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 Abaco della Bulloneria
 Perni collettore con misure differenti...GULP !
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DarioBike
Junior


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 dic 2006 :  15:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sempre intento nello smontaggio della mia Li 3a serie oggi mi sono imbattuto in una "stranezza" ingegneristica, non so se frutto della mente malata del precedente proprietario o dei progettisti del mezzo...

Nello smontare lo scarico sono arrivato ai due perni che si stringono alla testata/collettore e...sono di misura differente ! Uno è da 11 e l'altro da 13 !

Vi posto una foto:
http://img134.imageshack.us/img134/2500/pernicollettorejj9.jpg

Cosa potete dirmi a riguardo?

Grazie!

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 dic 2006 :  15:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione sia semplice quello con chiave da 11 è originale è un M7 l'altro evidentemente si era spanato e il vecchio propietario lo ha filettato a M8 e infatti usi la chiave del 13.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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DarioBike
Junior


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

83 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 dic 2006 :  16:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ecco...
Allora nel rimontare il tutto sostituirò questi perni direttamente con due perni da 11...M7. Scusate l'ignoranza ma M7 sta per 7 millimetri di diametro?
E poi...il perno che almo mi ha detto essere quello originale tra i due, ha una configurazione particolare cioè risulta filettato ad entrambe le estremità e con la parte mediana liscia più o meno così ---> ( ///----/// ).
Si tratta di un perno particolare realizzato apposistamente per stare lì dove l'ho trovato oppure no? Ha un nome particolare?
Sin da piccolo ho avuto a che fare con le Vespe 50 special e...per il montaggio del collettore ho sempre avuto a che fare con due perni saldati al corpo stesso del cilindro dove poi, agevolmente, andavano avvitati due bulloni e così lo scarico era bello che fissato...ma qui con la Lambretta mi ritrovo innanzi a soluzioni talvosta opposte alla "logica Vespa" :-).

Scusate per le tante domande ma sono un lambrettista novellino.
Grazie
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2006 :  17:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao dario sono prigionieri e cioe' dei perni filettati ad entrambe le estremita' tranne la parte centrale liscia.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
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DarioBike
Junior


Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 dic 2006 :  17:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie...ora so una cosuccia in più ;-) Quindi "da progetto" il collettore di scarico va fissato al cilindro mediante due prigionieri con dado da 11...?

Grazie
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Inserito il - 26 dic 2006 :  19:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Dario, prigionieri M7 significa diametro 7 mm. Il dado dovrebbe essere in ottone, chiave da 11 mm
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2006 :  19:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto, e i dadi sono in ottone.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
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DarioBike
Junior


Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 dic 2006 :  19:27:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni.
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geppe
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Treviso - TV
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Inserito il - 26 dic 2006 :  19:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sapevo che i due dadi del collettore scarico fossero in ottone. Come mai questo? ha a che fare con la dilatazione termica?
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 dic 2006 :  22:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Geppe, salto l'ingegnere, se quei dadi fossero in acc.
in breve tempo si bloccherebbero dalla ruggine dato che quei
prigionieri sono soggetti a continui sbalzi termici e percio'
non protetti da olii o grassi.
Remo
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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2740 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2006 :  22:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si presume anche che per via delle dilatazioni l'ottone essendo + debole
debba cedere prima... quindi non si spezza o si sfiletta il prigioniero in acciaio ma si sfiletta il dado in ottone
auzzzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Inserito il - 26 dic 2006 :  22:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi, un'altra informazione preziosissima!!!
certo che ne so davvero pochino....
mi farò!!!!

ciao
Geppe
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almo
Master



Carrara - MS
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4303 Messaggi
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Inserito il - 27 dic 2006 :  09:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao geppe ricordati che un filosofo diceva" piu' sai piu'ti accorgi di non sapere".

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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