i motori "cardanici" delle lambre, hanno appunto il problema dei giochi sulle varie ed innumerevoli coppie coniche, quindi se "sgranano" .... come dici tu, o si interviene da una parte o dall'altra.
le varie guarniz. hanno tutte spessori finissimi, quindi controlla e in caso intervieni con uno spessore calibrato sotto a uno dei 2 ingranaggi della coppia conica. sopratt su quella della messa in moto, meglio avere una interferenza + ce una - !!!!!!!!!
Luca qui' che sgrana credo sia l'ingranaggio a settore con quello che trascina il conico. Il variare lo spessore delle guanizioni e' solo per dare il giusto gioco alla coppia conica dell'avviamento, quando quella e' a posto le guarnizioni non vanno piu' toccate. Se sgrana e' qualcosa d'altro, se non sono i denti mangiati potrebbe anche essere il dispositivo di accostamento che e' montato sull'ingranaggio a settore. Questo e' fatto come una piastrina con un dentino oppure e' fatto con una molla? La tua D di che anno e' ? Remo Remo
E' del '51 - una prima serie (freno posteriore a bacchetta)
Ho smontato e rimontato l'ingranaggio a settore (avevo provato a spessorarlo un po' ma poi .... non si chiudeva.
In fase di chiusura del coperchio ho pronvato a "spostarlo" verso l'alto nel serraggio - e ho serrato a forza.
Adesso lo fa meno. Sembra quasi nella fase di rilascio della leva l'ingranaggio del "conico" fuoriesca (come dovrebbe per disimpegnarsi) andando però "oltre" il raggio d'azione di quello a settore.
Infatti rilasciando completamente la leva è raro che succeda....