| Autore |
Discussione  |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
787 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 11:15:09
|
Purtroppo vorrei darti un riscontro,ma anche questa prova è stata effettuata.Non so ,ma a fermo e spenta con marcia inserita e Senza candela ovviamente,giri sia la ruota quando premi la frizione che provando dal volano.Ho avuto il pensiero che sia il pacco frizione,che le molle non staccano bene e che quel cuscinetto reggispinta,agendo sul piatto poggia sfere lato albero(così lo chiama nell'esploso),spinga ovviamente tutto il disco conduttore ma non riesce a liberare il pacco.
|
 |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 17:05:45
|
Ugo ho chiamato e nessuno risponde,ho inviato una mail e idem.Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Pasquale per il reggispinta puoi chiamare e chiedere hai fratelli Chiozzi del Lambretta Point Ferrara vai nel menu e clicca ricambisti ciao
Belligerante Ugo
|
 |
|
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1354 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 18:15:08
|
Pensavo anche io alla ruota posteriore ma a questo punto non vorrei pensare a una frizione sbagliata. Gli spingi dischi come sono? Ciao
CiaoRaffa1975. |
 |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 18:55:32
|
La frizione è nuova e i giuochi sono liberi.Per scrupolo vorrei cambiare il cuscinetto reggispinta ma non so dove trovarlo.Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Pensavo anche io alla ruota posteriore ma a questo punto non vorrei pensare a una frizione sbagliata. Gli spingi dischi come sono? Ciao
CiaoRaffa1975.
|
 |
|
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1354 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 19:39:33
|
Penso che I cUsciNEtti li trovi una buona utensileria. Per quanto il resto devo sentire il vecchio
CiaoRaffa1975. |
 |
|
|
alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 gen 2026 : 20:52:54
|
Se a motore in moto e in folle il motore si spegne, non centra nulla che i dischi frizione stacchino, tanto il cambio è in folle. se si spegnesse inserendo la marcia allora si.
Troppo belli glì anni 60-70. |
 |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 21 gen 2026 : 00:16:51
|
Citazione: Messaggio inserito da alduti
Se a motore in moto e in folle il motore si spegne, non centra nulla che i dischi frizione stacchino, tanto il cambio è in folle. se si spegnesse inserendo la marcia allora si.
Troppo belli glì anni 60-70.
Forse non mi spiego.Accendi regolarmente,tiri la leva frizione,la leva,solo quella e si spegne. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18503 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 gen 2026 : 10:07:10
|
Aldo ha espresso un ragionamento che mi ha ricordato la cosa simile capitata a me quando ho restaurato il mio CGT. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50181 A frizione tirata il motore sforzava, il problema aumentava man mano che si scaldava. Poi ho scoperto che la bronzina (che avevo fatto rifare in officina di rettifica) tra albero motore e frizione, quella che lascia scorrere l'albero motore quando la campana frizione sta ferma, essere troppo precisa. https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/201622122212_PICT0044.JPG
Per questo motivo avevo posto il quesito:
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Succede anche a motore allegro o solo al minimo?
Ciao.
Poi hai dalla risposta ben dettagliata: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58388&REPLY_ID=476429 ma non ho ben capito, se si accelera prima di tirare la frizione, il motore riesce a vincere lo sforzo o si spegne in ogni caso. Forse avevi già smontato e non potevi più avviare il motore. Mi sarebbe piaciuto saperlo perché fra le altre cose, se si sarebbe spenta in ogni caso, avevo pensato che per una qualche motivo si killasse la corrente alla candela, magari per spostamento dell'albero motore lato volano.
Mah ... probabilmente la mia intuizione non è applicabile perché i due motori sono diversi.
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|