ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana e per me nuova, con una ET3. Dopo un giro "fuori porta" ho provato a riaccendere la vespa ma la pedivella di accensione è scesa senza alcuna forzatura (come se avessi tirato la frizione). Ho riprovato alcune volte ma il risultato è sempre stato lo stesso: pedivella a vuoto .... e per partire ho dovuto spingere.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo?? E' un problema di frizione "cotta"?? Di recente ha fatto un rabbocco con olio 15/40.
Causa sicura al 99%: la frizione slitta. Probabili ipotesi: A) frizione cotta B) olio inadeguato La B è più probabile di quanto si creda. Ma se vai in salita e acceleri di colpo non ti fa un effetto tipo scooter automatico? Se la frizione ha parecchi km fai che sostituirla e cambia anche l'olio con un SAE 30. (un buon ricambista ti saprà indicare quello adeguato) Ciao!
Escludo l'ipotesi di Isoscooter in quanto la vespa, dopo il fattaccio, riparte regolarmente con la pedivella.
Supernik probabilmente hai ragione, in salita e quando è calda ha un comportamento simile agli scooter automatici. Prima di cambiare la frizione provo con l'olio e vi faccio sapere.