Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Acquisto gruppo termico per Lambretta li 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

221 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 feb 2026 :  09:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho preso un cilindro di 150, l'ho fatto rettificare a 175, ho procurato una testata di 175, ho raccordato bene il collettore di aspirazione ed ho messo il carburatore MA19. Ho poi aggiunto un dente al pignone (36 anziché 35). C'è stato un discreto miglioramento sia di tiro che di velocità massima, lasciando intatta l'estetica

flickr/photos/superlambra/sets/
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2026 :  10:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è da dire che le configurazioni degli ultimi modelli 150 sono veramente ottime (SX150 e DL150). Ho viaggiato tanto in vita mia, soprattutto con modelli 200cc e secondo me quelle restano le prestazioni ideali. Da un paio di anni uso una Lambretta DL150 tutta originale, in Settembre ho fatto un viaggio al Conero e me la sono goduta molto. Ovviamente prendere un cilindro come il suo e metterlo su una LI125 non basta, bisognerebbe quantomeno rivedere anche carburatore e cambio. E sono soldi. Detto questo effettivamente chi parla dell'utilizzo di kit moderni, non parla a vanvera. Diversi sono ben fatti ed affidabili e certamente molto più rispondenti in termini di prestazioni. Qual'è quindi la soluzione? Secondo me ragionare su cosa si vuol fare e quali sono le esigenze. Dovessi fare oggi una Lambretta con la quale viaggiare, senz'altro metterei una mano sul cuore e l'altra sul portafogli e metterei un kit adeguandolo a quanto necessario per renderlo rispondente ed affidabile. Se invece il concetto è quello di fare gite fuoriporta, un cilindro originale dei modelli che ho menzionato e qualche miglioramento di questo e quello, potrebbe essere perfettamente rispondente alle mie necessità. Senza dimenticare di guardare alla propria tasca, che rimane comunque la discriminante principale.

clatorel
Junior +

Lama Mocogno - MO
Italy

119 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2026 :  10:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...pignone da 36 non esiste... sentire parlare di pistoni 3 fasce su motori 2 tempi per ottenere prestazioni fa venire i brividi... ma ognuno ha le sue teorie, giustamente!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18563 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2026 :  12:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Clatorel forse ha ragione sul pignone da 36 denti;
O Superlambra intendeva la corona da 36 oppure intendeva pignone da 16 denti.
Per le tre fascia sicuramente per le elaborazioni non è ottimale, ma dipende sempre da quanto ci si vuole spingere.
Come si sa, alle modifiche per elaborare non c'è mai un fine, qualcosa da perfezionare è sempre dietro l'angolo.
Io direi che per chi elabora la prima volta non è sbagliato che parti cauto con poco, come in genere fanno tutti, poi man mano che prende confidenza e si chiarisce le proprie aspettative, ci si può spingere ulteriormente.
Ben vengano le esperienze di tutti e soprattutto che sia di complemento.
Non dimentichiamo che la richiesta era per:
Citazione:
Messaggio inserito da giorgio mainenti

Ciao a tutti,
Ho una Lambretta LI 125 seconda serie ...
... non mi interessa che vada più veloce, ma vorrei che avesse un po' più di coppia ...

Mainenti Giorgio

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

900 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2026 :  12:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tutte le serie Li, special e Dl, indipendentemente dalla cilindrata, la corona è da 46 con pignone da 15. Fa eccezione la DL200, che invece montava una corona con 47 denti abbinato a pignone da 18

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2026 :  12:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
'vorrei che avesse un po' più di coppia...'

Hai detto niente

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13604 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2026 :  14:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Claudio ti voglio ricordare che la Lambretta 175TV3 monta un pistone a tre fasce istallato dalla Innocenti e non da me, ed all'epoca ognuno cercava di modificare i motori con le prestazioni della 175TV3 che raggingeva i 104 kmh io con le modifiche che ho scritto nel mio primo intevento li supero abbastanza facilmente ed oltre,poi non sono le mie teorie ma far capire per chi si affaccia adesso oppure da un po di tempo e far conoscere e ricordare le modifiche che si facevano sulla Lambretta in quei tempi e dico anche che non si trovava quasi niente oltre i motori 175TV3 e soldi ne giravano pochi,ora c'è l'imbarazzo della scelta c'è di tutto ma ci vogliono anche un po di soldini e si può arrivare a cilindrate raddoppiate di allora.Allego foto del pistone Borgo modificato a tre fasce oltre al cilindro 150S portato a 62,2 ecc.ciao

Belligerante Ugo

1_2_Foto_Scanner.jpg

clatorel
Junior +

Lama Mocogno - MO
Italy

119 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2026 :  14:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Belligerante ma sono concetti del tutto superati e pure controproducenti... con 3 fasce aumenti solo l'attrito e generi più calore... pure quello ottimo solo per future grippature! Comunque bello esprimere ognuno i propri pareri, a qualcuno si spera torneranno utili!

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2026 :  15:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo hai lavorato tu questo pistone? E' molto bello. Hai fatto anche le 'unghiate' corrispondenti ai fori sul cilindro?

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

1_2_Foto_Scanner.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13604 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2026 :  18:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Paolo ho fatto tutto quello che hai detto e mi dispiace che non ho fatto le foto al cilindro e alla testata,e aggiungo per Claudio in vita mia non ho mai grippato con nessuna delle mie Lambrette ne avevo 5 ora ho solo due 150LI3,allego foto della Lambnretta 150LI3 con motore modificato e citato nella discussione ciao

Belligerante Ugo

20250512_102725.jpg

giorgio mainenti
Nuovo

Mezzane Di Sotto - VR
Italy

13 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 17 feb 2026 :  21:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Cortesemente, se faccio rettificare il cilindro a 57-58mm mi potete dare un'idea di come andranno lavorati i travasi?

Grazie e ciao

Mainenti Giorgio

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

221 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 feb 2026 :  08:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' partito il 3 anziché l' 1. Naturalmente intendevo 16 denti :)

flickr/photos/superlambra/sets/

Omas
Nuovo

Bagnolo Mella - BS
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 feb 2026 :  09:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti puo' servire

MG_1771325732822.jpg

MG_1771325741099.jpg

MG_1771325748722.jpg

MG_1771325755755.jpg

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

900 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2026 :  11:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giorgio mainenti

Grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Cortesemente, se faccio rettificare il cilindro a 57-58mm mi potete dare un'idea di come andranno lavorati i travasi?

Grazie e ciao

Mainenti Giorgio

Scegliendo queste quote, per me ha senso solo orientarsi verso un buon pistone, pulire bene aspirazione e scarico in modo da raccordare al meglio. Procurati un carburatore da 20 e una marmitta dl. Otterrai qualcosina in più, certamente non il massimo, ma la spesa è quanto più ridotta possibile

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18563 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2026 :  14:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Omas

se ti puo' servire

MG_1771325732822.jpg

MG_1771325741099.jpg

MG_1771325748722.jpg

MG_1771325755755.jpg

Grazie Giancarlo della condivisione documentale.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1240 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 feb 2026 :  18:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ostante l'età la mia memoria funziona...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22235&whichpage=1

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51049

hosol

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18563 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2026 :  23:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Lorenzo.

Ciao.

clatorel
Junior +

Lama Mocogno - MO
Italy

119 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 feb 2026 :  23:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque Giorgio Mainenti ho una buona notizia, su un noto sito di vendita in rete ho visto un kit completo Casa Lambretta 185 usato ad un super prezzo, poi valuta tu se ti può interessare o meno!
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000