Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Cilindro 175 su LI 125 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

856 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 dic 2025 :  21:54:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo



È che lui vorrebbe una velocità di crociera in due da 80 km/h, se non mette un 22 ed una marmitta minimamente aperta quella velocità la fa in discesa. (Ovviamente te esagero, ma il senso è un po’ quello) di fatto quello che ho suggerito non è una soluzione più invasiva delle altre, visto che comunque la marmitta dovrebbe sostituirla.
In ogni caso deve aprire, anche per mettere un pignone con un dente in più. Il 15 originale non sarà sufficiente per un 175.
Come dicevi tu, un 150 può dare anche soddisfazioni, ma non certo un cilindro 150 li plug&play, forse quello del dl, ma siamo punto e a capo sulla questione carburatore/scarico
Torna all'inizio della Pagina

mazzopf
Nuovo


Concesio - BS
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 13 dic 2025 :  22:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da greco

Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo



È che lui vorrebbe una velocità di crociera in due da 80 km/h, se non mette un 22 ed una marmitta minimamente aperta quella velocità la fa in discesa. (Ovviamente te esagero, ma il senso è un po’ quello) di fatto quello che ho suggerito non è una soluzione più invasiva delle altre, visto che comunque la marmitta dovrebbe sostituirla.
In ogni caso deve aprire, anche per mettere un pignone con un dente in più. Il 15 originale non sarà sufficiente per un 175.
Come dicevi tu, un 150 può dare anche soddisfazioni, ma non certo un cilindro 150 li plug&play, forse quello del dl, ma siamo punto e a capo sulla questione carburatore/scarico



Allora, intanto ho preso una accensione elettronica per avere un po' di luce per il faro anteriore a 12 volt, e sto vedendo un carburatore Jetex da 22 (a proposito ci va anche un collettore diverso?)

La rapportatura col cambio originale andrebbe pignone da 16 senza cambiare l'altro? Sono ancora indeciso sul cilindro...

[red]Lambretta Lui 50 [/red] [blue]Lambretta 150 LI Special[/blue] [green]
Lambretta 150 LI 3 serie [/green] [pink] Lambretta 125 LI 3 serie [/pink]
Torna all'inizio della Pagina

greco
Senior


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

1011 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2025 :  22:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se monti un carburatore da 22 ci vuole il collettore da 22. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5411 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2025 :  23:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....."l'altro" sarebbe la corona della frizione?
No, va bene quella originale.

Ma come sarebbe a dire che sei ancora indeciso sul cilindro??!!
Tutte queste discussioni per nulla?



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13472 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 dic 2025 :  09:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pierfranco ti do un consiglio chiedi una cosa per volta altrimenti non riesci a capire quello che ti scriviamo oppure non leggi tutto 1) il carburatore Jetex di qualsiasi misura personalmente te lo sconsiglio perchè ti fanno dannare per carburarlo,meglio un carburatore anche da 20 ma Dell'ORTO, 2) RIPETO perchè lo avevo scritto.Se metti il PIGNONE da 16 ci vuole la CATENA da 81 maglie e il TENDICATENA che tira giù,3)tutto questo se metti il cilindro GORI altrimenti con un cilindro più piccolo non servono ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

mazzopf
Nuovo


Concesio - BS
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 14 dic 2025 :  10:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pierfranco ti do un consiglio chiedi una cosa per volta altrimenti non riesci a capire quello che ti scriviamo oppure non leggi tutto 1) il carburatore Jetex di qualsiasi misura personalmente te lo sconsiglio perchè ti fanno dannare per carburarlo,meglio un carburatore anche da 20 ma Dell'ORTO, 2) RIPETO perchè lo avevo scritto.Se metti il PIGNONE da 16 ci vuole la CATENA da 81 maglie e il TENDICATENA che tira giù,3)tutto questo se metti il cilindro GORI altrimenti con un cilindro più piccolo non servono ciao

Belligerante Ugo



Grazie per la pazienza, è evidente che da neofita di elaborazione light su Lambretta ho qualche dubbio di troppo. Ho anche una Vespa PX che ormai 20 anni fa ho dotato di cilindro Polini in ghisa, adeguato il carburatore originale con i getti maggiorati, frizione del 200 con un rapporto più lungo per la quarta, alterno una padella simile originale ad una espansione Simonini e non sono mai rimasto a piedi.

Ecco vorrei ripetere questa situazione senza spendere 1.000 euro solo di ricambi. Però posso anche cambiare idea se non è possibile fare lo stesso upgrade. Comunque vorrei fare qualche viaggio la prossima stagione e so che mi piace avere luce a sufficienza anche la sera, un motore brillante per le salite e una velocità di crociera discreta per non rappresentare un problema per gli altri utenti della strada andando troppo piano o riprendendo a fatica. Gli autisti moderni non capiscono come viaggia un mezzo di 60 anni fa, meglio combattere ad armi quasi pari.

Pf

[red]Lambretta Lui 50 [/red] [blue]Lambretta 150 LI Special[/blue] [green]
Lambretta 150 LI 3 serie [/green] [pink] Lambretta 125 LI 3 serie [/pink]
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13472 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 dic 2025 :  13:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora oltre al Kit cilindro 175 Gori con una bella marmitta come ti avevo già scritto all'inizio è come già avevi detto tu l'accensione elettronica e più quello che ti ho scritto nel post sopra riesci a fare un bellissimo motore ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

greco
Senior


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

1011 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2025 :  15:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pierfranco fare il rapporto vespa px con la lambretta è molto complicato, mediamente i pezzi lambretta costano alme il doppio dei pezzi vespa e poi far andare la lambretta non è così facile come mettere a punto la vespa. Per concludere se vuoi montare gruppo termico 175 + accensione elettronica + marmitta + carburatore con collettore + pignone e catena con pattino. Ho dei dubbi che ti bastino 1000 euro
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


479 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 dic 2025 :  19:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Pierfranco fare il rapporto vespa px con la lambretta è molto complicato, mediamente i pezzi lambretta costano alme il doppio dei pezzi vespa e poi far andare la lambretta non è così facile come mettere a punto la vespa. Per concludere se vuoi montare gruppo termico 175 + accensione elettronica + marmitta + carburatore con collettore + pignone e catena con pattino. Ho dei dubbi che ti bastino 1000 euro



Cavo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits