Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda alberi motore cono grosso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

523 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2026 :  10:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti
Volevo chiedervi, gli alberi motore cono grosso sono tutti uguali oppure ci sono differenze.
Mi spiego, vedo che anche in commercio c'è albero cono grosso esclusivamente x DL 200 e alberi sempre cono grosso x gli altri modelli. Mi sbaglio e mi sto confondendo, e sono tutti uguali e quello x dl 200 lo puoi mettere anche con le altre e specifico volano, oppure c'è qualcosa di diverso? Perché poi cambia anche il discorso cuscinetto a rulli/spessore chiocciola.
Spero di essermi spiegato.

WE ARE THE MODS!!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13773 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2026 :  11:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero motore cono grosso della 200DL è uno solo,poi se lo vuoi montare su una Lambretta LI con cono piccolo devi cambiare anche Statore e Volano per cono grosso,è nella chiocciola ci va il cuscinetto NU2205 (25X62X18)togliendo il distanziale da 3mm ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

523 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2026 :  13:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

L'albero motore cono grosso della 200DL è uno solo,poi se lo vuoi montare su una Lambretta LI con cono piccolo devi cambiare anche Statore e Volano per cono grosso,è nella chiocciola ci va il cuscinetto NU2205 (25X62X18)togliendo il distanziale da 3mm ciao

Belligerante Ugo

Ok e grazie della risposta.
Ma x chiarirmi le idee visto che ho la memoria corta
Ci sono alberi cono grosso non x dl200 ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13773 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2026 :  14:24:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so dirti ciao

Belligerante Ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7256 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2026 :  16:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Citazione:

Belligerante Ugo

allora c'è confusione...
alberi cono grosso son 2 tipi:
dl 200 monta con nu2205 ma non c'è da cambiare statore rispetto a li
dl125-150 lambro monta con nu205 e anche quì dimensionalmente sono uguali

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

523 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2026 :  17:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Citazione:

Belligerante Ugo

allora c'è confusione...
alberi cono grosso son 2 tipi:
dl 200 monta con nu2205 ma non c'è da cambiare statore rispetto a li
dl125-150 lambro monta con nu205 e anche quì dimensionalmente sono uguali

Quindi la differenza sta solo nelle dimensioni del cuscinetto, spessore o non spessore e gli alberi sono uguali? Perché eventualmente? Hanno specifiche differenti gli alberi anche se sono a cono grosso entrambi?
Perché non riesco a capire il motivo.
Per dire, a un albero x dl200 posso mettere il nu205 e metterlo con spessore nella chiocciola?
Qualsiasi albero cono grosso va sia nel dl200 che negli altri modelli.

Scusate tutte queste incertezze, ma volevo capire bene e e farmi chiarezza x me stesso.
Grazie ancora

WE ARE THE MODS!!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13773 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2026 :  22:23:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia io ho capito che ha detto se l'albero motore lo può mettere anche con le altre specifico Volano,ed io ho risposto che se monta l'albero 200DL deve mettere anche lo statore e volano per cono grosso ciao

Belligerante Ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13773 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2026 :  22:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Alessio l'albero motore della 200DL lo spinotto biella è 22,9mm spalla paraolio lato volano 10mm mentre quello della 125DL/150DL è 20mm spalla paraolio lato volano 13mm,Tessera li vende infatti con numeri diverso ciao

Belligerante Ugo
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000