Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 CRS per lambretta DL con motore Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2026 :  09:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un’informazione ...
Ho una dl, per la quale sto chiedendo un crs ad asi, ha sotto un motore di una 125 special con la quale l’ho acquistata anni fa. I motori hanno sigla analoga, ma numerazione differente (ecco perché dico che è di una special), la rapportatura è identica per i due modelli. Avendo dichiarato che così l’ho acquistata e che il motore è stato sostituito da uno dei precedenti proprietari , dovrei affidarmi alla magnanimità dell’esaminatore? Non c’è una normativa che dia un margine di “tolleranza”? Posso capire i restauri completamente stravolti, ma se è qualcosa di compatibile con l'originalità perché deve essere discrezionale?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1249 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 mar 2026 :  10:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I due motori hanno potenza differente ed è qui che può entrare in gioco la discrezionalità: non sono identici anche se molto simili.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2026 :  10:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

I due motori hanno potenza differente ed è qui che può entrare in gioco la discrezionalità: non sono identici anche se molto simili.

hosol

esatto. Eppure non sostanziali (forse).
Cioè, non parliamo di un motore dl200, che ha lo stesso cambio, ma differente trasmissione, sigla, motore e resto differenti. È verosimile che possa essere stato sostituito per una ragione a me ignora e persa nella storia del mezzo. Paradossalmente il potrei reimmatricolarla

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13664 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2026 :  11:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia il motore della Lambretta 125 special inizia con il numero 85 mentre il motore della Lambretta 125 DL inizia con numero 00 perciò quello della special per la DL non va bene,inutile che credi alla discrezionalità non è possibile richiedere il CRS ciao

Belligerante Ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2026 :  12:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia il motore della Lambretta 125 special inizia con il numero 85 mentre il motore della Lambretta 125 DL inizia con numero 00 perciò quello della special per la DL non va bene,inutile che credi alla discrezionalità non è possibile richiedere il CRS ciao

Belligerante Ugo

Ugo, so e ho capito che l numerazione è differente. La domanda era se poteva esserci un margine di tolleranza

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13664 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2026 :  12:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia se leggi meglio ho scritto non è possibile richiedere il CRS,è se controlli sul motore della Lambretta 125LIS il prefisso è 125LIS inizio primo numero 850001,mentre sulla Lambretta 125DL il prefisso è 125LI-S inizio primo numero 0010001 e sono sicuro che non accettano il motore non suo ciao

Belligerante Ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1249 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 mar 2026 :  12:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:

hosol

Cioè, non parliamo di un motore dl200, che ha lo stesso cambio, ma differente trasmissione, sigla, motore e resto differenti. È verosimile che possa essere stato sostituito per una ragione a me ignora e persa nella storia del mezzo. Paradossalmente il potrei reimmatricolarla

Forse fai prima (e meglio) a cercare un motore idoneo, magari rivendendo poi quello per special 125

hosol

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2026 :  13:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:

hosol

Forse fai prima (e meglio) a cercare un motore idoneo, magari rivendendo poi quello per special 125

hosol

La pratica è attualmente in valutazione, ma mi sa di sì, che hai ragione

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6439 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2026 :  13:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, ha ragione, il motore non possono accettarlo anche, e sopeattutto, per legge, perché non previsto per quella lambretta come da scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000