Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 HELP MOLLA VENTOLA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2011 :  21:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anche a me finora non è mai capitato il problema della molletta, onestamente prima di montarla pulisco ben bene il canale del volano, perchè è li' che sta il problema...la polvere riempi la sede della molletta.
Dai Gabo, per un piccolo problema, cambi tutto....io preferisco risolverlo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2026 :  21:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, scusate se torno ancora sull'argomento di questa benedetta molla e del suo leggendario coperchietto del volano...
Ho una Lambretta LI125 terza serie seconda versione, ho provato in tutti i modi a mettere la molla in posizione ma, dopo qualche accelerata, si sgancia dalla sua sede e il coperchietto inizia a girare nel carter e a produrre un rumore assordante
Ho acquistato come ricambio nuovo sia il coperchietto (Coperchio parapolvere volano Lambretta S3 + Special + SX + TV3 cod. E439) che la molla (Molla per coperchio volano Lambretta LI S1 + S2 + S3 + TV2 + TV3 + SX + Special + DL cod. E316) ma non è cambiato nulla...
Per favore potreste darmi una dritta su come risolvere? Grazie mille

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18741 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2026 :  22:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O la molla viene montata male o la cava che ospita la molla è rovinata.

Ciao.

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2026 :  23:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrerebbe che la molla sia troppo corta, ovvero, quando la metto in posizione e aggancio le due parti piegate negli incavi del volano, non occupa tutta la circonferenza della sede, ma rimane un po' ballerina e non riesce a rimanere sopra a tutte e tre alette del coperchio per tenerlo aderente e fermo.
Quindi, quando si accelera, la molla si stacca dai suoi due fermi e il coperchio fa rumore; appena possibile farò delle foto per spiegare meglio il mio problema. Intanto grazie!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18741 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2026 :  23:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti aver ragione, se non arriva ad inserirsi qui è un problema.

Volano.jpg

Potresti risolvere con eleminando una delle due parti piegate.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13895 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ago 2026 :  08:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto come hai già detto metti una foto del tuo volano in posizione come ha fatto Luigi grazie ciao

Belligerante Ugo

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 27 ago 2026 :  13:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora ok, appena avrò tempo, vi posterò una foto così ci capiamo meglio.
Grazie

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2662 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2026 :  19:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la molla integra, dovresti avere una situazione di questo genere all. foto.

Ciao.

vol.jpg

vol1.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1277 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ago 2026 :  13:00:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggi quanto scrisse Almo...

hosol

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 01 set 2026 :  18:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, ecco qua le foto del volano, coperchio e molla.
Per fare rimanere la molla più bloccata tempo fa avevo provato ad allargare l'incavo per l'alloggiamento delle pieghe della molla, ma senza esito.
Se vedete bene nelle foto la molla (bloccata negli incavi non "scavati") sembra corta e anche il coperchio piccolo (anche sul coperchio avevo provato a spessorare con un lamierino perché rimanesse più in sede).
Ho già provato a sostituire sia la molla che il coperchio con ricambi nuovi.
Allego anche una foto del carter volano, all'interno è tutto grattato credo che la ventola sfreghi con le allette sulla lamiera...
Fatemi sapere le vostre opinioni, grazie.

0901_175111-EDIT.jpg

0901_180630-EDIT.jpg

0901_180714-EDIT.jpg

0901_175118-EDIT.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1277 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 set 2026 :  19:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monti male la molla: le sue estremita (quelle che hai cerchiato in rosso) vanno fissate nello scavo sul volano, quello in alto a destra al di sopra della freccia rossa (foto 18714)

hosol

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 01 set 2026 :  19:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille hosol per la tua risposta, ma da quanto ho capito le 3 scanalature presenti sul volano permettono tutte e tre l'aggancio della molla (sono tutte uguali??)
Quella a sinistra della freccia, è l'alloggiamento che ho provato a scavare per provare a dare più scatto alla molla visto che poi (una volta rimontato tutto e messo in moto il motore) si sgancia e il coperchio balla e fa rumore assordante dentro il carter....
Proverò comunque a montare la molla dove mi consigli...
Correggetemi se sbaglio, grazie!!!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13895 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2026 :  20:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai messo le foto del volano ma non hai messo la molla per capire come monta,e poi come metti il coperchio volano lo devi girare un po così le sporgenze vanno ad incastro ed il coperchio non si sfila più poi inserisci la molla e si blocca tutto ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18741 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2026 :  21:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La molla si vede in tutte le foto.
A mio parere effettivamente pare corta, come ha intuito Alberto.
Potrebbe essere un ricambio errato oppure mal costruito, secondo me se taglia uno delle due estremità va in sede per forza.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2662 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 set 2026 :  22:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si potrebbe, provare ad allargare la molla, in maniera, che aumenti la circonferenza, creando maggior forza, per dar modo, di incastrarsi nella sua sede, controllare che sia ben pulita.

Credo che tagliando una estremità, non avrebbe tenuta, e con le vibrazioni si sfilerebbe.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13895 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2026 :  22:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi hai ragione ero con il telefonino e come ingrandivo la foto si sfocava e non vedevo la molla,ora al computer si nota banissimo e si vede che la molla è corta,Alberto te la puoi fare con un pezzo di molla dell'accelleratore delle Fiat 500 di una volta ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18741 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2026 :  22:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Credo che tagliando una estremità, non avrebbe tenuta, e con le vibrazioni si sfilerebbe.

Ciao.

Non capisco come possa non avere tenuta senza una estremità.
Secondo me senza il vincolo degli incavi la molla si stenderebbe nella cavità con maggior naturalezza.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 set 2026 :  22:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti suggerisco di pulire benissimo la gola del volano, in maniera che la molla si vada a incastrare con la dilatazione dovuta alla forza centrifuga.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000