Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Utilità e varie
 E' qui che ci si presenta? Si!
 Presentazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Questo è il tuo primo post che scrivi sul nostro Forum,
qui, in modo diverso da altri Forum, ci fa piacere sapere con chi
stiamo parlando, raccontaci un po' di te, una buona presentazione
sarà un buon viatico per essere accolto nel migliore dei modi.
Questo Forum ti darà tanto ma chiediamo correttezza e collaborazione,
rispetta le nostre regole e non ci saranno mai problemi.
Se qualcosa non va i Moderatori te lo faranno presente scrivendoti
in privato, magari in modo sintetico e conciso, ma non offenderti,
il nostro tempo a disposizione è sempre poco per scrivere questo tipo di messaggi.
Ti ricordiamo alcune regole per la compilazione:
Il titolo ed il testo NON DEVONO essere scritti tutto in MAIUSCOLO,
Se devi inserire immagini usa la funzione -Allega file-.
Non sono consentiti link esterni.
Non usare abbreviazioni tipo SMS (xke, nn, ecc.).
Lascia i social-network (facebook,ecc) lontanissimi da qesto Forum.
Ora non ti resta che dirci chi sei e gradire il nostro Benvenuto!.
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LorenzoG Posted - 20 dic 2012 : 13:37:58
Buongiorno a Tutti,

sono Lorenzo, scrivo da Firenze e sono il felicissimo possessore(oltre che di un'immacolata Moto Guzzi V65SP) di un Isothermos 125 II serie che ho ricevuto, una decina di giorni orsono, in permuta con due grosse 4 cilindri giapponesi di fine anni settanta.
L' Isothermos in questione mi sembra sano e completo, il motore gira e spero di metterlo in strada in primavera.Le operazioni di ripristino necessarie a farne un conservato (questa e' la speranza) saranno effettuate dal sottoscritto.
Allego di seguito una foto del mezzo cosi' come fu postato dall'inserzionista e cosi' come e' arrivato in garage (polevere di 30 anni).Sono molto interessato a questo particolare Scooter dalle prestazioni brillanti,dalla linea avveniristica e dalle soluzioni tecniche uniche.
Spero di stringere, in questo forum, nuovi contatti con i molti appassionati ed esperti che gia' lo animano e mi auguro pure di trovare qui spunti e suggerimenti durante questa prima fase di recupero dello Scooter e cosi' anche quando sara' in grado di accompagnarmi in qualche scampagnata.

Cordialmente,

Lorenzo Giorgi

IsoThermos.jpg
- -

IsoThermos2.jpg
- -

IsoThermos3.jpg
- -
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
LorenzoG Posted - 09 gen 2013 : 14:07:43
Ciao Buonasera,

si in effetti sopratutto nel posteriore le linee sono simili.
Davvero interessante scoprire quanti modelli fossero prodotti di scooter tra il primo dopo guerra e la meta degli annni 60.
Interessanti pure gli 80km/h di velocita' di punta e a tale proposito ti chiedo, dato che il tuo Isothermos e' ripristinato al nuovo, quali siano le capacita' di tenuta di strada a velocita' sostenute(per il mezzo e l'eta' del mezzo stesso naturalmente).Inoltre e' vero che quella configurazione a doppio pistone era soggetta a gran surriscaldamento delle canne e quindi a grippaggi?

Grazie
Iso Posted - 08 gen 2013 : 00:03:43
Credo intenda il Levriere 125/150 della Parilla: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=496

Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 07 gen 2013 : 23:24:22
Grazie delle preziose informazioni Luigi.
Ieri ho trasferito lo scooter nel suo nuovo alloggio montano ed un anziano signore che e' venuto a farmi compagnia durante la messa appunto dei banchi e scaffali mi ha detto che l'Iso e' molto simile ad un certo scooter levriero 125 come carena. Hai mai sentito parlare di questo scooter?

Saluti,

Lorenzo
Iso Posted - 05 gen 2013 : 02:04:27
Il porta targa non mi sembra più quello originale, ma forse fa parte del porta ruota, che non è di produzione Iso, sppur un bel e raro accessorio. La foto è ancora troppo piccola.
Per una ruota senti l'utente Fralor1966, forse ne ha una.
I pneumatici di primo equipaggiamento erano Ceat tutti neri, ora lo trovi solo Michelin.

Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 04 gen 2013 : 20:39:55
Buonasera Luigi,

ecco un primo piano del porta targa che sembrerebbe quello originale.
Dalle foto del tuo Isothermos si intravevde un mezzo che sembra appena uscito dalla catena di montaggio, complimenti.
Benissimo, dunque nel carrello della spesa per adesso ho: ruota di scorta, fanalino, interruttore comandi, guarnizioni carburatore, copertoni (sai se erano con fascia bianca e di che marca?), sellino passeggero e cromature. Mi pero' sembra che il reperimento dei pezzi per questi scooter sia complesso o meglio non semplice come quello per vespe o lambrette.

Saluti,

Lorenzo

3.jpg
_ _
Iso Posted - 04 gen 2013 : 02:03:53
Non sono esperto a conservare, ma sono sicuro che altri diranno che è preferibile conservare, come hai scelto di fare tu.
La foto è stata ridotta troppo, non vedo bene.
La foto è di circa 50kb, mentre la puoi allegare fino a 255kb.
Ho notato che è stato sostituito il devioluci, il suo è questo:
P1010042.jpg
- -

Il fanalino originale sarebbe questo:
P1010043.jpg
- -
Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 04 gen 2013 : 00:03:35
Grazie Gigi,

le moto che conservo in questo garage saranno presto traslocate in montagna. Ho predisposto durante le festivita' una piccola officina in quella che un tempo credo fosse la stalla dell'asino e che dovrebbe essere piu' che sufficiente come spazio (5x 3,50m) per portare avanti il restauro.
La prima idea, come ho sopra scritto sarebbe quella di ricromare tutte le parti un tempo cromate e nel frattempo smontare tutto per revisionarlo, pulirlo, raddrizzarlo e tentare un po' di maquiage in modo da ottenere una sorta di conservato, evitando cosi' vernici e verniciature anacronistiche. Che ne pensi?

Saluti,

Lorenzo

P.s Allego una foto del posteriore se puo' essere d'aiuto

Immagine.jpg
- -
Iso Posted - 03 gen 2013 : 23:48:22
Non male Lorenzo, é messe benino il suo recuopero non sarà impegnativo.
Metti una foto della parte posteriore che per vedere se ha ancora il suo porta targa o è stato cambiato. Era uso comune cambiarlo quando divenne obbligatorio lo stop.
Il sellino anche quello era un accessorio che prendeve nei negozi di ricambi, però cerca di far rispettare le cuciture, che poi non diventi moderno. Metti una foto che si veda il sellino dall'alto.

Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 03 gen 2013 : 18:05:42

Buonasera e Buon Anno Nuovo a Tutti.
Allego di seguito qualche foto del mio Isothermos ripulito dalla trentennale polvere.
Sfortunatamente in molti punti non ho potuto insistere molto poiche' la vernice tende a saltare (anche se nei punti dove salta non vi e' presenza di ruggine, sembra quasi che il primer fosse stato steso su lamiere non perfettamente pulite...).
Sono alla ricerca del fanalino posteriore e spero di non dover attendere Novegro per recuperarlo.
Per adesso mi occupero' dello smontaggio di tutte le parti cromate (cerchi, marmitte, pedivelle varie, manubrio, ghiera faro, bulloneria, ecc ecc) che avevo pensato di far rifare poiche', specialmente il manubrio, mi sembrano davvero in pessime condizioni.
Ho portato inoltre a risellare il sellino posteriore che mi sembra di aver capito la casa madre non producesse quindi si e' abbastanza liberi nella scelta delle cuciture credo.

P.s I consigli sono piu' che ben accetti

Cordialmente,

LorenzoG

P1180109.JPG
_ _

P1180110.JPG
_ _

P1180111.JPG
_ _

P1180112.JPG
_ _

P1180113.JPG
_ _

P1180117.JPG
_ _
LorenzoG Posted - 03 gen 2013 : 00:49:28
Grazie Gigi,

tempestivo ed esaustivo nel rispondere.

Saluti,

Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per i ricambi rivolgiti a Mario Gerli di Milano, il numero di telefono non ce l'ho sotto mano ma lo trovi su altre discussioni, cerca con "Mario Gerli".
Nasceva senza bordo scudo, è un accessorio non di fornitura Iso.
Lo specchietto monta quello a fascietta sul manubrio.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 03 gen 2013 : 00:29:21
Per i ricambi rivolgiti a Mario Gerli di Milano, il numero di telefono non ce l'ho sotto mano ma lo trovi su altre discussioni, cerca con "Mario Gerli".
Nasceva senza bordo scudo, è un accessorio non di fornitura Iso.
Lo specchietto monta quello a fascietta sul manubrio.

Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 03 gen 2013 : 00:07:08
Buonasera Luigi,

mi sapresti indicare link o ricambisti che si occupano di Isothermos?
I pezzi che mancano al mio Scooter sono il fanalino posteriore e la modanatura cromata che rifinisce lo scudo.
Inoltre cosa mi consigli per specchietto? Che tipo e dove secondo te guasterebbe meno? Ho notato che certe lambrette lo portano proprio sullo scudo anteriore.
Saluti e Buon Inizio d'anno nuovo.

LorenzoG
Citazione:

Beh meno male che ha il n. di telaio prossimo al cambio serie.
Allora la difformità dallo stardard è da attribuire all'utilizzo di parti in giacenza. Per me si tratta ancora del 2° serie, considero le ferritoie per distinguere le serie non il bauletto, quello è stata usato con discontinuità. Comuqnue si può dire che la transizione è avenuta tra i telai 14500 e 1500. Ho foto di Iso prima e dopo questo range e non posso essere molto preciso. La tua in effetti è la prima che rientra. Siamo agli inizi del 1952.
Spero che col tempo di incontrarne altre.
Grazie per l'informazioni.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 29 dic 2012 : 12:27:05
Beh meno male che ha il n. di telaio prossimo al cambio serie.
Allora la difformità dallo stardard è da attribuire all'utilizzo di parti in giacenza. Per me si tratta ancora del 2° serie, considero le ferritoie per distinguere le serie non il bauletto, quello è stata usato con discontinuità. Comuqnue si può dire che la transizione è avenuta tra i telai 14500 e 1500. Ho foto di Iso prima e dopo questo range e non posso essere molto preciso. La tua in effetti è la prima che rientra. Siamo agli inizi del 1952.
Spero che col tempo di incontrarne altre.
Grazie per l'informazioni.

Ciao da Gigi.
LorenzoG Posted - 28 dic 2012 : 23:44:45
Ciao Luigi,

ti ho inviato in messaggio privato il numero di telaio che credo come ti ho accennato anche privatamente potrebbe ricondurre al 250circa dei terza serie.

A Presto,

Lorenzo
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da LorenzoG

Buonasera ISO,
tutti qui mi hanno parlato della tua profonda conoscenza di questi mezzi quindi sono molto contento di poterti scrivere.
Come avrai letto nella mia breve presentazione il mio intento sarebbe quello di ripristinare un Isothermos 125 II serie. A tale proposito, al momento sto cercando di raccogliere piu' informazioni possibili riguardanti questo scooter.(mi sono procurato il manuale da officina).
In che senso un mezzo ibrido? Ti riferisci al porta attrezzi Vs le prese d'aria?

Cordialmente,

Lorenzo

Ciao Lorenzo, ...
Ho visto subito il tuo messaggio di inizio ma ho aspettato di scrivere per vedere se qualcun altro Isoista se ne accorgeva.
Si infatti le ferritoie farebbero a botte col bauletto, ma sarei curioso infatto conoscere il numero di telaio.
Scrivemelo in privato caso mai.
Per quanto riguarda le informazioni ti posso aiutare volentieri.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 26 dic 2012 : 22:08:24
Citazione:
Messaggio inserito da LorenzoG

Buonasera ISO,
tutti qui mi hanno parlato della tua profonda conoscenza di questi mezzi quindi sono molto contento di poterti scrivere.
Come avrai letto nella mia breve presentazione il mio intento sarebbe quello di ripristinare un Isothermos 125 II serie. A tale proposito, al momento sto cercando di raccogliere piu' informazioni possibili riguardanti questo scooter.(mi sono procurato il manuale da officina).
In che senso un mezzo ibrido? Ti riferisci al porta attrezzi Vs le prese d'aria?

Cordialmente,

Lorenzo

Ciao Lorenzo, ...
Ho visto subito il tuo messaggio di inizio ma ho aspettato di scrivere per vedere se qualcun altro Isoista se ne accorgeva.
Si infatti le ferritoie farebbero a botte col bauletto, ma sarei curioso infatto conoscere il numero di telaio.
Scrivemelo in privato caso mai.
Per quanto riguarda le informazioni ti posso aiutare volentieri.

Ciao da Gigi.
Mirco69 Posted - 26 dic 2012 : 18:23:44
Ciao Lorenzo: abitavo in via Fiesolana, vicinissimo a S.Croce.
Portami un bacione a Firenze !
Buone Feste anche a te.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
LorenzoG Posted - 23 dic 2012 : 01:17:40
Grazie Falghe,

alla fine oggi non ho saputo resistere e sono andato piu' a fondo di una Ciffata appena ho modo posto le foto.

A presto e buone feste,

Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Benvenuto Lorenzo e buona ciffata

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

LorenzoG Posted - 23 dic 2012 : 01:15:50
Ciao Mirco,
si vivo vicino a P.zza Beccaria grazie per il caloroso benvenuto ed Auguri anche a te

Lorenzo
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao Lorenzo e benvenuto ! Evviva , un altro ISOISTA !
La famiglia si allarga ( sei contento ISO ? )!!!
Di Firenze dove? Centro città ? ( mannaggia se mi manca, ci tornerei a viverci subito !!!)
Va bè, complimenti per la "bestiola", tienici aggiornati, segui i consigli del nostro "capo" ISO e vedrai che avrai molte soddisfazioni.
P.S. Nel frattempo, tienimi in caldo un bel panino col "lampredotto" !
Ciao e Auguroni.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

LorenzoG Posted - 23 dic 2012 : 01:12:52
Buonasera ISO,

Cordialmente,

Lorenzo
falghe Posted - 22 dic 2012 : 07:10:50
Benvenuto Lorenzo e buona ciffata

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000