| Autore |
Discussione  |
|
|
mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 08 nov 2025 : 22:13:01
|
Buongiorno a tutti. Ho una Lambretta 125 LI 125 3a serie del 62 che vorrei potenziare un poco, senza velleità velocistiche, vorrei un parere e un consiglio.
Pensavo di montare una accensione elettronica 12 V e un cilindro indiano 175 ricambio della TV, mantenendo la marmitta originale e il carburatore cambiando i getti.
Qualcuno ha esperienze simili? Grazie per i commenti. |
|
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 923 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 nov 2025 : 22:21:56
|
| Ciao sicuramente aggiungi un po’ di brio alla tua lambretta, però se monti un bel 175 e non gli dai da mangiare con il giusto carburatore e non lo lasci scaricare con uno scarico idoneo, io personalmente non vedo un buon rendimento.Per poi non parlare della configurazione pignone catena. Questo è il mio punto di vista, ora i più esperti ti consiglieranno al meglio. Saluti Angelo |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13394 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2025 : 22:34:29
|
Se vuoi veramente modificare la tua Lambretta senza strafare il mio consiglio è di prendere un kit 175 cilindro testata e pistone da Giancarlo Gori e vedi che riesci a fare un bel motore affidabile,io ne ho montati già due a degli amici e vanno benissimo, poi se metti una bella marmitta(Gori,Ancillotti,Clubman ecc.) ed un carburatore almeno da 20 e l'accensione che hai detto sei a posto, lascia perdere questi cilindri indiani che costono poco e non servono ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5372 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 nov 2025 : 22:39:10
|
Quoto! Non comprare roba scadente. Ti sembra di risparmiare ma poi te ne penti e alla fine spendi molto di più e ti giri le p@ll&.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1194 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 nov 2025 : 11:55:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se vuoi veramente modificare la tua Lambretta senza strafare il mio consiglio è di prendere un kit 175 cilindro testata e pistone da Giancarlo Gori e vedi che riesci a fare un bel motore affidabile,io ne ho montati già due a degli amici e vanno benissimo, poi se metti una bella marmitta(Gori,Ancillotti,Clubman ecc.) ed un carburatore almeno da 20 e l'accensione che hai detto sei a posto, lascia perdere questi cilindri indiani che costono poco e non servono ciao
Belligerante Ugo
Pienamente d'accordo! Solo sostituendo il gruppo termico con un Gori 175 hai un bell'aumento sia di coppia che di potenza. Il Gori 175 gira bene anche con un carburatore SH 18 (naturalmente adeguando i getti) ma l'SH 20 è senz'altro meglio. Circa la marmitta tieni conto che la rapportatura del 125 è decisamente corta per un 175 e, se non intendi allungare i rapporti, anche con la marmitta di tipo originale avrai ciò ched desideri.
hosol |
 |
|
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 923 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 nov 2025 : 14:11:50
|
| Non condivido montare un 175 su una configurazione 125, il risultato non è per niente positivo. Allora o si tiene originale e si viaggia con il 125 oppure si configura per 175. Perché spendere soldi e tempo per poi avere un mezzo risultato che non soddisfa. Secondo me se rifai il motore e intendi cambiare cilindrata lo devi configurare per quella cilindrata. Come ti hanno già consigliato va benissimo il gori 175 l’ho montato anch’io su di una mia Lambretta, però devi aggiungere anche carburatore idoneo 20/22 e scarico che soddisfa questo cilindro, tipo quello del Dl che può andare benissimo, in più i rapporti del 125 sono corti per un 175 perciò almeno dovresti cambiare il pignone.Questa è la mia opinione poi tu fai la configurazione meglio per te. Saluti Angelo |
 |
|
|
mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 09 nov 2025 : 17:52:54
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Non condivido montare un 175 su una configurazione 125, il risultato non è per niente positivo. Allora o si tiene originale e si viaggia con il 125 oppure si configura per 175. Perché spendere soldi e tempo per poi avere un mezzo risultato che non soddisfa. Secondo me se rifai il motore e intendi cambiare cilindrata lo devi configurare per quella cilindrata. Come ti hanno già consigliato va benissimo il gori 175 l’ho montato anch’io su di una mia Lambretta, però devi aggiungere anche carburatore idoneo 20/22 e scarico che soddisfa questo cilindro, tipo quello del Dl che può andare benissimo, in più i rapporti del 125 sono corti per un 175 perciò almeno dovresti cambiare il pignone.Questa è la mia opinione poi tu fai la configurazione meglio per te. Saluti Angelo
Certo che è un compromesso, ma il risultato desiderato è più coppi per affrontare le salite, non raggiungere i 129 km/h.
Che differenza c'è tra un carburatore 1/20 e 1/18 a parità di getto?
La marmitta originale del TV 175 era diversa d quella del 125?
Il suggerimenti di un pignone più grande mi sembra un buon compromesso. |
 |
|
| |
Discussione  |
|