Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aprire motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  18:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.
stasera finalmente riesco a trovare il tempo pre aprire il motore
della mia special 150 per vedere cosa c'e dentro.
ce una procedura particolre da seguire per evitare di fare disastri?
da cosa inizio?

......
domanda idiota?

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai bles con fare il pirla apri e rozza

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'unica cosa da fare per non fare disastri è: togliere l'olio esausto ; auzzz gaurlo

apt-get install sx175

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo una vaga idea di come fare eh eh he...
non te la prendere gaurlo...
cosa vuole dire rozza?

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao bles,
Premessa: tu hai tutti gli attrezzi ed estrattori necessari !
dunque dove cominciamo...
intanto dividi mentalmente il tutto in due operazioni quelle "pulite" e quelle "sporche"
partiamo dalle operazioni pulite o anche non unte; tira giù cuffia volano e cilindro, marmitta, collettore, volano e pistra porta bobine.Sull albero riavvita il dado fino a che è a filo e dai un abella nastrata con il nastro isolante sull' albero di modo che durante le operazionei successine non rischi di stroiare, scusa non si può dire ... rovinare il filetto. Poi tamburo posteriore, ganasce,tutta la parte di rinvii cambio applicate esternamente, la pedivella avv.to ancora no. Il tutto con motore in posizione orizzontale come fosse montato sulla Lambra. Tutta sta roba la metti da una parte.
Passiamo alle operazioni "sporche" o "unte". intanto appoggia il motore sul banco di modo che la coda dove c'è il tappo di scolo dell' olio sia a sbalzo nel vuoto. sotto metti una bella bacinella ( vecchia pentola almeno 2 litri di capienza)e sviti il tappo di scolo di modo che possa uscire tutto l'olio.
ora corichi il motore di lato con la pedivella avv.to verso l' alto, allenti tutti i dadi (misura 10 e 14 ) eaiutandoti con una mazzuola di resina e tirando dalla pedivella apri il coperchio carter.
Poi tendicatena,frizione ,cambio e catena . Col cambio, infila in ordine tutti gli ingranaggi delle marce e rasamenti in un filo di rame da fare una specie di collana. Gli ingranaggi hanno il loro verso, se li monti al contrario( sembrano identici ) sono ca...
Ora testa ,cilindro e pistone. Per il pistone non picchiare fuori lo spinotto, la biella potrebbe incazzarsi, usa un estrattore.
poi blocchi l' albero esmolli il pignone col parastrappi.
dal lato opposto sviti i dadi della flangia eprovi a sfilarla dal carter aiutandoti con dei colpetti dati con la mazzuola di resina.Eventualmente scalda un po' il tutto. Se non viene usa un punzone di alluminio o bronzo sull albero dove era avvitato il pignone e provi a picchiare con la mazzetta ma con delicatezza.Dovrebbe spararti fuori flangia e albero dall' altra parte e sfili il tutto.
ora dovresti ribaltare il carter a " volano in su"; consiglio prima leva con carta da cucina il grosso dell' unto che ancora potrebbe defluire.
Svita la flangia che tiene il paraolio. Sono tre viti a taglio; consiglio se non hai un cacciavite a percussione... (compralo, sono soldi spesi bene...)usa un cacciavite grosso e dai un colpo deciso col martello, dimodo da sbloccare le viti. oltretutto venivano bloccate con una bulino...poi quando rimonti tutto vai in ferramenta e le compri nuove stessa misura ma con testa a esagono interno(brugola).
Direi che in grandi linee ci siamo.
Consiglio: tieni a portata di mano sempre qualche straccio, un blocnotes e matita ( la biro poi quando ti serve non scrive o è secca...)e se hai modo fi fare delle foto digitali, fai foto ad ogni passo, sono molto preziose per il rimontaggio.
Il principio della collana descritto col cambio è valido per tutti gli altri organi, fai anche poca fatica poi a lavare i pezzi se li tieni per il filo e li lavi col diluente . Puoi usare anche la nafta ma puoi devi sciacquarli con acqua e soffiarli subito... col diluente è più sbrigativo, una vecchia teglia della nonna dove faceva le lasagne, un bel pennello col manico di legno non verniciato, le setole tagliate a 2-3 centimetri guanti di gomma e vedrai che vai benone. Poi adesso trovi in commercio anche il diluente profumato...

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"dai bles con fare il pirla apri e rozza"

Mi piace gaurlo... preciso e sbrigativo !
Evvvai !!

ciao
roberto

Grazie Ferdinando !

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premesssa...tutti gli attrezzi ed estrattori necessari non li ho ma spero che il mio caro cugino
meccanico li abbia...comunque grazie provero a seguire quanto detto il piupossibilie...
poi penso che daro spazio alli'istinto come penso volesse dire gaurlo. auzzzz.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel dubbio chiudi gli ochhi e picchia forte !!!

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2007 :  19:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
roberto scusa una cosa....
quanti cilindri ha la tua lambretta?
no perche mi ai detto due volte di smontarlo...
non si sa mai...
ah ah ha h ah ah ah ah aha h a
scherzo..

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2007 :  01:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatto....ora vado a letto perche a sun desfat!
il cilindro lo abbiamo tolto a martellate,il pistone lo abbiamo perso e la biella era crepata.
tutto il resto....in condizioni abbastanza discutibili...l'unico problema sta nel fatto che
il tamburo del freno posteriore non vuole venire...
come cappero si toglie?
ah!dimenticavo, di olio neanche una goccia...
dentro al cilindro,entrando per il foro della candela assente, delle api muratrici ci avevano
fatto un bel miniappartamento...
mai vista una cosa del genere...

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2007 :  10:40:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande !!! il cilindro lo abbiamo tolto a martellate,il pistone lo abbiamo perso e la biella era crepata.
tutto il resto....in condizioni abbastanza discutibili...l'unico problema sta nel fatto che
il tamburo del freno posteriore non vuole venire...
yeahhhhhhh sembra un rapporto di guerra......... bles farai molta strada (a piedi)ma ne farai molta auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2007 :  10:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao bles,
per il tamburo, così come per frizione e altri organi ci vuole un attrezzo specifico.
In mancanza di ciò fatti aiutare da qualcuno e procedi come segue:
una persona sostiene il motore afferrandolo dal basso del tamburo e lo fa appoggire su una sedia col cilindro o comunque dall' altro lato. Il motore deve comunque gravare sulle braccia di che lo tiene.
L' altro prende un bel punzone di alluminio o bronzo e ( per la gioia di Gaurlo)la mazza.... quella grossa.appoggia il punzone sull' albero e picchia deciso. Per aiutare il tutto, dal momento che mi sembra di capire il tuo motore è un po' che è fermo, scalda bene tutto intorno all' albero e poi vai di svitol.
Attenzione quando si smolla a non far cadere il motore, in genere c' sotto il piede dell' amico che aiuta...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2007 :  19:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nooooo, e' peggio di un rapporto di guerra gaurlo...
fidati che a piedi non ci vado...
fosse l'ultima cosa che faccio, dicono che fare del movimeto fa male...
al massimo li cambio...anzi
sicuramente, dal momento che comunque mal che vada faccio rettificare il cil e il pistone lo metto NEW!!!!
ma incrostazione che c'era!
grazie robbè!!!
ora provo a veder di fare un' estrattore, col martello penso di averci dato abbastanza.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2007 :  20:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nahhhhhhhh gli estrattori non esistono... esistono solo nelle menti bacate ;)
scherzo ma per il mozzo posteriore usa svitol!!!! lascia faccia effetto
metti folle, cacciaci su una gomma vecchia e batti a croce sul copertone facendo girare la ruota (con la ruota puoi evitare di battere sul mozzo)
P.S. molla brugola poi dado auzzzzzzz

apt-get install sx175

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2007 :  20:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok!
provo anche cosi..
ricevuto.
avevo immaginato che bisognava battere...il mozzo!

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 gen 2007 :  12:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettiti gli occhiali da sole e i guanti per ripararti dalle scintille!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2007 :  14:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai, GAU, ora che ti ho insegnato ttt sulla lambretta, cerca di spiegare anche agli altri ... non trattarli sempre così ... non ricordi com'eri tu all'inizio (NON CAPIVI UN TUBO) e quante mazzate in testa ti davo per farti capire le cose ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2007 :  14:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HAIA!!
LUCA COSA VUOL DIRE "ROZZA"?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2007 :  14:49:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rozza, deriva da rozzare, che sta per sfrugnare, cioè metterci le mani!!! ;)

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2007 :  14:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
poi, c'è anche "ROZZATA", che sta per sfrugnata, cioè cosa fatta alla buona, emagari anche un po alla carlona! ;)

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2007 :  14:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000