| Autore |
Discussione  |
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 967 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 15 lug 2026 : 14:03:13
|
| C****! Lavoro magnifico. Curiosità: il materiale del 3d resiste alle vibrazioni? Come si comporta? |
 |
|
|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
343 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 lug 2026 : 14:58:21
|
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
C****! Lavoro magnifico. Curiosità: il materiale del 3d resiste alle vibrazioni? Come si comporta?
Ciao Mattia, si ti posso dire di si. Il primo pezzo (non contando i loghi) che ho testato come resistenza sia termica che durezza è il guida cavo del freno che è posizionato sotto al tubo dove passa il perno motore e li tra vibrazioni e calore penso sia uno dei posti peggiori....e dopo 500 km è ancora li intatto e senza la minima deformazione.
Prima di produrmi i pezzi mi sono studiato le specifiche sia di durezza (siamo sui 90 shore contro i 55 shore del teflon: dove lo shore è l'indice di durezza del materiale) e resistenza termica (che è intorno ai 85 -90 gradi prima dell'inizio di deformazione).
Altri pezzi che monitoro costantemente e che sono abbastanza sollecitati sono le boccole del R1. le ho smontate, controllate e misurate: nessuna deformazione.
Anzi credo che la resina polimerizzata sia anche meglio del FDM (o stampa a filamento iniettato) in quanto gli strati sono più uniformi e meno (a me mai successo) inclini allo sfogliamento.
Poi io tendo ad aumentare esposizione alla polimerizzazione e minor spessore dei layer (strati) di stampa...ma qui entriamo più nel mondo della stampa 3d.
Cmq riassumendo: reggono come l'ABS, la resina che uso è infatti ABS like.
Duchi Estensi S.C. Stray Runner Performance |
 |
|
|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 22 lug 2026 : 11:51:48
|
Ho iniziato a testare la carburazione essendo ritornato al ramair.
La prima prova (e questo caldo letale non aiuta a leggere bene) con getto del max 330 mi ha murato a 7300 giri.
Sono sceso a 320 e il muro si è spostato a 7500, con un istante di picco a 7600, ma non sono ancora arrivato a fondo, sento solo che il muro si è spostato.
Mi è stato consigliato di fare la prova del plug chop, cosa che avevo in mente, se non che mentre vuotato il circuito della benzina (rubinetto chiuso e al minimo), al momento di spegnerla quando sentito che si stava accelerando, non si spegneva.
Spenta alla vecchia maniera (prima inserita e frizione mollata), ho aperto il manubrio e morsettiera posteriore. Tester in mano e ho iniziato a controlallare la continuità dei cavi. Cablaggio telaio ok, cavo verde bobina ok, blocchetto chiave KO.
Non volendo rinunciare al mio buon vecchio Osam di 56 anni, ho preso il blocco intero e l'ho immerso nell'alcool isopropilico vergine e immerso nella mi vasca di lavaggio dei pezzi al 3d con tanto di turbina per fare circolare l'alcool Asciugato senza uso di aria, e dopo 15 minuti ho ritestato tutti i cablaggi tra le posizioni OFF, contatto chiave, posizione e luci grandi. Blocchetto tornato ai suoi antichi fasti, e già che c'era ho fatto fare un bagno anche alla morsettiere a cui ormai arrivano solo 2 coppie di cavi (marrone e verde). Con lo spegnimento a chiave di nuovo funzionante, sono tornato a tribolare sulla carburazione e pronto per il test plug chop
Ho aspettato le 22 di sera per avere fresco e infine test eseguito. Terza , quarta tutto spalancato raggiunti i 7600, spento e smontato candela che appare di un nocciola scuro, quindi qualche cosa posso ancora limare per avvicinarmi all'antico picco degli 8000 -8100 raggiunti quando era in corsa 58.
Nel mentre facevo il test ho notato che le lampade T10 a led con un assorbimento minimale di 0.1Ah mal di gerivano la corrente AC. Dopo qualche ricerca ho comprato e montato un convertitore AC/DC 12 -28v per 3Ah montato sulla solo linea delle posizioni. Risultato (e qui ISO so che mi tirerà le orecchie) ho bruciato il convertitore.
Smontato e pattumato tutto, testato se il mio regolatore e statore e CDI avesse avuto danni e invece tutto sano e salvo. Ho tolto le lampadine a led e messe le classiche W5W. GIà Albi mi aveva avvertito di dare una buon massa per l'accensione Ducati che è molto sensibile. Ho sverniciato sotto al telaio e poi con un cavo da 2.5 ho messo in comunicazione motore e telaio. Il tutto poi arriva ad una piastra a battuta sul telaio con delle groover. Prima di riaccendere ho testato la continuità della massa.
Riaccesa e ora tutto al suo posto e funzionante. prima di richiudere ho testato che tensione regolata arrivo alle lampadine al minino a 2500 e 4500 giri fosse costante senza subire dei picchi. Tutto ok e ho richiuso.
Ora 2 ammennicoli da sistemare come viteria e poi un pò di km prima di domenica per andare a fare un giro al raduno a Rovolon (PD) del lambretta club Triveneto.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

|
|
|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 12 ago 2026 : 16:00:52
|
Diario di un Disastro carbonio (prima parte).
25 luglio: da una ratio di 4.45 con pacemaker abbinata a 46/19 passo ad una 4.23 con 46/20. In corsa 60 ha preso molta più coppia e a orecchio mi sembra sempre corta, purtroppo non digerisco i cambi corti da cronoscalata.
26 luglio: parto per un raduno a Padova. Viaggio di andata tranquillo, 110 -120 a 6000 giri e mai una seduta o sottocoppia anzi partendo da 3000 -3200 in giri in quarta risale progressiva senza alcun dubbio o tentennamento. Il mio buon vecchio TS1 si sgranocchia il 20 senza alcun timore
Partiamo per il solito giro a velocità “Lui 50 CL” in seconda…. Dopo 25 km brucio la candela…troppo piano, mi si imbratta tutto e le candele saltano che è un piacere. Mi sono fatto il giro in prima sfrizionando….mi fermo cambio la candela (l’ultima che avevo), metto la prima e poi per magia scopro di avere altri 3 rapporti…la guardo: ”torniamo a casa va lá che è meglio” dico alla mia figlia misto acciaio/carbonio.
A 3 km all’arrivo faccio l’ultimo sparo…7600 giri e più o meno a 142-145 orari…..sento un botto improvviso, nessuna ruota bloccata ma motore ammutolito. Arrivo a 350 mt da casa. Calcio alla pedivella con timore reverenziale per vedere se era bloccata…va giù come fosse un lambrettino 48 spompo…No compressione: capisco senza manco aprirla che il mio pistone BGM deve avere un buco di troppo e in una parte sbagliata
La guardo e comunque la ringrazio…è sempre stata onesta con me e siamo tornati a casa assieme, anche perchè senza di lei non ci sarei tornato.
Chiamo Alberto: "smonta la candela e vediamo il colore". Un bel alluminio fusione da cielo di pistone
Nel frattempo il socio di carbonio Roberto pure lui ha un mezzo disastro con la sua carbonio
Luglio nero, nerissimo….anzi nero trama in carbonio.
Albi ce le recupera , io pistone con un buco che sembra una vagina (cit Albi.) e Roberto con 8 denti in meno sul cambio (Cyclone 5 marce prime versioni....all'incirca anno 2017)
Facciamo un pressure test sulla mia prima di smontarla…aspirazione vistosa zona collettore pacco in più centralina CDI sport che ha ritardato troppo per i pochi giri che sviluppo. Mix letale di anomalie che ha trasformato la detonazione all'interno del cilindro in un cannello ossidrico e ha ucciso il mio pistone. #129318;#127995;#8205;#9794;#65039;
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

|
|
|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 12 ago 2026 : 16:10:20
|
Diario di un disastro in carbonio (seconda parte)
Aperto tutto il motore: la conta dei danni si è fermata al pistone. Il dio della velocità (quello di Burt Munroe) ha voluto in sacrificio solo il pistone. TS1, e albero primatist per fortuna illesi.
Alberto era quasi più amareggiato di me e si è messo a fare lo scalatore di un 8000 per trovare pistone e testa per il mio TS1…ma na nada. Il mio. BGM grade B manco la scatola…e nemmeno altro pistone con testa dedicata. Complice sicuro anche il periodo (demmerda) delle ferie eravamo amabilmente fottuti.
Alla fine optiamo per montare l’SS225…ma i bravi ragazzi di RLC erano a secco…e infine gira che ti gira spunta per miracolo (sempre grazie a RLC) un kit mk3 2023 spec da Scooter Center
Nel mentre che arriva il tutto, ho poi il piacere di avere come sostitutiva niente meno che la mitica “Leoparda”….per la serie un certo mezzo con una certa storia. 
Arriva il tutto 5gg fa e Albi si mette a fare lo scienziato pazzo con dremel e fresini per fare il casing match transfer port…l’SS ha un imbocco più generoso del mio amato TS1.
Inoltre presa la CDI standard con una maappatura più dolce e meno aggressiva come il vecchio casatronic MK1 (quello a cui si bruciano gli statori)
L’altro ieri finiamo di “giocare” con basette e squish per arrivare a 3.8 mm di basetta (3mm di bgm e 0,8 di guarnizione carta) per ottenere uno squish finale di 1.33
Questo week con tutto in ordine o quasi (ci siamo cagati addosso con il paraolio albero lato volano e fortuna Davis ci ha dato una mano) faremo l’assalto finale al rimontaggio per poi si spera di poter rimettere il culo sulla mia cartonia che mi deve solamente portare in comune all’altare dalla mia buona e paziente futura moglie….stay tuned per altre sfighe e rogne dell’ultimo minuto #128584;#128584;#128584;#128584;
2.jpg

3.jpg

1.jpg

4.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

|
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18728 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 ago 2026 : 18:32:56
|
Citazione: Messaggio inserito da fraH2O
......
Nel mentre facevo il test ho notato che le lampade T10 a led con un assorbimento minimale di 0.1Ah mal di gerivano la corrente AC. Dopo qualche ricerca ho comprato e montato un convertitore AC/DC 12 -28v per 3Ah montato sulla solo linea delle posizioni. Risultato (e qui ISO so che mi tirerà le orecchie) ho bruciato il convertitore.
....
Duchi Estensi S.C. Stray Runner Performance
Ciao, ti leggo ammirato, ho solo da imparare. Riguardo agli eventi dove mi citi, non ti tiro le orecchie, anche io avrei fatto le tue stesse scelte. Il fatto che si sia guastata i casi sono due: - la tensione alternata in ingresso ha picchi che superano i 28volt - l'assorbimento in uscita supera i 36watt indicati.
Potrebbe esserci stati degli errori di collegamenti, ma considerata la tua competenza lo escludo categoricamente.
Ciao. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18728 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 ago 2026 : 18:38:00
|
Citazione: Messaggio inserito da fraH2O
Diario di un disastro in carbonio (seconda parte)
8.jpg
Duchi Estensi S.C. Stray Runner Performance
Qui, per il gran lavoro certosino fatto, si può commentare solo con "maial".
Ciao. |
 |
|
|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 13 ago 2026 : 09:46:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao, ti leggo ammirato, ho solo da imparare. Riguardo agli eventi dove mi citi, non ti tiro le orecchie, anche io avrei fatto le tue stesse scelte. Il fatto che si sia guastata i casi sono due: - la tensione alternata in ingresso ha picchi che superano i 28volt - l'assorbimento in uscita supera i 36watt indicati.
Potrebbe esserci stati degli errori di collegamenti, ma considerata la tua competenza lo escludo categoricamente.
Ciao.
Iso ti ringrazio per la fiducia e la competenza che mi dai...ma rientro nel clan dei paciugoni/sperimentatori.
Alla fine la tua deduzione è quella corretta. Il convertitore non ha digeriti i picchi che gli sono arrivati e si è gonfiato bruciandosi. Ho risolto temporaneamente togliendoli e mettendo lampadine a filamento normali con un assorbimento maggiore e ritornando in AC non ibridando più l'impianto.
Ho già preso tutto l'occorrente per fare la conversione totale a 12v DC con batteria da usare come tampone in modo da avere un impianto più stabile anche in vista del montaggio della sonda lambda di SIP per controllare l'air/fuel ratio per la carburazione
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Qui, per il gran lavoro certosino fatto, si può commentare solo con "maial".
Ciao.
E grazie ancora, domani tra paraolii e Treebond partiremo a sigillare tutto il gruppo termico e poi (con una mano nella parti basse) faremo il pressure test. Se tutto ok, direi che da sabato potrò iniziare il nuovo rodaggio.
 |
|
Discussione  |
|
|
|