Autore |
Discussione  |
|
Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy
246 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 20 giu 2025 : 18:28:42
|
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema riguardante la forcella della mia lambretta serie 3. Il problema è questo: una volta montata la forcella e serrate le ghiere, faccio la prova tirando con le mani la forcella per vedere se ha gioco. Una volta appurato che non presenta nessun gioco monto lo sterzo e provandola in moto quando freno con l'anteriore sento il classico rumore che fa quando la forcella non è serrata bene. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2267 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 giu 2025 : 19:45:41
|
Sei sicuro, che sia la forcella che fa rumore, e non il piattello porta ganasce? controlla!!
ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13083 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2025 : 22:02:02
|
Controlla anche se si è ovalizzato dove si innesta il perno della bielletta allego foto ho fatto un segno di colore Rosso per farti capire meglio ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 711 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 giu 2025 : 13:34:19
|
Ciao Riccardo domanda ovvia ma tu la forcella prima di rimontarla l’hai revisionata? Hai cambiato molle boccole e tamponi.Saluti Angelo |
 |
|
Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2025 : 14:08:47
|
Si ho revisionato tutto. La prova che faccio è questa: ho levato il nasello è quando freno con l'anteriore metto un dito a contrasto con le ghiere e si sente un piccolo oscillamento appunto nel canotto superiore mentre in quello inferiore non si sente niente. Altra prova che faccio è quella.di mettere la ruota a contrasto con un marciapiede muovo la lambretta avanti e indietro, metto a contrasto un dito tra lo scudo e il manubrio sotto l'accensione per capire e si sente che su muove.se stringo.di più le.ghiere si sente resistenza nel manubrio. La cosa che mi fa un po' sospettare potrebbe essere la forcella un po' storta anche se a vista non si direbbe,perché quando regolo le ghiere e lascio cadere la forcella lateralmente , da un lato fa più resistenza che dall'altra parte |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2025 : 14:21:04
|
La forcella deve andare libera sia da una parte che dall'altra,il tuo dubbio potrebbe essere esatto,dovresti controllare ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2025 : 15:13:05
|
Per la resistenza, della forcella che senti maggiormente, da un lato, assicurati che le guaine siano, libere di scorrere quando giri il manubrio.
Assicurati anche che la forcella, sia totalmente in appoggio sulla gabbia inferiore, e che la stessa gabbia sia montata nel verso giusto.
ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2025 : 20:08:03
|
Quoto Ignazio controlla bene le guaine e l’impianto elettrico che non sono loro ad ostacolare da un lato. Prova a tirare un po’ di più guarda se non si sente più il lasco ed aspetti che si assesta il tutto. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2025 : 08:43:39
|
Scusate quale guaine possono ostacolare la forcella nel girarla a destra oppure a sinistra,l'unica e la guaina del freno che va montata sulla forcella che non credo possa influire più di tanto le altre passano sul telaio e quella del km va dentro la forcella,e poi lui ha detto quando stringe la ghiera sente la resistenza nel girare il manubrio ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2025 : 09:05:40
|
Tutte le guaine, compreso l'impianto elettrico si concentrano, all'interno del manubrio, e se non montate correttamente, possono creare problemi, tipo quello indicato da Richy,si tenta di individuare il problema non abbiamo la lambretta davanti!!!
ciao. |
 |
|
Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2025 : 10:25:14
|
Le guaine sono Montate correttamente, si sente proprio la resistenza classica della gabbia sfere che sfrega nel canotto inferiore |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2025 : 10:38:51
|
A questo punto,ti conviene rismontare la forcella,e verificare le condizioni della gabbia inferiore,inoltre verificare il corretto verso di montaggio,ovviamente ingrassare bene.
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2025 : 20:36:16
|
Giusto quello che consiglia Ignazio così verifichi che è tutto apposto. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2025 : 13:01:12
|
Posizione esatta della gabbietta allego foto ciao
16_FILEminimizer.jpg