Autore |
Discussione  |
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13005 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 08:42:51
|
Michele le due punte dell'anello elastico (righe celeste) falle capitare insieme in un qualsiasi punto dei 10 bracci campana ti ho fatto il segno Rosso,allego foto ciao
5423945_IMG_1237.jpg

belligerante ugo |
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1157 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 10:20:59
|
Non so cosa devi farci con questa Lambretta. Certamente la riparazione del perno di centraggio fatto in quel modo non è un problema estetico ma meccanico. Se devi andarci al bar andrà sicuramente bene, altrimenti era quasi meglio lo lasciassi senza niente, se non lo volevi o potevi riparare come si deve. Detto questo il volano Dansi, ancora se l'uso da farne è al bar per il caffè andrà benissimo, altrimenti sarebbe meglio usarlo come fermaporta. |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
263 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 11:06:41
|
Grazie Ugo per il suggerimento, provvedo.
Per Wildcat...
Discorso perno: capisco il tuo punto di vista ma ho fatto il possibile anche dietro suggerimento di: chi ha fatto la riparazione, chi prima di te mi ha suggerito di NON lasciare senza perno, chi mi ha detto di non preoccuparmi troppo che una volta chiuse bene le viti non si muove più nulla, ecc ecc. L'alternativa è: smontare di nuovo tutto, eliminare stucco e perno, e montare senza. E' meglio? Forse si, forse no, da quanto apprendo. Saldare e forare è la soluzione? Forse si, ma per me è risultata una strada impossibile.
Discorso volano: mi piacerebbe anche che argomentassi il perchè lo useresti come fermaporta, dato che è comunque in buone condizioni.
Detto questo, la Lambretta verrà utilizzata per sporadici giri nelle mie zone. Non giri da 2 km alla volta ma nemmeno da uso intensivo o quotidiano. |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 11:23:58
|
Dimenticavo una domanda: come mi regolo con il tensionamento della catena? C'è una regola pratica o devo andare "ad occhio"? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 12:43:32
|
La catena la puoi regolare anche ad occhio,comunque non deve essere al di sotto di 6mm di giuoco(troppo tesa) e non di più di 10 mm(troppo lenta) ciao
belligerante ugo |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 17:14:00
|
Ma intendi giuoco misurato dove? Va bene prenderlo nella zona in cui la catena resta libera tra pignone e tendicatena superiore? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 21:31:50
|
Ti allego foto ho fatto un segno Azzurro alla foto che ti serve per capire ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2025 : 22:04:49
|
Ahhh ok chiaro, quindi in realtà il tendicatena non deve spingere sulla catena, ma avere quel leggero gioco indicato in foto, corretto?
Devo rivedere il montaggio allora perché credo di averla tirata troppo. |
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1157 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 mag 2025 : 14:28:38
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Discorso volano: mi piacerebbe anche che argomentassi il perchè lo useresti come fermaporta, dato che è comunque in buone condizioni.
Troverai molte discussioni su questo forum riguardo i volani Dansi, inutile farne un'altra. Basta fare una ricerca. Detto in parole povere il centro del volano che monta sull'albero motore si rilascia dal resto del volano. Comunque al di là dell'incredibile numero di nozioni che trovi su questo sito ed alla gentilezza e competenza dei partecipanti, esiste un manuale Lambretta che costa poco e ti da ogni informazione anche comparativa dei vari componenti nel corso degli anni. Io ragiono da persona che in Lambretta ci è andata anche in Irlanda, per cui ho sempre cercato il modo apparentemente migliore per fare le cose, senza mai aggirare gli ostacoli. Pena non tornare a casa. |
 |
|
Discussione  |
|