Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 GP 225 '71 - TS1 engine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

964 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 lug 2026 :  14:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C****! Lavoro magnifico. Curiosità: il materiale del 3d resiste alle vibrazioni? Come si comporta?
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

340 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 lug 2026 :  14:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

C****! Lavoro magnifico. Curiosità: il materiale del 3d resiste alle vibrazioni? Come si comporta?

Ciao Mattia, si ti posso dire di si.
Il primo pezzo (non contando i loghi) che ho testato come resistenza sia termica che durezza è il guida cavo del freno che è posizionato sotto al tubo dove passa il perno motore e li tra vibrazioni e calore penso sia uno dei posti peggiori....e dopo 500 km è ancora li intatto e senza la minima deformazione.

Prima di produrmi i pezzi mi sono studiato le specifiche sia di durezza (siamo sui 90 shore contro i 55 shore del teflon: dove lo shore è l'indice di durezza del materiale) e resistenza termica (che è intorno ai 85 -90 gradi prima dell'inizio di deformazione).

Altri pezzi che monitoro costantemente e che sono abbastanza sollecitati sono le boccole del R1. le ho smontate, controllate e misurate: nessuna deformazione.

Anzi credo che la resina polimerizzata sia anche meglio del FDM (o stampa a filamento iniettato) in quanto gli strati sono più uniformi e meno (a me mai successo) inclini allo sfogliamento.

Poi io tendo ad aumentare esposizione alla polimerizzazione e minor spessore dei layer (strati) di stampa...ma qui entriamo più nel mondo della stampa 3d.

Cmq riassumendo: reggono come l'ABS, la resina che uso è infatti ABS like.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

340 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 lug 2026 :  11:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato a testare la carburazione essendo ritornato al ramair.

La prima prova (e questo caldo letale non aiuta a leggere bene) con getto del max 330 mi ha murato a 7300 giri.

Sono sceso a 320 e il muro si è spostato a 7500, con un istante di picco a 7600, ma non sono ancora arrivato a fondo, sento solo che il muro si è spostato.

Mi è stato consigliato di fare la prova del plug chop, cosa che avevo in mente, se non che mentre vuotato il circuito della benzina (rubinetto chiuso e al minimo), al momento di spegnerla quando sentito che si stava accelerando, non si spegneva.

Spenta alla vecchia maniera (prima inserita e frizione mollata), ho aperto il manubrio e morsettiera posteriore.
Tester in mano e ho iniziato a controlallare la continuità dei cavi.
Cablaggio telaio ok, cavo verde bobina ok, blocchetto chiave KO.

Non volendo rinunciare al mio buon vecchio Osam di 56 anni, ho preso il blocco intero e l'ho immerso nell'alcool isopropilico vergine e immerso nella mi vasca di lavaggio dei pezzi al 3d con tanto di turbina per fare circolare l'alcool
Asciugato senza uso di aria, e dopo 15 minuti ho ritestato tutti i cablaggi tra le posizioni OFF, contatto chiave, posizione e luci grandi.
Blocchetto tornato ai suoi antichi fasti, e già che c'era ho fatto fare un bagno anche alla morsettiere a cui ormai arrivano solo 2 coppie di cavi (marrone e verde).
Con lo spegnimento a chiave di nuovo funzionante, sono tornato a tribolare sulla carburazione e pronto per il test plug chop

Ho aspettato le 22 di sera per avere fresco e infine test eseguito. Terza , quarta tutto spalancato raggiunti i 7600, spento e smontato candela che appare di un nocciola scuro, quindi qualche cosa posso ancora limare per avvicinarmi all'antico picco degli 8000 -8100 raggiunti quando era in corsa 58.

Nel mentre facevo il test ho notato che le lampade T10 a led con un assorbimento minimale di 0.1Ah mal di gerivano la corrente AC.
Dopo qualche ricerca ho comprato e montato un convertitore AC/DC 12 -28v per 3Ah montato sulla solo linea delle posizioni.
Risultato (e qui ISO so che mi tirerà le orecchie) ho bruciato il convertitore.

Smontato e pattumato tutto, testato se il mio regolatore e statore e CDI avesse avuto danni e invece tutto sano e salvo.
Ho tolto le lampadine a led e messe le classiche W5W.
GIà Albi mi aveva avvertito di dare una buon massa per l'accensione Ducati che è molto sensibile.
Ho sverniciato sotto al telaio e poi con un cavo da 2.5 ho messo in comunicazione motore e telaio. Il tutto poi arriva ad una piastra a battuta sul telaio con delle groover. Prima di riaccendere ho testato la continuità della massa.

Riaccesa e ora tutto al suo posto e funzionante. prima di richiudere ho testato che tensione regolata arrivo alle lampadine al minino a 2500 e 4500 giri fosse costante senza subire dei picchi. Tutto ok e ho richiuso.

Ora 2 ammennicoli da sistemare come viteria e poi un pò di km prima di domenica per andare a fare un giro al raduno a Rovolon (PD) del lambretta club Triveneto.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
Pagina: di 24  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente