Autore |
Discussione  |
|
Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage
214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2006 : 21:19:37
|
Oggi PRA per finire le pratiche. L'orario di chiusura era passato ma ho scroccato due dritte allo sportello. Mi dice che il mio atto di vendita va bene e che mi mancano solo i bolli maggiorati circa 50 euro e 25 euro per la reiscrizione . Mi dice: "i bolli pagali a quello sportello aci lì, quello a 5 metri". Grazie, grazie. Faccio i 5 metri e chiedo alla cassa di pagare i bolli. Mi dice: "qui non può pagare perchè deve fare un versamento unico dei tre bolli più il 50% per 90 euro circa citando la circolare che parla di bolli arretrati interi". Porca putt... E dove li dovrei pagare? "In posta" dice lui, "porca putt..." penso ancora io. Esco e mi rendoconto che non so neanche a chi dovrei fare il versamento . Rientro chiedo e lui dice: "............bah penso alla regione Emilia romagna...."  Mi date conferma di quest'ultima informazione? Voi avete fatto un bollettino? Vi hanno maggiorato i 10.33 o i bolli pieni? I 25 euro di reiscrizione vi tornano? Grazie |
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5321 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 set 2006 : 17:43:41
|
Ciao, il bollettino me lo avevano compilato loro ed il maggioramento è stato fatto sul bollo pieno, praticamente sui 90 euro. Per la reiscrizione non saprei, alla fine ho pagato sui 200 euro in totale, notaio e tutti i doc + i diritti dell'agenzia. Iscrizione FMI fatta tutta da me, gli ho portato il tesserino e basta.
Bicius |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 set 2006 : 01:32:44
|
Dipende dalla Regione e da che ***** ha leggiferato in materia di bolli d'epoca e non. Per una reiscrizione si devono pagare gli ultimi tre bolli + il 50 % di mora, se nel frattempo sono cambiate alcune disposizioni potreste pagare meno di 90 euro circa. in alcune regioni anche di più.
E' roba da matti ma pur di reiscrivere, 20 o 50 euro in più noi li cacciamo ugualmente e loro bastardi dentro e fuori lo sanno . . .
Bicius con 200 euro ti è andata bene!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
|
Inserito il - 03 set 2006 : 12:30:29
|
Scusa, 200 non in totale, bisogna aggiungere i 90 euro dei bolli e l'iscrizione all'FMI. Comunque in giro ho sentito di peggio e soprattutto, hanno fatto tutto loro risparmiandomi sicuramente un paio di giri alla motorizzazione di Ravenna.
Bicius |
 |
|
Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 set 2006 : 13:00:59
|
Bicius perchè alla motorizzazione? Fatta la reiscrizione al PRA non basta una revisione in centri autorizzati? Un'altra cosa: dopo quelli maggiorati, va pagata anche la tassa di circolazione di 10.33 per usarla vero?
|
 |
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
|
Inserito il - 03 set 2006 : 14:47:18
|
Ovviamente va pagato anche il bollo ridotto per girare. Motorizzazione perchè non trovavano l'IGM e si sono rivolti all'Ingegnere che ha fatto girare le impiegate due/tre volte; ovviamente non andavano solo per me, ma io avrei dovuto fare i giri ugualmente. Ciao
P.S.: altri 40 euri circa per la revisione, e il mucchietto si alza pian pianino!
Bicius |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 04 set 2006 : 23:17:28
|
Se ha i doc originali basta la revisione presso officine autorizzate, se non li ha passaggio obbligatorio alla motorizzazione, altrimenti stai fermo un giro . . . come al gioco dell'oca.
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 set 2006 : 08:36:12
|
Io per i tre bolli arretrati e maggiorati ho pagato 30 x 3 = 90. poi mi sono accorto che la mia lambra era gia' d'epoca pèerche' nel 2003 aveva piu' di trenta anni ed ho scritto al pra, ma niente da fare, pur non dandomi spiegazioni al quesito in pratica mi hanno detto che quello dovevo pagare..... boh??
Macchia nera Forever! |
 |
|
eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 set 2006 : 09:19:26
|
janez vengono accettate pratiche solo i bolli "interi" maggiorati del 50% perche' il ministero non ha mai specificato la cosa. x cui le regioni vogliono la cifra intera anche se si tratta di veicoli d'epoca aventi diritto di usufruire del bollo "ridotto". |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6413 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 set 2006 : 12:09:07
|
Noi in Puglia, invece, siamo fortunati (!), ci fanno pagare il bollo "agevolato" per moto d'epoca, naturalmente per 3 e maggiorato del 50%, peccato che tale bollo sia di 20 euro invece dei normali 19,11 euro! 'tacci loro!!!
Comunque, per tutta la trafila di reiscrizione al PRA nelle varie casistiche, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
|
Inserito il - 05 set 2006 : 12:29:04
|
quasi quasi mi trasferisco in puglia!!!!!!
Macchia nera Forever! |
 |
|
Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 set 2006 : 15:12:30
|
Per fortuna sto lavorando e non ho tempo per descrivere tutto l'avvenuto e dare sfogo completo alla mia rabbia, sennò trovereste pagine e pagine di imprecazioni e maledizioni. Sono appena tornato dal PRA dove mi sono presentato con tutti i documenti, bollettini e minchate varie (ecco, vederte: già non mi trattengo)...è il terzo giro che ci faccio, confidavo di avere tuttocompreso il modulo NP2B che mi hanno dato loro(!) autenticato in comune... ed eccolo lì, il cavillo, IL CAVILLO!................................................................................................................OHM ......................................................ohmmmmmmmm........................................................................ in comune non va bene... Poco importa se venerdì scorso ero già passato dal pra e un altro impiegato mi aveva detto che andava benissimo e mi aveva confermato che mancavano solo i bolli, a nulla è valsa la discussione civile di un'ora col funzionario di turno.....muto di gomma e testa di .... Devo andare da un c...o di ufficio notarile a fare la stessa autentica che mi ha già fatto il comune, disturbando ancora il vecchio proprietario.......... Basta, mi censuro, sono veramente arrabbiato, perderò i soldi della marca da bollo, un mare di altro tempo che non ho e mi arrabbierò ancora, che comunque è una cosa che odio. Si fottano tutti i burocrati che non usano il cervello e il buon senso neanche ragionando a tu per tu con le persone. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6413 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 set 2006 : 20:20:10
|
Hai perfettamente ragione, purtroppo questi individui sono una piaga sociale, deboli con i forti e forti con i deboli. I burocrati: una razza subumana.
Ciao, Gino |
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 set 2006 : 20:58:21
|
no. non arrenderti. ritrona al pra con il medesimo incartamento mettiti in fila da un altro geometra, e fai finta di nulla. non dire che hai fatto l'NP2B in municipio, fai il tonto e di che dovrebbe essere tutto ok! ritorna, non sprecare la marca e non ridisturbare il vecchio proprietario!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 08 set 2006 : 10:56:47
|
Prova il consiglio di Zambe, prova con un altro deficente dietro un vetro, tanto se cambiano le cose tra una provincia e l'altra può essere che cambino tra un buco nel vetro e l'altro con dietro una scimmia ammaestrata male.
Mi scusassero le scimmie poverette, che le ho usate per definire un impiegato del PRA.
 |
|
cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 set 2006 : 13:36:14
|
Vorrei "scoccare" una freccia (sperando di prenderne uno) in favore dei funzionari PRA e sulla teoria che le cose cambino tra un buco nel vetro e l'altro, in pratica prima di fare il passaggio il vecchio prorpietario è stato così gentile da permettermi di portare a casa la lambra dandomi il libretto e tutti i documenti. Io incuriosito di ciò una mattina mi reco al PRA e, preso il numerino e atteso più di un'ora, ho parlato con un funzionario per una visura il quale, dopo avergli spiegato come stavano le cose, gentilmente e GRATUITAMENTE mi ha dato tutte le informazioni che cercavo, viceversa quando sono tornato con l'atto notarile per l'iscrizione ho beccato un incompetente che mi ha fatto perdere tanto di quel tempo che non avete idea trovando SCUSE, perchè non si può parlare di altro visto che ad ogni sua insistenza gli rispondevo a tono, perchè doveva inserire tutti i dati dei passati prorietari ma alla fine sono riuscito a fargli fare il suo lavoro più di così...
Ciao, Antonio |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
|
Inserito il - 08 set 2006 : 23:24:30
|
dipende proprio dall'impiegato de e' piu' o meno aggiornato e competente; nel mio caso di reiscrizione l'impiegata era un po' perplessa e diceva che dovevo andare nella citta' corrispondente alla targa.(??????)(io stavo gia' sclerando) pero' per fortuna ha passato l'incartamento al funzionario direttore dicendomi di ripassare dopo qualche giorno e....per magia era tutto ok e sono uscito molto...gongoloso con il mio nuovo cdp!!!
Macchia nera Forever! |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 10 set 2006 : 11:07:00
|
Ormai è noto che quel famigerato slogan terroristico degli anni di piombo era sbagliato - "colpirne uno per educarne 100" - VANNO EDUCATI TUTTI!!!
L'impiegata che sta "al buco" delle visure del PRA della mia provincia a forza di fargli fare visure adesso quando mi vede sorride e solerte va ai microfilm, anzi . . . quando è radiata mi fa una faccina triste e aggiunge "peccato". L'ultima volta mi è scappato un "menomale!!!" visto che c'era solo la targa e lei sorpresa ha chiesto perchè fossi contento che era radiata e gli ho dovuto spiegare tutta la trafila per la reiscrizione, per filo e per segno!!!
Purtroppo . . . quando la cambieranno di "buco" (perchè al PRA li fanno ruotare come le gomme delle auto per offrirceli tutti più quelli di scorta) . . . si ricomincia da capo con chi di turno.
 |
|
|
Discussione  |
|