Autore |
Discussione  |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage
5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 14:54:32
|
E' arrivata Valeria . . .   in regalo Dal telaio dovrebbe essere del 1960 ed è completa di tutto.
peccato che gli abbiano cambiato la forcella e siano andati persi . . . gli ammortizzatori anteriori . . .  
Ma al signor Donato Cavallo . . . non si guarda in bocca e tanto meno la forcella.
Andrà restaurata da capo a piedi e poi . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
Piol
Junior +

Bassano - VI
Italy
Il mio Garage 268 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 15:47:49
|
Per gli esperti, esperti . . . un telaio 205XXX può avere un motore 121XXX???
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 20:27:23
|
Neeeeeee, niente foto della fanciulla fino a quando non sarà presentabile. Anche perchè non ha doc ne targa e più di qualche cosa non è sua ma prestata da qualche sorella minore molti anni fà.
Questra volta è stato un vero perfetto incastro di tempo e luogo. Mi sono deciso a portare da un vecchio meccanico il motore della biancospino che non vuole schiodarsi dopo due mesi quasi di unzioni e bagni di olio, nafta e solventi. Entro nell'officina con in braccio il bambino bloccato (e pesante) e dietro di me entra un tizio allampanato che al meccanico gli chiede "Allora non ti serve niente? Pure per pezzi di ricambio, tanto a te possono servire, io devo liberare quelle due stanze che cominciano i lavori." Il meccanico un po imbarazzato e riluttante gli risponde che non ha spazio, che ha già un retrobottega che sembra uno sfascio e che sarebbe meglio rivolgersi a quelli che fanno mercatini, che magari recuperi pure 100/200 euro. Il tizio allampanato allora aggiunge "No, mica ti avrei chiesto soldi "a signuria" pensavo che almeno la lambretta . . . - indicando con un gesto il sottoscritto che stazionava con ai piedi un motore bloccato e in mano una testata e una pedivella - poteva interessarti . . ." Il meccanico risponde che la seconda serie non gli è mai piaciuta, troppo pesante, che non ha documenti e che di ricambi non sa dove metterli ormai - indicando il retro. A sto punto . . . mi intrometto e con la faccia da scemo chiedo . . . "che lambretta è? Se è completa potrebbe interessarmi . . . il meccanico mi guarda e dice "no, per completa è completa, non tutte le parti sono sue, perchè il vecchio Carmelino (il tizio dove il padre dell'allampanato l'aveva comperata) ne aveva diverse e mischiava i pezzi alla bisogna, man mano che le faceva fuori con l'uso, l'ultima volta gli ho cambiato la marmitta poi buttò i documenti, diede martellate al numero di telaio e l'abbandonò in un "pagghiaro", perchè s'era stufato, se ti interessa la andiamo a vedere, prima che chiami il mercatinaro . . . YES!!! E' stata la risposta immediata . . .
La faccio breve . . . siamo andati in questo posto da liberare, direttamente con il fiorino caso mai decidevo di prenderla (avevo già deciso, ovvio, e mi ero messo la mano in tasca per vedere se avevo contanti) c'era un capri, un itom, un gilera 150, un beta, due biciclette e altri due telai con motore non meglio identificati e poi . . . una Li 2° serie, sella singola e ribaltina per signora, cofani blu tirreno, il resto un mix di avorio, grigio chiaro, pennellate di smalto per porte, nastro adesivo e molta, ma molta, anzi tanta polvere grigia e pesante, apparentemente polvere di segatura ben stagionata e ingrigita, roba da almeno mezzo dito, macchie di calce, calcinacci, brecciolina e nidi di topi.
Ripulita alla meno peggio io e il meccanico l'abbiamo sfilata fuori da una porticina adiacente prima che l'allampanato tornasse con le chiavi del portoncino principale e in meno di un minuto era sul fiorino.
Che ti do? Gli ho chiesto mettendo la mano in tasca e lui " Non lo so, la usi per pezzi di ricambio?" Io "Mmmmmhà, visto che è completa un giorno forse, dopo tutte quelle in lista, è capace che mi ci metta a farla rinascere . . ." Lui " E allora o te la vedi con il meccanico oppure mi fai fare un giro quando la restaurerai" Stretta di mano, grazie di circostanza e partiamo. Arrivati all'officina, la scendiamo, 10 minuti di soffiate con la pistola del compressore e mezz'ora perchè la nuvola si posasse, poi gli apro i cofani . . .
Nero, uno strato di grasso e olio misto a sta cazza di polvere di segatura ricopre tutto internamente fino a metà del serbatoio. Si intravedono i resti di un supporto batteria "strappato a forza di piegature", pedivella inchiodata, contachilometri opaco come una cateratta, leve a uncino, cornice faro color verde pennicellina ma integra, vetro innocenti, fanalino posteriore sbiadito e crepato ma al suo posto, portaruota a disco posteriore, gomme sgonfie, quella anteriore bucata. Sarà una 150? All'interno si vede tutto avorio . . . sarà vernice cotta dal calore e dal grasso, mi metto a ripulire il numero di telaio . . . dopo un altra ventina di minuti vedo i primi numeri . . . iniziano con 205 . . .  Apro l'altro cofano altri 20 minuti e riesco a leggere il numero motore inizia con 121 . . .
Chiedo al meccanico se oltre alla marmitta si ricordava di avergli fatto altri lavori . . . mi dice che gli sostitui oltre 10 anni fà la forcella perchè era finito in un tombino aperto e aveva spaccato il mozzo . . . e poi mi dice "complimenti t'ha fatta n'autra lambretta"
Avrò visto giusto? i segni delle martellate li ho intravisti dove ho ripulito ma aveva una pessima mira . . . 
I cofani sono di 150, non ho visto ne le scritte ne i fori di quel che speravo, il contachilometri non si vede a quanto è scalato, la marmitta è di terza serie nuova di 10 anni fà, il fanalino posteriore non saprei dire se è piccolo o grande ma sembra cambiato pure lui o almeno riverniciato con la pennellessa . . . Mi resta un dubbio . . . un telaio 205XXX può avere un motore 121XXX o ha cambiato pure quello???
Si chiama Valeria perchè l'allampanato ho scoperto essere il figlio di un vecchio collezionista scomparso qualche anno fà, uno dei primi che si mise a raccattare tutto quello che trovava, che poi si sarebbe visto . . .
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 21:09:41
|
Cavoli, vespamod, il gilera 150 mi interesserebbe!!!!!!!
Macchia nera Forever! |
 |
|
HornyMan
Senior

Trani - BA
Italy
Il mio Garage 1062 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 21:14:46
|
Gianni come dicono dalle tue parti c'hai più C..l@ che anima! Complimenti vivissimi...
HornyMan |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 02 nov 2006 : 21:42:25
|
Più c . . . che cuscienza!!! Se avessi deciso di andare 5 minuti dopo a portare il motore dal meccanico . . . il puscher che sarebbe andato a ritirarle nemmeno la telefonata mi avrebbe fatto, se non dopo essersela rivenduta!!!
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 00:06:02
|
Che bella soddisfazione ... Ma scusa ... e il Capri ... era un 50?
Ciao, Gigi. |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 00:12:41
|
Si, il modello più morbido di forme, senza contachilometri e senza due sportelli laterali. Comunque tutti i mezzi erano arruginiti a puntino.
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 16:04:48
|
molto bene ed un grandissssssimo CULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! complimenti!
P.S.: cos'aspetti a tornare la con il fiorino e portar via anche il resto, tanto da quello che s'è capito, li buttan via tutto!!!!!!!!!!!!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 16:59:30
|
Nel pomeriggio di ieri sarebbe dovuto passare il mercatinaro, alias puscher, alias l'infame a prendersi tutto, almeno una volto l'ho fregato io!!! Degli altri mezzi . . . non me ne importa granchè e quando provo a fare il commerciante, s'è capito ormai che non è roba per me, o ci perdo o alla fine non li vendo.
Son più che contento così . . .
 |
|
eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 17:37:13
|
sei un grande!!!! (ma gia' lo sapevi) complimenti! |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2006 : 19:33:48
|
Vespamod se c'e' ancora il gilera 150 sarei interessato, e ti pagherei il disturbo. il problema sarebbe il trasporto visti i 1000 km di distanza ma trovando un padroncino che sale al nord sarebbe ottimo....
Macchia nera Forever! |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 04 nov 2006 : 00:38:40
|
Gianni potrei darti il numero di telefono dell'infame e contattarlo direttamente tu se alla fine si è preso lui i vari pezzi. Siccome in altra occasione ho fatto da tramite e il soggetto in questione, il puscher, si è tirato indietro a caparra anticipata, da cui il successivo nome l'INFAME . . . non vorrei che me lo rifacesse una seconda volta.
Domani devo fare un salto a vedere come sta Valeria . . . ti faccio sapere se l'infame ha ritirato il resto e in caso . . . che prezzi spara.
Comunque era un bel blocco di ruggine, riverniciato in arancione non so quanto completo . . . e a qualsiasi cifra aggiungici almeno 150/180 euro di trasporto . . .
 |
|
|
Discussione  |
|