| Autore |
Discussione  |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
104 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 feb 2026 : 09:53:49
|
Ciao a tutti
Dopo una caduta con LI 3serie ho dovuto far raddrizzare la forcella dopo aver cambiato il necessario (molle aste bicchierini) al montaggio mi rendo conto conto che anche la bielletta di sx è storta.
Un mio conoscente mi regala le sue biellette originali per DL ma avendo la sede delle aste guidamolla diverse chiedo se posso montarle. -Posso montarle con le aste guida molla per LI (sfera fissa)? -Devo cambiare solo le aste mettendo quelle del DL (sfera mobile)? -Non posso proprio montarle perché la forcella LI non supporta le aste DL e/o non posso usare le biellette DL?
Grazie del supporto Carlo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13671 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 feb 2026 : 13:43:12
|
La Lambretta LI3 ha i tamponi fissati con le viti perciò non vanno bene se metti le leve(biellette) della Lambretta DL perchè usano tamponi ad incastro,poi il pistoncino forcella della LI monta all'interno un tampone con una boccola in Nilon oppure tutta in Nilon prima e seconda foto ,mentre nella DL è una rondella in Nilon terza foto allego foto ciao
Belligerante Ugo
37_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2026 : 19:23:47
|
Grazie della risposta
Io monto già i biccherini interni alla forcella come quelli in foto allegata (quelli centrali) come il DL, non capisco il problema dei tamponi di fine corsa avvitati rispetto a quelli ad incastro
Le aste guidamolla del DL dovrebbero essere più corte
Qualcuno ha mai montato le aste guidamolla LI con biellette DL? |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2026 : 19:49:12
|
Ti allego foto della differenza dei tamponi a sinistra quello della Lambretta LI del 1968 e DL tutto gomma,a destra quello delle Lambrette LI con viti ciao
57_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 mar 2026 : 02:25:14
|
| i due tipi di biellette nella parte dove appoggiano i tamponi in gomma sono identiche nella misura,quindi li non hai nessun problema. l'interrogativo è solo nelle aste! appoggiale e vedi come accoppiano... probabilmente potrebbe funzionare. una volta ho "mescolato" ed è andato tutto bene,ma non ricordo l'abbinamento che feci. mi sembra biellette Li su forcella dl lasciando le sue aste! |
 |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 13:44:33
|
Ciao A tutti prima di tutto riporto quello che mi hanno suggerito alcuni ricambisti le biellette tipo DL possono essere montate su forcella Li a patto che vengano cambiate le aste molle tipo DL, montata la sfera e messe le bussole tipo DL
Non ho verificato nella pratica perché ho trovato proseguito con delle biellette LI |
 |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 14:11:08
|
Proseguo la discussione rettificando quanto detto sopra
Ho recuperato delle biellette LI e ho proceduto al montaggio, mi trovo però in una situazione similare, cerco di descrivere con l'aiuto delle foto
1- Montate le molle e le biellette ma senza tamponi (quelli di scarico/inferiori, quelli superiori sono montati) verifico che l'altezza delle biellette, a livello del "punto di attacco" del perno ruota è simile/dritto (foto 1) Questo dovrebbe indicare che le sedi/ altezza molle sono alla stessa altezza, giusto?
Foto_1.jpg

2- a questo punto il problema è come si vede chiaramente nella foto 2 che la distanza tra bielletta e battuta dei tamponi è diverso e questo crea ovviamente un disallineamento del perno della ruota (foto 3) in quanto una molle resta più schiacciata rispetto all'altra
foto_2.jpg

foto_3.jpg

La forcella è stata revisionata da un artigiano specializzato, i fori dei perni ho verificato con una barra filettata coincidono e sono ben allineati, non ho una dima ma la forcella sembra dritta.
montando i tamponi inferiori per completando il lavoro ovviamente mi trovo con la ruota un pelo storta
se il problema dipende dalla battuta inferiore, questo dovrebbe creare problemi all'allineamento della ruota solo nella fase di scarico delle molle mentre quando lo scooter poggia per terra il peso mette in azione le molle staccando le biellette dai tamponi e riallineando il perno ruota.
Cosa dite? quale'è il problema?
Ringrazio per la colaborazione |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 14:23:33
|
Puoi istallare le biellette tipo DL come ti hanno detto ma devi controllare se vanno bene come ti ho scritto nel primo intervento i Tamponi perchè quelli della Lambretta LI sono alti 20mm mentre quelli della Lambretta DL sono alti uno 17mm è uno 22mm perciò uno più basso è uno più alto ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 15:11:22
|
Grazie UGO MA potrebbe a questo punto essere che la forcella che monto in realtà sia di un DL come faccio a capirlo? |
 |
|
|
lambre89
Junior +

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 19:49:47
|
| I tamponi DL non possono essere montati su forcella Li, se non sbaglio i tamponi del DL non hanno i filetti ma delle piste per essere inserite all'interno della forcella |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5484 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 20:02:22
|
Le forcelle DL hanno il tubo del canotto più corto e non si possono montare sul telaio LI.
Oltre alle sedi per i tamponi diverse, come hai detto tu......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2574 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 20:38:17
|
Credo che il problema, sia all'interno della forcella,(bussole sup. molle e aste)anche perchè se, la bielletta sn guardando la foto, era a filo con la dx, ci sarebbe stata un'inclinazione più accentuata.
La forcella del dl, monta i tamponi ad incastro. La tua monta quelli da fissare con i bulloncini.
ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|