Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quanto costa rifare il motore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2006 :  12:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lasciando perdere quello che hai scritto prima ... che già denota scarza conoscenza dell'argomento "restauro/rigenerazione motore" (ad es. se vuoi far pulire un blocco motore, come si deve, prima va come minimo smontato in toto, e di sicuro, non ci si mette 15 min.)!!!!!????????????
forse non ti è chiaro il discorso "della garanzia a vita" ... nel senso che quando uno (che capisce poco o niente di meccanica), viene a faresi fare un lavoro, pretende delle cose assurde e incoerenti, tipo:

tempi ristretti; costi bassi e per giunta rateizzati in 1 anno; lavori fatti alla perfezzione; magari qualche "pompatina"; e poi, dopo che gli hai dato 1000 consigli e 1000 raccomandazioni su come fare il rodaggio e su che olio miscela usare, alla prima cavolata, pretendono un assistenza (chiaramente gratuita).... magari di sabato pomeriggio o domenica(a me è capitato + di 1 volta);

ecco, insomma, se volevo fare il missionario, di certo NO SMS MODE facevo questo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

SX250
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2006 :  12:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Duca non si parlava di smontare ma di pulire i carter già smontati.

Quindi proponi di mettere in conto al cliente, anticipatamente, le manutenzioni future perchè sei sicuro che ci saranno?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2006 :  13:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non in conto anticipatamente! ma farle gratuitamente , mi sembra che pretendiate troppo!!!!!!!!!!

ciao a ttt e in bocca al lupo

SX250

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2006 :  14:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bah, io porto la mia esperienza per la rigenerazione di un motore C! già smontato dal telaio. funzionante. paraoli finiti. portando tutto il materiale io, ho speso 400 euro da un pensionato! il motore non è stato pulito esternamente, e neppure verniciato so che un qualsiasi "pubblicità non consentita di turno" chiede circa 1000 neuro per il motore di una cardanica!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Giovanni
Junior +

Bassano del Grappa - VI
Italy

Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2006 :  14:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, in verità lo sapevo anch'io che deve essere così Duca...
Ogni tanto mi piace fare alcune critiche sperando siano in qualche modo positive. :)
In sostanza e' certo che "chi più spende meno spende"; però trovandosi nelle "mani" giuste. ;)

Ciao
Giovanni

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2006 :  18:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni
solo una precisazione per la descrizione del lavoro che io solitamente faccio in un restauro totale: quando porto a pulire il carter dal tornitore con la polvere di vetro o micropallinatura, ti assicuro che l'effetto è quello di ottenere l'alluminio come appena uscito dalla fusione, forse meglio. Tuttavia c'è un piccolo particolare, prima di potere eseguire questo trattamento è necessaria un'accurata pulizia a mano o mediante pulivapor per pulire tutta la morchia e il grasso che impedirebbe alla micropallinatura di funzionare a dovere. Ti assicuro che pulire un carter alla perfezione da grasso, sporcizia e unto che si sono accumulate da decenni, anche usando un'idopulitrice, è un'operazione che richiede almeno un'oretta.
Se poi fai zincare tutta la bulloneria, leveraggio, ecc, io solitamente pulisco questi componenti con una mola con spazzola d'acciaio.
Morale: bene e in fretta non vanno molto d'accordo......

esgufer
Junior +

Cologno Monzese - MI
Italy

Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2006 :  19:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un noto fornitore/restauratore/monopolista mi ha chiesto 800 euro per il rifacimento a regola d'arte di un motore sx 150!!
sono rimasto di sasso!
no comment

nella vita bisogna darsi un limite!!!!...ma questi esagerano...
voglio imparare a revisionare i motori lambretta/vespe e lasciare il mio posto di lavoro da semplice impiegato...sono certo che i guadagni sono il quadruplo del mio stipendio

ciao

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5320 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2006 :  20:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con tutti i discorsi fatti, ripeto comunque che qua vogliono 1000 euro, da un'altra parte ne ho spesi la metà (stavolta non pubblicizzo nessuno neanch'io, anche se lo meriterebbero entrambi).
Risultato: lo stesso!
Sono dall'altra parte, ma capisco sia quello che mi ha fatto pagare 500 che quello che me ne ha fatti pagare 1000 visto che gestisco insieme ai miei famigliari un'azienda.
Se riuscissi a farli io da solo i lavori potrei fare un paragone fra il mio lavoro e quello degli altri, ma fra i lavori di due meccanici che mi danno lo stesso risultato i fattori che lo determinano sono purtroppo diversi ed avere un'officina con un operaio dentro da pagare e lavorare nella propria cantina non è la stessa cosa.
Quindi scegliete oltre che per la professionalità anche per il prezzo, se potete scegliete ovviamente quello più basso, ma non sempre si riesce ad avere amici disponibili ad aiutarti come qui sul forum: io sono stato fortunato e neanche poco a farmene qualcuno molto esperto, ma chi non ha la mia stessa fortuna deve purtroppo "arrangiarsi" cercando quello che si trova sul mercato.

Bicius

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2006 :  21:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo bicius, concordo a pieno!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2006 :  15:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e poi siamo in un libero mercato,ognuno di noi è abbstanza grande (maggiorenne) da decidere CHI secondo lui è meglio per fare un certo lavoro senza fare commenti e affermazioni fuori luogo...(preciso che NON sono un meccanico e NON alludo a nessuno di questo forum..il mio è un discorso G E N E R I C O ).
Esempio (con nomi di fantasia...ogni riferimento a persone realmente esistenti è PURAMENTE casuale):
MARIO RAMZZI ti chiede 1000 invece GIANNI ZANZELLONI ti chiede 500...con lo stesso risultato...ok,ma magri esiste anche un LUCA DESTRAZZI che te ne chiede 1500...quindi ci si informa,si valuta (distanza del meccanico da dove si abita,simpatia,squadra del cuore..chi più ne ha più ne metta,etc.etc.etc.etc.) e poi si va. Questa è la mia spassionata opinione.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2006 :  22:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il proverbio dice: chi fa da se fa per tre!!!!!!
Io i lavori me li faccio tutti per conto mio; sono stufo di sottostare a certi "ricatti" giusti o sbagliati che siano!!!!!
All'inizio ho fatto diversi arrosti, ma arrostendo prima, arrostendo poi, senza tralasciare una buona dose di imprecazioni, aiuti vari, divini e non, sono riuscito con la formula di "chi va piano va sano e lontano", ad impormi una certa esperienza. Vi garantisco che ne giova la salute, ma sopratutto il portafogli!!!!
L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è di cimentarmi nella verniciatura. (ancora per poco)
Tra poco mi cimenterò nel restauro completo di un cardanico, (in particolare per la sospensione posteriore della C) so già a chi romperò le scatole qui sul forum!!!!!
Chi nel frattempo volesse spiegarmi per filo e per segno di come si smonta tale particolare mi può scrivere nella mail privata.

ironmana

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2006 :  00:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che ho lanciato io il post, vi dico che alla fine ho speso 600 euro per far fare tanti lavoretti al motore del DL150. Rettifica cilindro, cambio pistone, cambio o revisione statore (con una bobina in corto: ecco il fot...o difetto!) Paraoli, cuscinetto a rulli, albero messa in moto, frizione... più freno anteriore e contakm nuovo.
Fino ad ora avevo fatto tutto io, compresa la verniciatura e me l'ero cavata bene, ma davanti al prolungarsi infinito della "ricerca guasti" ho ceduto alla neccessità di rivolgemi ad un professionista. Anche se non ero preparato psicologicamente a quella somma, cerco di guardare i lati positivi: ho finalmente un mezzo circolante (presto vi farò vedere le foto), il motore gira come un orologio, sono tranquillo che il lavoro è fatto da mani esperte e che teoricamente dovrebbe durare a lungo e darmi una certa garanzia di affidabilità. Ora non ci sono pugnette posso andare in giro!!! Purtroppo l'estate è finita e non ho più i soldi per comprare un paio di guanti

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2006 :  08:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianluca
se sono stati fatti tutti i lavori che dici non mi pare una spesa fuori dalla norma. Solo il pistone nuovo costa sui 50 euro....

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2006 :  09:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco, vedi .... poi, dipende molto dai ricambi/materiali utilizzati x la revisione:

1) se originali innocenti (vecchi fondi di magazzino);
2) se originali innocenti (ma di recupero);
3) se di concorrenza(vecchi fondi di magazzino);
4) se di concorrenza(ma di recupero);
5) se nuovi rifatti (in Italia);
6) se nuovi rifatti (in Tailandia/India);

insomma .... speriamo bene

SX250
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi