Autore |
Discussione  |
|
ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy
Il mio Garage
1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2006 : 14:14:15
|
Ciao, vorrei aumentare di una decina di km/h la velocità di punta di una LI150.. cosa mi consigliate? |
|
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2006 : 14:34:35
|
svuota la marmitta togliendogli il fungo interno,ovviamente recuperi qualcosa in allungo ma perdi in accellerazione.
bukkyman |
 |
|
qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 set 2006 : 14:59:38
|
ciao Bukkyman, potresti spegare meglio come si fa? Anche io sono interessato. La mia marmitta sembra nuova ma ha il tubetto di uscita mezzo schiacciato. probabilmente si e` schiacciata salendo su un marciapiede. Che forma deve avere l'uscita di una marmitta di una 150SX? Ho visto marmitte con uscite senza preformatura (rotonda), con tubetto di uscita schiacciato (ovale) e con uscita a "fiore". Gia` che e` smontata taglio il tubetto di uscita e lo rimetto come in origine e se non e` troppo complicato tolgo anche il fungo interno. Ancora qualche domanda.... la mia marmitta non riporta alcuna scritta, sara` un problema al collaudo? deve essere stampato il DGM o qualcosa del genere? E` di colore nero, originariamente era color alluminio?
Grazie
|
 |
|
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
|
Inserito il - 25 set 2006 : 15:20:44
|
ti consiglio di passare il collaudo prima di fare il lavoro alla marmitta. comunque:con la marmitta smontata,all'imbocco dove si innesta il collettore internamente se guardi bene la marmitta risulta chiusa e presenta solo qualche foro di passaggio dei gas,bisogna tagliare la marmitta circolarmente intorno all'innesto con una distanza dallo stesso di circa 2 cm e tirare fuori il tutto,toglirere tagliando il fungo che troverai e risaldare il tutto.questa era una delle modifiche che ancillotti proponeva artigianalmente insieme al taglio del pistone e all'allargamente delle luci di carico e scarico,se riesco a trovare le foto ve le faccio vedere. saluti,maurizio.
bukkyman |
 |
|
brunopisa
Senior

Pordenone - PN
Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 set 2006 : 15:24:30
|
Ciao, metti una Clubman e qualcosa prendi! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
 |
|
qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 25 set 2006 : 15:33:54
|
Bukkyman, appena posso guardo meglio la marmitta. L'innesto e` saldato ai due semigusci della marmitta. Non si puo` tagliare subito dopo la saldatura? Penso sia piu` facile poi risaldare il tutto. Fa molto piu` rumore togliendo il fungo? E` per questo che mi consigli di passare prima il collaudo? per quanto riguarda le altre mie domande mi sapete dire qualcosa? A Rodano dicono che la marmitta aveva l'uscita a fiore ed era di colore grigio alluminio. Per il DGM?
Bruno, la clubman ha la stessa forma dell'originale? prendero` in considerazione il tuo consiglio appena ho tappato quella attuale. una marmitta costa "palanche" e noi a Genova abbiamo le braccine corte.
Ciao ciao |
 |
|
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
|
Inserito il - 25 set 2006 : 15:52:59
|
purtroppo il fungo interno e' piu' grande dell'innesto e se tagli giusto sulla saldatura non verra mai fuori,taglia i 2 semi gusci e dopo quando la risaldi riempi le parti mancarti ma di solito non occorre farlo,se tagli con una lama sottile dopo ti bastera' solo combaciare le parti e saldare.fara' piu' rumore,ma non esageratissimo ma per il collaudo la terrei originale. certo che comprare la clubman e' molto piu' veloce,ma e' dispendioso e ti toglie lo sfizio di farlo da te e vedere i risultati. saluti,maurizio.
bukkyman |
 |
|
qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 25 set 2006 : 16:17:43
|
Ho la possibilita` di utilizzare una saldatrice a filo continuo, ma se bisogna tagliare i due semigusci ho paura che faro` solo dei casini. Sapete se si trova da qualche parte una foto di una marmitta sezionata per capire meglio quanto e` grande il fungo e sino a che punto si puo` lasciare i due semigusci saldati? Mi sa che per ora lascero` tutto cosi`, a parte il tubetto di uscita. Lo faccio come dicono a Rodano? Del DGM posso farne a meno?
ciao |
 |
|
Play_87
Junior ++

Costabissara - VI
Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 set 2006 : 19:54:31
|
Sinceramente ti sconsiglio di togliere il fungo,fà un rumore orribile almeno nella sx150. Infatti mio fretello l'ha cambiata con una nuova.... |
 |
|
brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 set 2006 : 21:16:35
|
bruno ha ragione; metti una clubman e vai. Si guadagna qualche km/h e il rumore è tollerabile : io ho passato agevolmente la revisione pur con la sonda dei decibel infilata nello scarico....
bruno |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2006 : 21:25:59
|
Qualcuno (qualcuno che restaura lambrette da una vita intendo) mi ha consigliato di praticare 4 o 5 fori sul fungo con un punteruolo senza aprire nulla. Aumenta il rumore ma scarica meglio. Io non ho ancora provato, voi che ne pensate? Qualcuno lo ha mai fatto? Tanto a Imola ho trovato una marmitta in buono stato e l'ho presa, così se faccio dei danni ho una scorta (anche perchè volevo "bruciare" la mia e col calore non si sa mai come va a finire...) |
 |
|
ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2006 : 21:48:16
|
Ma allora sto fungo sà da bucà o no? E quanto potrei guadagnare? |
 |
|
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2356 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 set 2006 : 21:53:46
|
citazione: Messaggio inserito da Barbagielle
Qualcuno (qualcuno che restaura lambrette da una vita intendo) mi ha consigliato di praticare 4 o 5 fori sul fungo con un punteruolo senza aprire nulla. Aumenta il rumore ma scarica meglio. Io non ho ancora provato, voi che ne pensate? Qualcuno lo ha mai fatto? Tanto a Imola ho trovato una marmitta in buono stato e l'ho presa, così se faccio dei danni ho una scorta (anche perchè volevo "bruciare" la mia e col calore non si sa mai come va a finire...)
io l ho fatta su due marmitte una con il punteruolo (un tondino del diametrodi 10 appuntito e poi ho sfondato ma non era venuto un gran che' e un'altra ho acceso il cannello(fiamma ossidrica) e con il taglio aperto sono riuscito ad arrivare a sfondarlo del tutto ed eliminarlo (il fungo ) il motore" sfogava "meglio
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
 |
|
ivano
Junior

Novafeltria - PU
Italy
Il mio Garage 95 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 26 set 2006 : 23:50:59
|
L'unica lambretta circolante che ho ha la marmitta intatta, le altre due sono state "modificate all'epoca": mi sono preso lo sfizio, un mese fa, di sostituire l'originale con una modificata. Si nota che la marmitta era stata tagliata in mezzo (mi è stato detto che lo facevano a mano con la sega da ferro) svuotatata, il fungo eliminato, e poi risaldata (questa operazione la facevano fare al carrozziere, con la saldatrice più adatta). Data la somiglianza della modifica alle due marmitte ho le sensazione che abbia operato lo stesso meccanico..... i mezzi sono stati immatricolati a pochi km di distanza...
Si vede il taglio risaldato, posso avere noie se mi fermano? il rumore è cambiato di poco, il rendimento è aumentato in ripresa, quasi irrilevante è l'incremento della velocità massima. |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 set 2006 : 14:00:49
|
a mio avviso (anche se ci capisco poco di lambrette), facendo solo quello che ti hanno consigliato, cioè togliendo il fungo o montando una AF RAISPEED, non guadagni un gran che! la cosa migliore sarebbe intervenire anche sulla carburaz, fasi cilindro e magari un pignone + grande (Z17 o 18) .... allora si, che guadani qualche cosa!
SX250 |
 |
|
Play_87
Junior ++

Costabissara - VI
Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 set 2006 : 18:05:09
|
Tutti cercano di aumentare la velocità,ma vi ricordo che di conseguenza bisogna aumentare la capacità frenante altrimenti chi vi ferma? Spero non un camion come è successo a me |
 |
|
luka92
Junior +

Cervia - RA
Italy
251 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 set 2006 : 20:28:50
|
bhye la velocità si usa quandoc e ne è bisogno..non sempre..sennò i freni.. |
 |