| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1234 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 13:15:28
|
Sto al momento restaurando una Lambretta DL200 electronic che ho inaspettatamente trovato. Ne ho altre, per cui sto facendo la cosa con costanza ma certamente senza alcuna fretta dovuta alla volontà di utilizzarla, anzi sto pensando di non accenderla nemmeno una volta completata. In vita mia ho restaurato decine e decine di Lambretta, però le situazioni sono cambiate ed oggi, che penso in maniera totalmente diversa anche rispetto a solo pochi anni fa, si è instillata in me una sindrome paranoica dello svolgimento dei lavori in maniera ossessiva. C'è da ridere, è proprio così. Ho smontato totalmente la Lambretta, ho controllato il telaio in dima cambiando la trave di alloggio del cavalletto perchè, rotto, era stato saldato in maniera totalmente errata. Ho smontato totalmente il motore, che era messo molto bene. E quì parte la domanda. Ma voi come li pulite i carter motori perchè siano perfetti? Premetto che volevo farlo pulire con una pallinatrice fine come ha appena fatto un amico, i carter sono bellissimi ma l'aspetto non è originale. Quindi ho utilizzato una lavapezzi con getto ad alta pressione ed i carter sono venuti già molto bene, rimane però quell'alone di terra seccata (alone) che se spazzolato viene via. Quali sono i vostri metodi? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 13:36:14
|
Paolo io lo faccio con la sabbiatura (sabbia finissima) e toglie tutto senza stravolgere l'originalità,domani devo fare una flangia volano poi ci faccio una foto e la posto per farti vedere il lavoro come viene ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 14:02:51
|
| Ugo sono convinto sia lo stesso lavoro che ha fatto il mio amico. E' molto bello, ma non è la finitura originale. Facci vedere una foto che ci facciamo un'idea, grazie. |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 920 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2986 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 15:07:45
|
Beh !! tutto molto molto bello ma poi ci metti due pezzi arrugginiti   Più il perno delle marce 
Marino48 |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 920 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 16:02:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Marino48
Beh !! tutto molto molto bello ma poi ci metti due pezzi arrugginiti   Più il perno delle marce 
Marino48
L’asta originale era in buone condizioni, anche il millerighe. Ho utilizzato quella spazzolandola. Non è “un pezzo arrugginito”. L’altro sarebbe? Il prigioniero? È nuovo, sono neri, o forse bruniti. |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 16:29:49
|
| Questo carter è come quello del mio amico, bello ma la finitura come dici tu non va bene se devi fare un restauro il più corretto possibile. |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2567 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 17:31:54
|
Riguardo, alla pulizia dei carter, più o meno adotto il tuo sistema, come ultimo passaggio, uso un contenitore dove poterci mettere i carter, verso dell'acqua calda con dello shampoo per auto e un pò di sgrassatore, con una spugna, sfrego, e così riesco ad eliminare quegli aloni di terra secca.
Ovviamente, un accurata soffiata d'aria compressa, e infine asciugatura con phon da carrozzieri, devo dire che si ottiene un buon compromesso.
all. alcune foto.
ciao.
carter.jpg

carter1.jpg

Questo carter, dopo pulizia, è stato verniciato, con dell'alluminio opaco, volendo si può dare anche, una velata di trasparente opaco, però probabilmente non è quello che interessa a te. all. foto.
mot1.jpg

|
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2026 : 18:42:08
|
| Beh questi, verniciatura a parte che non rappresenta quello che cerco, sono molto belli. |
 |
|
| |
Discussione  |
|