugo Posted - 17 apr 2025 : 09:26:15
Quoto Paolo può essere di un Lambro 500 cilindrata 200 oppure 600 la valvola è la n.1 i cicleri devono essere max 92 e il minimo 48 ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 17 apr 2025 : 09:20:32
Anni fa ne acquistati uno a pochi euro in un mercatino.
Eseguii la trasformazione ad SH "standard" senza grosse difficoltà.
L'inserto è piantato a pressione con un velo di sigillante ma non ricordo di aver fatto fatica ad estrarlo.
Sul colletto che abbraccia l'inserto occorre praticare quattro intagli a 90° dopodiché si acquista/costruisce la boccola in plastica e la si pianta nell'alloggiamento in cui prima si trovava l'inserto. Fascetta stringi carburatore al collettore ed è fatta.
Così facendo ho ottenuto un SH22 ad attacco rigido funzionante ed affidabile.
Unica differenza rispetto ad un SH22 ad attacco rigido di serie è la mancanza, nella posizione indicata dalla freccia, di un leggero risalto che impedisce alla fascetta di fuoriuscire o porsi di traverso quando è allentata. L'importante è ricordarsi, dopo aver inserito il carburatore sul collettore, di chiamarla in posizione con le dita e poi procedere al serraggio.

Immagine.jpg


Per usarlo ad attacco elastico non saprei aiutarti. I dubbi sarebbero sostanzialmente: quale collettore utilizzare? c'è lo spazio?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Wildcat Posted - 17 apr 2025 : 09:08:01
E' del Lambro ma lo puoi utilizzare anche per la Lambretta. Devi innanzitutto togliere quell'inserto e comprare una boccola in teflon di ricambio (si trova in commercio) poi, se non ricordo male, devi cambiare la saracinesca (per il Lambro è diversa e smagrisce ulteriormente) e rivedere i getti a seconda della configurazione di motore sul quale lo vuoi montare.
wanvaiden Posted - 16 apr 2025 : 23:54:51
Questo è del lambro.
Raziel1975 Posted - 16 apr 2025 : 22:18:22
questo è il carburatore in oggetto:

20250416_203149.jpg

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