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 Colori originali Lambretta 150 LI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pietrob Posted - 06 ott 2021 : 12:48:06
Ciao,
sono diventato un felice possessore di una Lambretta 150 LI del 1962.
Il mezzo è fermo dall'82 e mi sembra completamente originale.
Ho persino il libretto di uso e manutenzione originale e la sacchetta degli attrezzi.

Vengo alla mia domanda: vedendo dalle varie foto i colori delle forcelle mi sembrano bianchi ma nella mia sono rossi.

Che ne dite ? Qualcuno mi sa dire in generale se i colori sono giusti ?
Vorrei farla targa oro (non so ancora se ASI o FMI) quindi vorrei essere sicuro dello schema colori

Grazie a tutti
Pietro

Lambretta.jpg


Lambretta_2.jpg


Lambretta_3.jpg
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Raffa1975 Posted - 08 ott 2021 : 21:53:43
Romi...forse ti riferisci a mezzi miscela d'epoca.
Poiche' ci sono nuovi due tempi euro 4 circolanti.

CiaoRaffa1975.
romi Posted - 08 ott 2021 : 14:50:30
Ricordo che in Lombardia i mezzi a miscela non possono circolare se non iscritti ASI o FMI e l'iscrizione deve essere riportata sul libretto di circolazione.
Romano
Belligerante ugo Posted - 07 ott 2021 : 13:08:14
Quoto Mattia ed anche i tappi cromati dietro non ci vanno non fanno parte dell'originalità ma devi mettere se vuoi solo dei tappi in gomma Grigi per Lambretta LI come la tua e Neri per Lambretta DL e il portaruota non lo trovi perchè non è originale penso sarà un accessorio Inglese ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 07 ott 2021 : 13:01:11
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Ciao,
grazie a tutti innanzitutto.

@moderatore spero di non andare off topic altrimenti dimmi se devo aprire un nuovo post.

Diversi di voi hanno parlato dei miei accessori al plurale, ma in effetti io vedo solo il portaruota, mi perdo qualche cosa ?

Per altro quel portaruota non riesco a trovarlo su internet da nessuna parte quindi non riesco a capire se fosse un accessorio originale. Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie ancora
Pietro



Ciao, ci sono le manopole e i copriva rossi, poi c'è il paracolpi sul parafango anteriore e anche quel fregio a forma di punta sul cofano. Del portafrutta di scorta, personalmente, non so che dire. Mai visti di così.
pietrob Posted - 07 ott 2021 : 12:37:32
Ciao,
grazie a tutti innanzitutto.

@moderatore spero di non andare off topic altrimenti dimmi se devo aprire un nuovo post.

Diversi di voi hanno parlato dei miei accessori al plurale, ma in effetti io vedo solo il portaruota, mi perdo qualche cosa ?

Per altro quel portaruota non riesco a trovarlo su internet da nessuna parte quindi non riesco a capire se fosse un accessorio originale. Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie ancora
Pietro
Raffa1975 Posted - 06 ott 2021 : 20:45:47
Giusto, se vuoi iscriverla al CRS devi rimetterla come in origine.
oppure se come dici e' circolante decidi tu quello che vuoi.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 06 ott 2021 : 20:10:43
Si come già detto sopra mi riferivo hai fori che avranno fatto per attaccare quel fregio,e quoto Ignazio se è ferma dal 1982 devi pulire il carburatore e mettere benzina nuova togliendo la vecchia una pulita alla candela e controllare se arriva corrente rimettere la candela e pedalare,poi se sei già iscritto ASI hai già la tessera e ti conviene fare tutto con ASI cosi paghi solo la richiesta di quello che vuoi fare ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 06 ott 2021 : 19:38:10
Controlla anche il serbatoio che non ci sia benzina vecchia o ruggine che ti intaserebbe il rubinetto e anche una pulita al carburatore.




ciao.
pietrob Posted - 06 ott 2021 : 15:59:46
Te_mattia, la leva di accensione ce l'ho. E' stata tolta dal vecchio proprietario per metterla più vicino al muro :-)

Per accenderla voglio prima essere sicuro di lubrificare per bene la canna.

Andrò di svitol e olio 2T per un bel po' e poi piano piano cercherò di farlo girare

Pensavo anche di martellare leggermente con il martello di gomma per fare in modo che l'olio riesca a passare le fasce

Grazie a tutti
Pietro
pedro-1962 Posted - 06 ott 2021 : 15:46:22
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Grazie adesso ho capito.

Sul tappetino di gomma originale c'e' scritto "Gioiello", non potrebbe essere che sia una versione particolare ?

Grazie
Pietro



Non saprei, forse la marca del tappetino...

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
te_mattia Posted - 06 ott 2021 : 15:46:13
Complimenti per l’acquisto. “Gioiello” è la produzione del tappetino, la Lambretta è una terza serie. Se fosse davvero un conservato, ad eccezione dei particolari già citati, sarebbe davvero un gioiello.
Noto che manca la leva di messa in moto. Hai provato ad accenderla a stappo?
pietrob Posted - 06 ott 2021 : 15:36:21
Grazie adesso ho capito.

Sul tappetino di gomma originale c'e' scritto "Gioiello", non potrebbe essere che sia una versione particolare ?

Grazie
Pietro
pedro-1962 Posted - 06 ott 2021 : 15:21:38
Citazione:
Messaggio inserito da pietrob

Grazie Ignazio e grazie Ugo,

Ugo, cosa intendi con "la Lambretta con i cofani che di sicuro mettendo quel fregio avranno fatto due buchini per fissarlo"

le foto le ho fatte senza toccarla, cosi come l'ho trovata. Ora dovrò pulirla e lavarla accuratamente

Devo ancora provare a far girare il motore, prudenzialmente non l'ho nemmeno toccato visto che è fermo dall'82
Grazie
Pietro



Credo che Ugo si riferisca a quel fregio a forma di listello che si trova sul cofano, al centro.
Inoltre, anche la scritta "lambretta" sullo scudo, la vedo un po' "calante". Per come la vedo io, rivedendo qualcosina e riverniciando forcelle, cavalletto e cupolino, il risultato sarà un buon conservato. Ovviamente per quello che si vede in foto...
Per il motore... dal momento che non si avvia da molto tempo, prima di avviarlo, metti nel cilindro, dal foro della candela, un po' di olio 2 tempi (aiutati con una siringa), attendi qualche ora ed incrocia le dita.
Con ogni probabilità, però, saranno da sostituire, in prima battuta, i paraoli, la frizione e le fasce.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pietrob Posted - 06 ott 2021 : 14:51:25
Ciao
ho il libretto originale ed è tutto ok.

Ho fatto il passaggio di proprietà in agenzia con tutti i controlli del caso.

Dal punto di vista amministrativo è circolante

Sono già socio ASI per le auto e ho letto che la targa ORO ASI è più restrittiva rispetto a quella FMI ma (ripeto) solo da letture sul web.

Grazie e ciao
miguel Posted - 06 ott 2021 : 14:46:00
prima cosa devi capire/dirci com'è messa a documenti. Se è circolante non preoccuparti della targa oro che ti consegnerebbe un mezzo più anonimo come se ne vedono molti. questo ha carattere con gli accessori che monta.

se invece è radiata chiaramente devi passare per un registro storico.


Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
pietrob Posted - 06 ott 2021 : 14:44:12
Grazie Ignazio e grazie Ugo,

Ugo, cosa intendi con "la Lambretta con i cofani che di sicuro mettendo quel fregio avranno fatto due buchini per fissarlo"

le foto le ho fatte senza toccarla, cosi come l'ho trovata. Ora dovrò pulirla e lavarla accuratamente

Devo ancora provare a far girare il motore, prudenzialmente non l'ho nemmeno toccato visto che è fermo dall'82

Grazie
Pietro
Belligerante ugo Posted - 06 ott 2021 : 13:12:18
Come già detto da Ignazio la forcella deve essere Bianco Nuovo 8059 come anche il coperchio manubrio,per la targa Oro non basta solo avere i colori originali tutto deve essere originale anche i vari pezzi con dadi viti listelli ecc. e devi togliere gli accessori che ci sono e quelle manopole rosse e poi la Lambretta con i cofani che di sicuro mettendo quel fregio avranno fatto due buchini per fissarlo togliendolo devi riverniciare i due cofani di sicuro poi il motore tutto imbrattato di olio il cavalletto scorticato e con i piedini rotti ecc.se vuoi la targa Oro devi riverniciarla tutta e rifare il motore e ripeto rimettere tutto originale,come adesso puoi fare un conservato riverniciando le parti che sono rovinate e verniciati di Rosso anzicchè Bianche invecchiando la vernice ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 06 ott 2021 : 12:54:50
Ciao,la forcella deve essere bianca e anche il cupolino del manubrio per il resto va bene.


Ciao.

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