| Autore |
Discussione  |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13670 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 feb 2026 : 12:50:10
|
La maniglia della sella era cromata oppure era rivestita in gomma nera striata,il teleflex va nichelato ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 22 feb 2026 : 16:00:27
|
Ok grazie. Il blocco motore e quasi tutto smontato. Mi mancano solo questi ingranaggi e alberino, come si rimuovono?
IMG_7928.jpg

IMG_7929.jpg
 |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 15:44:54
|
| Ciao....nessuno ha idea di come funzioni? |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18591 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 22:38:23
|
Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi alla 13° pagina: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_RI.pdf L'albero a destra della foto si sfila tirandolo verso di te, è inserito per interferenza dentro un cuscinetto. L'altro, con ingranaggio grande, non capisco bene.
Ciao. |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 02 mar 2026 : 10:47:59
|
Ciao Luigi, ho provato ma mi sembra abbastanza ostico da rimuovere. Per l'altro componente non sono riuscito, vedrò di capire se nella mi zona qualcuno conosce questi motori. Provo a chiedere un altra cosa, nello smontare il dado per rimuovere la seconda spalla dell'albero motore, ho spanato il filetto perchè ho capito troppo tardi che era al contrario. Si può sostituire o devo cercare un nuovo albero? Oppure posso rifare il filetto? E il componente indicato dalla freccia
026-03-02_104611.jpg
 |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 20 mar 2026 : 14:58:30
|
Ciao, ho trovato il ricambio indicato nel post precedente, ora devo capire come inserirlo per interferenza in modo che sia allineato con l'albero per evitare rotazioni anomale. Devo ingegnarmi per capire come fare un lavoro quanto più preciso. Per quanto riguarda gli altri componenti indicati nel post ancora prima li ho rimossi utilizzando degli estrattori(sono inseriti per interferenza) sia le boccole/cuscinetti sia gli alberini. Vi chiedo un aiuto per quanto riguarda l'impianto elettrico, mi sembra di aver capito che per reimmatricolarla deve avere il pulsante del freno stop che accenda la lampadina, ho visto che in vendita si trova l'interruttore adattabile...per il collegamento elettrico che connessione devo fare? e come inserisco due lampadine nello stop se il portalampade è singolo? Grazie |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5480 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 mar 2026 : 20:12:51
|
Non sono molto esperto di questi motori, ma da qualche parte ho letto che a suo tempo Innocenti forniva un utensile apposito per centrare le due spalle dell'albero. Mi pare che ci fosse un perno calibrato da infilare nei due fori grandi delle mannaie, in basso nella foto, in maniera da tenere tutto allineato prima di bloccare il bullone a testa quadrata.
Se trovo la fonte, la pubblico.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 20 mar 2026 : 20:33:41
|
Per quanto riguarda lo Stop, visto che dal volano esce soltanto il filo marrone per alimentare i servizi elettrici, sei obbligato a prendere corrente da quello.
Per la seconda lampadina puoi modificare il tuo cercando lo spazio per il secondo portalampada a siluro, oppure cercarne uno già predisposto. La lampadina , a mio avviso, dovrebbe essere al massimo da 10 watt. Sono solo 7w in più di quella della luce, ma il povero volano produce 30 watt e non si può sovraccaricare con lampadine che non riuscirebbe a fare accendere completamente.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 20 mar 2026 : 22:58:09
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Non sono molto esperto di questi motori, ma da qualche parte ho letto che a suo tempo Innocenti forniva un utensile apposito per centrare le due spalle dell'albero. Mi pare che ci fosse un perno calibrato da infilare nei due fori grandi delle mannaie, in basso nella foto, in maniera da tenere tutto allineato prima di bloccare il bullone a testa quadrata.
Se trovo la fonte, la pubblico.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Dunque, il riferito è il manuale di officina che trovi aprendo il menù Lambretta==>125C/LC==>OF. A pag 68/69 trovi la descrizione del rimontaggio dell'albero motore e degli attrezzi consigliati.
A+
 |
|
Discussione  |
|