Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 LAMBRETTE sono belle.P
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1336 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 ago 2025 :  23:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo sono. Sempre meno gli appassionati a questo scooter. I vecchi se ne vanno e i meno giovani vanno sui mezzi anni 90. È brutto da dire ma è la cruda realtà.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2309 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2025 :  07:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vedo cosa ci sia di brutto,se uno preferisce,i mezzi anni 90.

Prima,o poi ci dovremmo separare dai nostri mezzi,o qualcuno se li prende,o andranno nel rottame.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13168 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2025 :  08:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrerebbe cosi ma se ci fate caso in questo gruppo si sono iscritti ultimamente dei giovani,poi vedo che quando vado in giro per la mia Città oppure in altri posti tantissimi giovani chiedono e vorrebbero comprare la mia Lambretta e mi chiedono tantissime informazioni e dicono che guardando su internet i prezzi sono esagerati,in realtà è vero le persone chiedono troppo speriamo che se non vogliono che finiscono rottamate e i vari Club Lambretta continuano il lavoro fatto fino ad oggi la nostra passione continuerarà a vivere,io sono ottimista ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1336 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2025 :  11:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difatti mio figlio 20 anni dice: un domani tengo solo quella del bisnonno la B del 1948.

CiaoRaffa1975.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

836 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2025 :  15:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È vero, ma solo in parte.
Nel senso che, da quel che posso vedere, mi pare sia così se si osserva la realtà dei vari Lambrettaclub; è diversa la storia se si ficca il naso in altri contesti, autonomi o spontanei; in modo particolare mi riferisco a quelle scene figlie di sottoculture che ormai da decenni hanno vita fertile anche in Italia.
Lì il discorso cambia: la fascia di età media si abbassa un po’. Intendiamoci, non ci sono giovanissimi (giusto qualche eccezione).
I fattori sono tanti, dalla pazienza (alla quale come società non siamo più abituati ) che occorre nell’affrontare un restauro, alla spesa necessaria che, purtroppo, non è certo alla portata di un giovane che ha appena iniziato a lavorare. E se poi parliamo di elaborazioni si apre un’altro capitolo. Il mondo vespa è un filo diverso: di giovanotti con small elaborate se ne vedono, e come. Negli ultimi anni anche con i Sì, i Ciao o i Boxer.
D’altra parte penso che sia anche fisiologico che un ragazzino sia attratto da un mezzo moderno piuttosto che da una Lambretta. Magari la guarda, è incuriosito, ma se deve affrontare un acquisto si butta su un KTM, che ai suoi occhi è come una Ferrari rossa fiammante e dal rombo irresistibile.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1336 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2025 :  18:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto il mondo vespa è più attraente ne ho due...1961 e 1969. Non le Uso sono in casa coperte con lenzuola perché la guida non è lineare come le LAMBRETTE. Le vespe di allora tiravano tutte a dx e mangiano i copertoni tutte su un lato. Però per quanto riguarda l'affidabilità la Piaggio è sempre stata meno problematica. Il discorso è che i giovani sono curiosi su questi mezzi ma non hanno dindini da spendere.

CiaoRaffa1975.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1167 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2025 :  20:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fenomeno non riguarda solo le lambrette ma tutto il settore del motorismo storico. Il mercato non è fisso ma fluido. Rivestono sempre meno interesse i mezzi dell'anteguerra. Stà succedendo anche a quelli degli anni '60. Gran parte dell'intertesse è legato ai ricordi di gioventù e, aggiungo, alla fruibilità dei mezzi. Quante sono le lambrette in circolazione conformi all'originale? Intendo senza maggiorazioni, accensioni elettroniche, flussimetrie modificate?

hosol

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1336 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2025 :  22:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo quindi si arriva al dunque. Lambrette ne ho quattro tutte originali due vespe e airone sport ciclomotori e vetture storiche. Il fatto che i giovani non vanno neanche più in bicicletta e sono sempre con il Cell in mano. Non sanno neanche dove si trova si trova l'astina dell' olio. Poi senza navigatore non vanno da nessuna parte.

CiaoRaffa1975.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1930 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2025 :  00:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Bravo quindi si arriva al dunque. Lambrette ne ho quattro tutte originali due vespe e airone sport ciclomotori e vetture storiche. Il fatto che i giovani non vanno neanche più in bicicletta e sono sempre con il Cell in mano. Non sanno neanche dove si trova si trova l'astina dell' olio. Poi senza navigatore non vanno da nessuna parte.

CiaoRaffa1975.

è proprio cosi!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

836 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ago 2025 :  09:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Il fenomeno non riguarda solo le lambrette ma tutto il settore del motorismo storico. Il mercato non è fisso ma fluido. Rivestono sempre meno interesse i mezzi dell'anteguerra. Stà succedendo anche a quelli degli anni '60. Gran parte dell'intertesse è legato ai ricordi di gioventù e, aggiungo, alla fruibilità dei mezzi. Quante sono le lambrette in circolazione conformi all'originale? Intendo senza maggiorazioni, accensioni elettroniche, flussimetrie modificate?

hosol

Le elaborazioni si sono sempre fatte. Si è sempre tentato di andare un pelo più veloce dell’amico. E ancora oggi è così. E anche esteticamente, tra ri-verniciature, il più delle volte inguardabili, o, per chi aveva qualcosina in più da spendere, anche con fregi -oggi ricercatissimi-. Penso che gli esperimenti in garage sui 2T i giovani li facciano, ma non sulle lambrette: la vespa è più abbordabile anche da questo punto di vista. Magari dipende dai luoghi, dai momenti. Anche nel nostro mondo ci sino “fasi” nelle quali l’originalità o il tuning sono più o meno ricati. Oggi si apprezzano i conservati, ieri si schifavano, chissà domani? (È un esempio generale)
Poi, credo tu già stia riferendo a estreme elaborazioni che si vedono oggi (che per me sono comunque affascinanti, anche se non rispecchiano ciò che vorrei e neppure ciò che posso permettermi). E allora su questo hai perfettamente ragione. Ma per chi fa turismo con Lambretta cerca quella miglioria in più, quel comfort necessario per viaggiare.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

766 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ago 2025 :  12:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C’è da dire che la lambretta per farla andare è molto più complicato della vespa. I ricambi sono più rari e costosi. Per i ragazzi a 14 anni la vespa con lo special fa la moda semplice da elaborare viaggia benissimo. Alternativa lambretta J50 non cammina neanche se la butti giù da una scarpata. La maggior parte dei giovani non la conoscono neanche. Come prendono la patente a 18 anni poi abbandonano tutto. Il problema grosso sono i così maggiori della lambretta, più difficoltà di funzionamento, e la cilindrata 50 cc inesistente. Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13168 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ago 2025 :  14:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ricordo per il fatto delle modifiche che si facevano una volta ed anche ora,una volta con la Lambretta e la Vespa quasi tutti ci andavano a lavoro e tutto al più si facevano solo modifiche del kit cilindro perchè non si trovava altro,mentre oggi trovi tutto quello che ti serve per modificarla per il motore(cambi,frizioni, kit cilindri maggiorati ecc.)poi accensioni elettroniche,marmitte,carburatori ecc.e questo per puro divertimento ed avere un mezzo più veloce ed affidabile ciao

belligerante ugo
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000