Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Rb 25 scarico singolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

enrico83
Nuovo

Sovizzo - VI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 nov 2025 :  16:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sto allestendo un motore lambretta con gruppo termico af rayspeed rb 25 scarico singolo in corsa 62. Il carburatore sarà un 34vhsb e come espansione una franspeed. Cambio li 150. Che corona e pignone mi consigliate per un motore che girerà esclusivamente in montagna a full gas?

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

969 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2025 :  22:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li 125 terza serie. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13427 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2025 :  22:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico puoi mettere un pignone da 16 e la corona lascia la 46 ma devi mettere la catena da 81 maglie è il tendicatena che tira giù ciao

Belligerante Ugo

enrico83
Nuovo

Sovizzo - VI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 nov 2025 :  08:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie. Ho gli stessi rapporti su un quattrini MT210. In effetti li ci stanno benissimo, ma pensavo che con un 252cc avrei potuto aggiungere un dente al pignone. Secondo voi allungo troppo. E se montassi il 17 davanti posso mantenere la catena da 81?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13427 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2025 :  09:00:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si se metti il pignone 17 e la corona 46 puoi mantenere la catena 81 denti ed avrai un rapporto finale (Ratio) di 4,6 e lasciare i tendi catena originali ma per la salita ho dei dubbi ma con un 252cc puoi fare delle prove e vedere il risultato e decidere, mentre montando quello che ho scritto sopra e cioè il pignone 16 e la corona 46 hai un rapporto finale (Ratio) di 4,9 e per la salita è ottimo ciao

Belligerante Ugo

enrico83
Nuovo

Sovizzo - VI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 nov 2025 :  09:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie. Per ora parto col 16 poi se vedo che ne ho abbastanza allungo col 17.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

969 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2025 :  13:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa la mia domanda ma se la devi usare in montagna cosa ti serve allungare? Secondo me devi rimanere corto 15/46 . In pianura ti posso dire che va bene pignone da 16/17 . Poi con pignone 16 corona 46 puoi montare una catena allungata. Saluti Angelo

enrico83
Nuovo

Sovizzo - VI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 nov 2025 :  20:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col quattrini riesco a stendere completamente la quarta anche in salita. Il motore che sto facendo spero abbia una discreta quantità di coppia e cavalli in più. Essendo scarico singolo poi è più incline a tirare rapporti lunghi rispetto al triple port. Di contro non farà tutti i giri che prende il quattrini a patto di non alzare brutalmente la fase di scarico. Alla luce di quanto detto con meno giri, ma più coppia e cavalli, penso non avrà difficoltà a tirare un dente in più sul pignone ma rimane tutto da verificare. Anche io preferirei un motore più corto e reattivo piuttosto che si sieda in quarta. Ma non è bello nemmeno a avere un motore sempre imballato che non allunga ne di giri ne di cambio. Spero di essermi spiegato

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

969 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2025 :  21:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico non sottovalutare l’allungo che ti dà un dente il più sul pignone,poi tu puoi avere tutta la potenza che vuoi ma alla ruota la deve sempre trasmettere il pignone la corona ed il cambio tu hai già un 150 lì abbastanza lungo, io proverei tutto con un 15/46 poi se i cavalli ti buttano giù dalla sella allora allunghi con 16/17. Bisogna vedere queste montagne e le strade che pendenze hanno. Saluti Angelo
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000