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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NaO Posted - 13 dic 2019 : 17:50:28
Dopo l'annuncio di benvenuto in famiglia dello scooter, come nel post dedicato, ecco che vengo ad esporre un primo quesito:

l'olio motore che ho rimosso x controllo era il Moltul 100 minerale, dichiarato dal precedente proprietario sostenendo che con i sintetici la frizione tendevava a slittare.
Inoltre la quantità sul lato frizione cambio era fortemente ridotta: circa 150ml contro i 550ml richiesti.

Dal libretto UM si dovrebbe usare un SAE40.

Voi quale tipo di olio motore usate sulla vostra Diva?

Potrebbe adare bene il Motul TRANSOIL EXPERT 10W40?

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 21 feb 2020 : 15:54:04
Controlla che il tamburo appoggi bene sul piano del mozzo, che non ci sia dello sporco.
Altrimenti adotta questa soluzione:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=17495&REPLY_ID=108577


Ciao.
NaO Posted - 21 feb 2020 : 13:07:07
Prego Luigi.

Continua la verifica, proprio sul freno anteriore, riscontro in frenata un tira e molla che mi ha fatto pensare ad una ovalizzazione del tamburo.
Ieri ho fatto una verifica con un calibro digitale e le misure (8 in tutto) fatte e rifatte hanno fornito una differenza min-max di soli 0,03mm sul diametro interno di 160mm.
Non mi sembrano 3 centesimi la causa di simile effetto.

tamb.ant.diva.jpg


Devo controllare che non ci siano eccentricità e/o non ortogonalità nella rotazione con il pignone anteriore.
Che ne pensate?
Iso Posted - 21 feb 2020 : 10:49:02
Grazie, ottima osservazione.
Aggiornate le schede
Luigi

Ciao.
NaO Posted - 21 feb 2020 : 07:54:46
Ciao, Luigi scusa ma l'informazione è già presente nella scheda di omologazione, del 6 settembre 1960 alla scheda informativa del sito, a cui mi riferivo prima e non al manuale.
Riporto per comodità estratto dei freni della seconda pagina:

150F.om-freni.jpg



Nella tabella ci troviamo tutte le misure, compreso il diametro del cerchio descritto dalle ganasce, la larghezza, etc...
Per i tamburi ruota i mia, come dici, sono alettati.
Grazie
Ciao.
Iso Posted - 20 feb 2020 : 23:36:45
Ciao
Il manuale pubblicato riporta per entrambe la misura 140, ma èquello della versione del 1959.
Potrebbe essere che la versione dal 60 in poi, quella coi tamburi alettati, sia diversa.
Devo trovare un manuale della 2° produzione.
Nel dubbio elimino il dato in attesa di conferma.

Per la rondella riporta il numero del ricambio cge vedo.

Ciao.
NaO Posted - 20 feb 2020 : 07:54:20
Mi sembrano identici Luigi i comandi freno posteriore dal confronto fotografico che abbiamo entrambi pubblicato.

La differenza in dimensioni e forma con quello anteriore è coerente con il catalogo ricambi dei modelli dal '60 al '62 che qui riporto parzialmente (tav. 13).

Tav13-freni.jpg


Quello che mi sembra mancare in entrambe è una delle rondelle, la 25 per la regolazione del perno. Sono facoltative e, se necessario, vanno sempre all'esterno del carter?
Ciao
NaO Posted - 20 feb 2020 : 00:47:00
Allora ho controllato le dimensioni della sede della camma del comando freno posteriore: 17,5mm.
La sede anteriore risulta di 14mm ed i ferodi di 20mm su entrambi i gruppi.

Inoltre ho notato che le dimensioni,interne, dei due tamburi anteriore e posteriore sono differenti; l'anteriore misura 160mm di diametro, mentre nel posteriore coincidono con i 140mm dichiarati nella scheda dello scooter.

20200219_232404.jpg



Luigi credo che c'è una discrepanza fra scheda e omologazione. Sulla scheda c'è solo la misura 140mm e due larghezze.

Ciao.

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307
Iso Posted - 18 feb 2020 : 08:55:10
Ciao
É del motore che starei sistemando che é ancora tutto smontato.

Ciao.
NaO Posted - 17 feb 2020 : 23:08:08
Grazie Luigi della informazione e della foto del comando completo.
È del motore che hai in restauro o della tua Diva?
Ciao
Iso Posted - 17 feb 2020 : 22:51:26
Ciao
Questa è il comando completo.

20200217_224303.jpg


La sede della camma dove si inserisce la ganascia è larga 17,7mm.
Ciao.
NaO Posted - 17 feb 2020 : 21:26:19
Hai ragione Ugo, ho fatto un confronto con altre foto a mia disposizione e le due camme sono differenti. Quella anteriore risulta di diametro leggermente maggiore rispetto all'attuale camma nel posteriore, hanno codice diverso nel catalogo ricambi ma dovevano essere simili nella zona di pressione sulle ganasce. Verifichero´ questo dettaglio anche sul motore di riserva..
Seguirò il tuo consiglio per la pulizia del tamburo e per i ferodi...

Grazie
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2020 : 21:00:04
L'adattamento che dici a me sembra che abbiano sostituito la camma freno percio non originale e lavorato sulla camma per adattarla, per i ferodi passaci un po di carta vetrata per pulirli meglio dal consumo che vedo nella prima foto ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 17 feb 2020 : 18:12:54
Ciao, rieccomi a fare ulteriori passi verso la verifica della Diva.
Riassemblato il faro ho fatto una breve prova di illuminazione in notturna e sono molto soddisfatto del risultato, illuminazione bella piena anche a bassi regimi del motore.

Sono passanto poi al controllo del freno posteriore,
i ferodi sembrano ancora buoni e dall'aspetto originali dell'epoca.

155912_resize_94.jpg


155645_resize_40.jpg


Sembra ci sia stato un'adattamento, con flessibile, nel punto di appoggio delle ganasce lato camma leva freno.
Le ganasce sembrano diverse rispetto a quelle dell'anteriore.

8-06-15_resize_2.jpg


Per il resto sembra tutto in regola, la frenata è buona e regolare vista l'ampia area di appoggio dei ferodi sul tamburo.
NaO Posted - 04 feb 2020 : 08:06:24
Ciao.
Dopo una buona sgrassata del vetro nella parte interna con acetone e attenta pulizia da residui ho dispensato silicone bianco sul bordo parabola con una siringa, si controlla meglio l'erogazione del sigillante. Non serve abbondare pena la fuoriuscita, verso l'interno, del sigillante.
Accoppiate le due parti nel modo corretto, la chiave del portalampade orientata verso il basso del faro, ho poi rifinito il bordo del silicone con carta bagnata cambiando lato per evitare bavature...
...due foto...

011012_resize_84.jpg


011005_resize_77.jpg


Adesso è quasi pronto per l'installazione definitiva sulla Diva.
NaO Posted - 01 feb 2020 : 08:06:58
Grazie Luigi e Raffaele, è anche grazie al forum che ho imparato e sto imparando ogni giorno di più. Del mio ci metto la curiosità in tutto quello che mi capita e mi interessa oltre alla maniacale attenzione ai dettagli unita ad una buona base tecnica che mi ha permesso di avere soddisfazioni nell' attività lavorativa nel settore spaziale.

Appena possibile posto la prosecuzione dei lavori di controllo e aggiustamento della bella signora.

Ciao
Raffa1975 Posted - 31 gen 2020 : 23:02:31
Complimenti per l' ottima conoscienza dei restauri.
Da come ti cimenti sei veramente in gamba.

CiaoRaffa1975.
Iso Posted - 31 gen 2020 : 22:56:38
Eccellente!

Ciao.
NaO Posted - 31 gen 2020 : 21:33:35
Mi è arrivata la parabola restaurata con il trattamento di alluminatura in alto vuoto...

Da assemblare prossimamente sul faro della Diva.

211451_resize_27.jpg


_211527_resize_9.jpg


In precedenza avevo messo le foto pre-restauro. Decisamente un ottimo lavoro direi.
Iso Posted - 29 gen 2020 : 23:35:52
Adesso li incollano e basta, se ha i rivetti sono quelli originali.

Ciao.
NaO Posted - 29 gen 2020 : 23:28:35
Ugo hai ragione, nel catalogo ricambi ho controllato, le guarnizioni o ferodi sono rivettati con ribattini sul ceppo (dettagli alla Tav. 13).

Quindi non sono stati rigenerati, ritengo che siano gli originali dell'epoca.

Ciao

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