Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Storia della mia prima Lambretta TV 175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy

Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 10 mag 2003 :  10:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa ho conosciuto per motivi professionali Nino Benso nome che ai più non dice nulla ma nel microcosmo delle gare enduro e un personaggio conosciutissimo grande preparatore di motori da gara nonché simpaticissima persona.
Parlando con lui del mio desiderio di trovare una Lambretta TV 175 e restaurarla mi disse che "da qualche parte" aveva una seconda serie però in non buone condizioni e che se lo desideravo potevo averla in regalo; oltre venti anni fa l'aveva portata nella sua casa di campagna denominata "Il Casone" e la era rimasta.
Così fu, insieme con alcuni amici andammo al Casone per prendere la Lambretta, la prima sorpresa fu quella di trovare la strada d accesso al Casone ormai ridotta a sentiero e che mai e poi mai neanche con un fuoristrada avremmo potuto caricare la Lambretta senza trasportarla per un lungo tratto in spalla; quando, senza non poche difficoltà, ci trovammo di fronte alla Lambretta arrivò la seconda sorpresa qualcuno aveva pensato bene di portarsi a casa la ruota anteriore (sicuramente finita sotto una carriola!), i cofani laterali e gli ammortizzatori...ma per mia fortuna il resto era ancora in condizioni accettabili.
La sera stessa la mitica Lambretta TV 175 malgrado tutto si trovò nel mio garage.
Dopo alcuni giorni iniziai il classico rito delle fotografie, poi, insieme al mio amico Rinaldo restauratore espertissimo, iniziammo l avventura.
Si cominciò a smontare il tutto catalogando ogni, anche se pur minimo pezzo, prima il motore poi il tutto il resto ,compilammo l'elenco dei pezzi da sostituire o mancanti poi via verso Novegro Imola ed altri mercatini, naturalmente acquistando molti più pezzi di quanti veramente servivano.... non si sa mai(allora i mercatini erano un po diversi!!). Infine visitammo anche il magazzino di Vittorio Tessera (allora anche lui all inizio)
Sabbiare, carteggiare, limare, cromare, verniciare, svita e avvita finche tutto si sistemò.
Ora però abbiamo bisogno di un attimo di relax cosi prendo occasione per raccontare la storia di questa Lambretta.
La storia di questo scooter raccontatami da Nino Benso è molto simpatica, merita quindi una breve narrazione.
Un giorno nel 1959 il Signor Tarabella di San Remo cameriere del night "Caponero" decise di acquistare dall'officina di Richieri Mario sito in Corso Marconi 6 una fiammante TV 175.
In quell officina ci lavorava il giovane Nino come apprendista fu cosi testimone di quanto andrò a raccontarvi.
Al raggiungimento dei primi 1000 Km il Signor Tarabella si presentò nell'officina per effettuare il tagliando ed in dialetto ligure disse:
"Belin.. sono venuto per il tagliando"
"Allora ferma la moto e lasciala li" - disse Mario Richieri.
Ma il maldestro Tarabella mollo di scatto la frizione non accorgendosi naturalmente che la prima marcia era inserita cosi sfuggita al suo controllo la potente Lambretta si schiantò contro la vetrina dell'officina mandandola in frantumi.
Cosi Tarabella oltre il tagliando dovette fare anche un bel accomodamento allo scooter e.....alla vetrina.
Dopo un po di tempo la Lambretta fu acquistata da Nino che nel frattempo, ormai diciottenne, aveva preso la patente, la vendette a sua volta ad un altro signore e poi ancora dopo alcuni anni ritorno in possesso di Nino Benso.
Nino intanto mise su famiglia questa Lambretta rappresentò per lui qualcosa di speciale condivise quale unico mezzo di trasporto un po della sua vita; ed è proprio per questo ed altro ancora che conserverò questo dono da lui fattomi per sempre.

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bistag
Junior

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 mag 2003 :  11:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pierfranco

Ho visto che avevi inderettamente risposto alla mia "Restaurando scopriamo storie".

Credevo che stimolasse una serie di risposte e forse un giorno Scooterdepoca poteva anche mettere insieme un "liberculo" invece siete ancora pochi ad aver accolto questo messaggio.

Forse che le curiosità siano un pò sopite?

Ciao

Giovanni - Firenze

Torna all'inizio della Pagina

Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa

Il mio Garage

2782 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 02 mar 2007 :  14:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'intevento personale, ma Nino non è più.

Ciao Nino, la tua Lambretta è sepre più preziosa.

RIP

Pierfranco Viviano - Administrator

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 02 mar 2007 :  14:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il guaio che le storie belle purtroppo si perdono nel vento.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mar 2007 :  18:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella storia e ottimo restauro,potrebbe nascere come dice bistag una rubrica:restaurando scopriamo storie.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mar 2007 :  19:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni lambretta ha la sua storia, sempre emozionante perché si torna indietro nel tempo. Restaurandola è come se il tuo amico Nino fosse ancora quì.

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mar 2007 :  19:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una bella storia di vita e un ottimo restauro. Mi piace l'idea di
una rubrica appropriata.
Saluti Marino

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2007 :  20:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto a tutti i "Nino" che ognuno di noi ha incontrato.
Il mio si chiamava Valerio e la TV2 che inconsapevolmente mi ha tenuto da parte si chiama già come lui. Valeria!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2007 :  21:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pier
grazie a nome di tutti del bellissimo intervento e delle cose che dici.
Non conosciamo Nino ma è come se fosse qui con noi...
Abbi cura delle bellissima TV2... lassunò Nino vede e ci sorride, felice e contento....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000