| Autore |
Discussione  |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
762 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 13 dic 2025 : 22:32:27
|
Salve a tutti. Ho una curiosità sulle audaci bobine e cerco suggerimento da qualche esperto. Ho diverse bobine, anche nuove e probabilmente di qualche altro scooter d'epoca, che vorrei riutilizzare quando le maledette muoiono improvvisamente. Il mio problema è distinguerle. Differenze fra bobina luci, bobina bassa tensione interna, bobina alta tensione interna. Quella delle luci so che ha la sezione del filo bella doppia e lavora in 6volt e più o meno produce circa 30 watt. Forse è la più evidente. Come si può però distinguere una bobina bassa tensione? Talvolta quelle ad alta tensione interna hanno il terminale in rame con un piattello su cui innesta il cavo candela con la presa di alta tensione. Ma è proprio la differenza fra queste tre, specie se i fili in rame, lo spessore etc, siano "apparentemente" simili. Ho fatto una modifica con una alta tensione esterna e funziona, ma quella bassa tensione interna non è ben messa e quella delle luci è quasi tranciata. Ne ho un po', nuove anche o in buone condizioni che forse sono adattabili. Quindi oltre a voler capire come si possono contraddistinguere, vorrei capire pure se eventualmente quella bassa tensione può diventare una ad alta tensione.
|
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18451 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 dic 2025 : 23:49:55
|
Ciao Le bobina di bassa tensione per l'illuminazione non sono facilmente distinguibili dalla bobina bassa tensione per la scintilla. Qualche volta quella a bassa tensione per la scintilla ha il filo un po' più sottile, ma non è la regola, quello cha effettivamente fa differenza è che la bobina a bassa tensione per la scintilla ha tipicamente più spire della bobina a bassa tensione per le luci. Le bobine ad alta tensione interna per la scintilla hanno tutte la presa per il filo candela o il filo candela già saldato.
Per l'ultima domanda se la bassa tensione può diventare alta tensione, la risposta è no, sono molto diverse. La bobina per bassa tensione ha un solo avvolgimento, la bobina per alta tensione ne ha un secondo con moltissime spire e filo grosso come un capello. E' possibile invece usare una bobina per alta tensione per produrre solo bassa tensione.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|