Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Oggi a sorpresa . . .
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2006 :  14:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' arrivata Valeria . . . in regalo
Dal telaio dovrebbe essere del 1960 ed è completa di tutto.

peccato che gli abbiano cambiato la forcella e siano andati persi . . . gli ammortizzatori anteriori . . .

Ma al signor Donato Cavallo . . . non si guarda in bocca e tanto meno la forcella.

Andrà restaurata da capo a piedi e poi . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

Piol
Junior +

Bassano - VI
Italy

Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2006 :  15:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vespamodelli hai un C+L@ pazzesco!!

http://www.piol.org/vespa
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2006 :  15:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli esperti, esperti . . . un telaio 205XXX può avere un motore 121XXX???

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2006 :  17:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la foto di valeriona?

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2006 :  18:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammazza che cu...ore che ha avuto chi te l'ha data....

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2006 :  20:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Neeeeeee, niente foto della fanciulla fino a quando non sarà presentabile.
Anche perchè non ha doc ne targa e più di qualche cosa non è sua ma prestata da qualche sorella minore molti anni fà.

Questra volta è stato un vero perfetto incastro di tempo e luogo.
Mi sono deciso a portare da un vecchio meccanico il motore della biancospino che non vuole schiodarsi dopo due mesi quasi di unzioni e bagni di olio, nafta e solventi.
Entro nell'officina con in braccio il bambino bloccato (e pesante) e dietro di me entra un tizio allampanato che al meccanico gli chiede "Allora non ti serve niente? Pure per pezzi di ricambio, tanto a te possono servire, io devo liberare quelle due stanze che cominciano i lavori." Il meccanico un po imbarazzato e riluttante gli risponde che non ha spazio, che ha già un retrobottega che sembra uno sfascio e che sarebbe meglio rivolgersi a quelli che fanno mercatini, che magari recuperi pure 100/200 euro.
Il tizio allampanato allora aggiunge "No, mica ti avrei chiesto soldi "a signuria" pensavo che almeno la lambretta . . . - indicando con un gesto il sottoscritto che stazionava con ai piedi un motore bloccato e in mano una testata e una pedivella - poteva interessarti . . ."
Il meccanico risponde che la seconda serie non gli è mai piaciuta, troppo pesante, che non ha documenti e che di ricambi non sa dove metterli ormai - indicando il retro.
A sto punto . . . mi intrometto e con la faccia da scemo chiedo . . . "che lambretta è? Se è completa potrebbe interessarmi . . . il meccanico mi guarda e dice "no, per completa è completa, non tutte le parti sono sue, perchè il vecchio Carmelino (il tizio dove il padre dell'allampanato l'aveva comperata) ne aveva diverse e mischiava i pezzi alla bisogna, man mano che le faceva fuori con l'uso, l'ultima volta gli ho cambiato la marmitta poi buttò i documenti, diede martellate al numero di telaio e l'abbandonò in un "pagghiaro", perchè s'era stufato, se ti interessa la andiamo a vedere, prima che chiami il mercatinaro . . . YES!!! E' stata la risposta immediata . . .

La faccio breve . . . siamo andati in questo posto da liberare, direttamente con il fiorino caso mai decidevo di prenderla (avevo già deciso, ovvio, e mi ero messo la mano in tasca per vedere se avevo contanti) c'era un capri, un itom, un gilera 150, un beta, due biciclette e altri due telai con motore non meglio identificati e poi . . . una Li 2° serie, sella singola e ribaltina per signora, cofani blu tirreno, il resto un mix di avorio, grigio chiaro, pennellate di smalto per porte, nastro adesivo e molta, ma molta, anzi tanta polvere grigia e pesante, apparentemente polvere di segatura ben stagionata e ingrigita, roba da almeno mezzo dito, macchie di calce, calcinacci, brecciolina e nidi di topi.

Ripulita alla meno peggio io e il meccanico l'abbiamo sfilata fuori da una porticina adiacente prima che l'allampanato tornasse con le chiavi del portoncino principale e in meno di un minuto era sul fiorino.

Che ti do? Gli ho chiesto mettendo la mano in tasca e lui " Non lo so, la usi per pezzi di ricambio?" Io "Mmmmmhà, visto che è completa un giorno forse, dopo tutte quelle in lista, è capace che mi ci metta a farla rinascere . . ." Lui " E allora o te la vedi con il meccanico oppure mi fai fare un giro quando la restaurerai" Stretta di mano, grazie di circostanza e partiamo.
Arrivati all'officina, la scendiamo, 10 minuti di soffiate con la pistola del compressore e mezz'ora perchè la nuvola si posasse, poi gli apro i cofani . . .

Nero, uno strato di grasso e olio misto a sta cazza di polvere di segatura ricopre tutto internamente fino a metà del serbatoio. Si intravedono i resti di un supporto batteria "strappato a forza di piegature", pedivella inchiodata, contachilometri opaco come una cateratta, leve a uncino, cornice faro color verde pennicellina ma integra, vetro innocenti, fanalino posteriore sbiadito e crepato ma al suo posto, portaruota a disco posteriore, gomme sgonfie, quella anteriore bucata.
Sarà una 150? All'interno si vede tutto avorio . . . sarà vernice cotta dal calore e dal grasso, mi metto a ripulire il numero di telaio . . . dopo un altra ventina di minuti vedo i primi numeri . . . iniziano con 205 . . .
Apro l'altro cofano altri 20 minuti e riesco a leggere il numero motore inizia con 121 . . .

Chiedo al meccanico se oltre alla marmitta si ricordava di avergli fatto altri lavori . . . mi dice che gli sostitui oltre 10 anni fà la forcella perchè era finito in un tombino aperto e aveva spaccato il mozzo . . . e poi mi dice "complimenti t'ha fatta n'autra lambretta"

Avrò visto giusto? i segni delle martellate li ho intravisti dove ho ripulito ma aveva una pessima mira . . .

I cofani sono di 150, non ho visto ne le scritte ne i fori di quel che speravo, il contachilometri non si vede a quanto è scalato, la marmitta è di terza serie nuova di 10 anni fà, il fanalino posteriore non saprei dire se è piccolo o grande ma sembra cambiato pure lui o almeno riverniciato con la pennellessa . . .
Mi resta un dubbio . . . un telaio 205XXX può avere un motore 121XXX o ha cambiato pure quello???

Si chiama Valeria perchè l'allampanato ho scoperto essere il figlio di un vecchio collezionista scomparso qualche anno fà, uno dei primi che si mise a raccattare tutto quello che trovava, che poi si sarebbe visto . . .

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2006 :  21:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli, vespamod, il gilera 150 mi interesserebbe!!!!!!!

Macchia nera Forever!

HornyMan
Senior

Trani - BA
Italy

Il mio Garage

1062 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2006 :  21:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni come dicono dalle tue parti c'hai più C..l@ che anima! Complimenti vivissimi...

HornyMan

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2006 :  21:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più c . . . che cuscienza!!! Se avessi deciso di andare 5 minuti dopo a portare il motore dal meccanico . . . il puscher che sarebbe andato a ritirarle nemmeno la telefonata mi avrebbe fatto, se non dopo essersela rivenduta!!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2006 :  00:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bella soddisfazione ...
Ma scusa ... e il Capri ... era un 50?

Ciao, Gigi.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2006 :  00:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il modello più morbido di forme, senza contachilometri e senza due sportelli laterali.
Comunque tutti i mezzi erano arruginiti a puntino.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2006 :  16:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bene ed un grandissssssimo CULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
complimenti!

P.S.: cos'aspetti a tornare la con il fiorino e portar via anche il resto, tanto da quello che s'è capito, li buttan via tutto!!!!!!!!!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2006 :  16:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel pomeriggio di ieri sarebbe dovuto passare il mercatinaro, alias puscher, alias l'infame a prendersi tutto, almeno una volto l'ho fregato io!!!
Degli altri mezzi . . . non me ne importa granchè e quando provo a fare il commerciante, s'è capito ormai che non è roba per me, o ci perdo o alla fine non li vendo.

Son più che contento così . . .

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2006 :  17:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei un grande!!!! (ma gia' lo sapevi)
complimenti!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2006 :  19:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vespamod se c'e' ancora il gilera 150 sarei interessato, e ti pagherei il disturbo. il problema sarebbe il trasporto visti i 1000 km di distanza ma trovando un padroncino che sale al nord sarebbe ottimo....

Macchia nera Forever!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2006 :  00:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni potrei darti il numero di telefono dell'infame e contattarlo direttamente tu se alla fine si è preso lui i vari pezzi.
Siccome in altra occasione ho fatto da tramite e il soggetto in questione, il puscher, si è tirato indietro a caparra anticipata, da cui il successivo nome l'INFAME . . . non vorrei che me lo rifacesse una seconda volta.

Domani devo fare un salto a vedere come sta Valeria . . . ti faccio sapere se l'infame ha ritirato il resto e in caso . . . che prezzi spara.

Comunque era un bel blocco di ruggine, riverniciato in arancione non so quanto completo . . . e a qualsiasi cifra aggiungici almeno 150/180 euro di trasporto . . .

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000