Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Acquisto Lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2026 :  12:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo sono sicuro che con tutte le informazioni raccolte sul forum riuscirai nella tua impresa. Se ti posso dire hai scelto secondo me una o forse proprio la lambretta più difficile da restaurare che ha prodotto l’innocenti , però è sempre un piacere vedere una lambretta riportata sulla strada. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

194 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 gen 2026 :  14:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A livello meccanico dici? Da quando ho iniziato a smontare il motore ho notato che investo più tempo a creare gli estrattori che a smontare i pezzi
Alcune cose ancora non le ho capite, ma con il tempo, la calma e il vostro aiuto spero di riuscire a fare tutto...vedremo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1065 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2026 :  15:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico in tutto l’insieme motore in primis e anche la carrozzeria. Comunque ti sento molto motivato sicuramente riporterai in strada questa lambretta. Saluti Angelo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

194 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 gen 2026 :  14:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ma i comandi manubrio elicoidali lato acceleratore e teleflex come si rimuovono? Se provo a sfilarle ad una certa si impuntano, sembra principalmente perchè il cavo li tiene ancora fermi.
Hanno un blocco o qualcosa di simile che tiene saldo il cavo? Perchè ho provato a spingere verso l'esterno o tirare i cavi ma non si muove nulla

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13520 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 gen 2026 :  14:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo per togliere il teleflex devi aprire la scatola cambio è allentare la vite a taglio che serra il morsettino sopra la leva,poi per toglierlo dal manubrio devi togliere i due tappi alla estremità della manopola per farlo devi spostare l'estremità della manopola e togli i due ribattini dopo vedi che c'è un dispositivo elicoidale in cui scorre il morsetto che ferma il teleflex sfili il perno e il teleflex viene via tirandolo dal foro del manubrio dove prima c'èra il tappo in alluminio ciao

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

194 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 gen 2026 :  17:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono gia al punto del dispositivo elicoidale. Ho il manubrio in mano e senza manopole e senza tappi in alluminio. Quindi mi pare di capire che devo entrare con qualcosa dal lato dei tappi, afferrare il perno e tirare tutto fuori? Serve quindi un uncino o qualcosa di simile?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5433 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 gen 2026 :  17:38:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Riccardo, niente uncino.
Nel morsetto scorrevole c'e una vite che blocca il cavetto teleflex.
Probabilmente non si vede perché affogata nel grasso; se pulisci tutto per bene dovresti trovarla.
Una volta allentata, dovresti riuscire a sfilare via tutto.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5433 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 gen 2026 :  17:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Buongiorno,
ho un amico che venderebbe una lambretta C seconda serie, da restaurare. A cosa mi consigliate di fare attenzione principalmente? per evitare di trovarmi in difficoltà con il restauro...
ah...ha la targa ma non il libretto, penso sia radiata.

Grazie come sempre :)

Nel tuo primo messaggio parli di Seconda Serie; significa che il cavo Teleflex è del tipo scorrevole?

A+

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

194 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 gen 2026 :  08:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho la scatola del cambio senza stemma, il morsetto non lo vedo scorrere ne lato acceleratore ne lato teleflex. Restano dentro al tubolare del manubrio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5433 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 gen 2026 :  21:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sul coperchio non c'e la scritta Teleflex, allora e' proprio una Seconda Serie, quella modificata, con la trasmissione scorrevole, piu efficace e precisa (tutto e' relativo in questo caso ....) della prima Serie, che lavorava in torsione.

Al manubrio non si vede niente perché, come dici, e' tutto nascosto internamente.

A+

Pagina: di 8  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000