Autore |
Discussione  |
|
DarioBike
Junior

Napoli - NA
Italy
Il mio Garage
83 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 15:31:40
|
Ciao ragazzi, sempre intento nello smontaggio della mia Li 3a serie oggi mi sono imbattuto in una "stranezza" ingegneristica, non so se frutto della mente malata del precedente proprietario o dei progettisti del mezzo...
Nello smontare lo scarico sono arrivato ai due perni che si stringono alla testata/collettore e...sono di misura differente ! Uno è da 11 e l'altro da 13 !
Vi posto una foto: http://img134.imageshack.us/img134/2500/pernicollettorejj9.jpg
Cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie!
|
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 15:47:16
|
Credo che la soluzione sia semplice quello con chiave da 11 è originale è un M7 l'altro evidentemente si era spanato e il vecchio propietario lo ha filettato a M8 e infatti usi la chiave del 13.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
DarioBike
Junior

Napoli - NA
Italy
Il mio Garage 83 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 16:55:15
|
ah ecco... Allora nel rimontare il tutto sostituirò questi perni direttamente con due perni da 11...M7. Scusate l'ignoranza ma M7 sta per 7 millimetri di diametro? E poi...il perno che almo mi ha detto essere quello originale tra i due, ha una configurazione particolare cioè risulta filettato ad entrambe le estremità e con la parte mediana liscia più o meno così ---> ( ///----/// ). Si tratta di un perno particolare realizzato apposistamente per stare lì dove l'ho trovato oppure no? Ha un nome particolare? Sin da piccolo ho avuto a che fare con le Vespe 50 special e...per il montaggio del collettore ho sempre avuto a che fare con due perni saldati al corpo stesso del cilindro dove poi, agevolmente, andavano avvitati due bulloni e così lo scarico era bello che fissato...ma qui con la Lambretta mi ritrovo innanzi a soluzioni talvosta opposte alla "logica Vespa" :-).
Scusate per le tante domande ma sono un lambrettista novellino. Grazie |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
DarioBike
Junior

Napoli - NA
Italy
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 17:23:13
|
Ok, grazie...ora so una cosuccia in più ;-) Quindi "da progetto" il collettore di scarico va fissato al cilindro mediante due prigionieri con dado da 11...?
Grazie |
 |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 19:21:57
|
Si Dario, prigionieri M7 significa diametro 7 mm. Il dado dovrebbe essere in ottone, chiave da 11 mm |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
DarioBike
Junior

Napoli - NA
Italy
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 19:27:58
|
Grazie per le informazioni. |
 |
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 19:33:04
|
non sapevo che i due dadi del collettore scarico fossero in ottone. Come mai questo? ha a che fare con la dilatazione termica? |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
pieremo
Master

Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 22:15:40
|
Ciao Geppe, salto l'ingegnere, se quei dadi fossero in acc. in breve tempo si bloccherebbero dalla ruggine dato che quei prigionieri sono soggetti a continui sbalzi termici e percio' non protetti da olii o grassi. Remo |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 22:27:29
|
si presume anche che per via delle dilatazioni l'ottone essendo + debole debba cedere prima... quindi non si spezza o si sfiletta il prigioniero in acciaio ma si sfiletta il dado in ottone auzzzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
 |
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 dic 2006 : 22:32:55
|
grazie ragazzi, un'altra informazione preziosissima!!! certo che ne so davvero pochino.... mi farò!!!!
ciao Geppe
|
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 dic 2006 : 09:20:14
|
Ciao geppe ricordati che un filosofo diceva" piu' sai piu'ti accorgi di non sapere".
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
|
Discussione  |
|