Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Manutenzione gruppo termico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 gen 2007 :  10:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni quanto andrebbe controllato lo stato del pistone e delle fascie ed eventuali incrostazioni?
Mi sembrava di aver letto su uno dei vecchi manuali d'uso Lambretta il chilometraggio
a cui arrivati raccomandavano una puizia e il cambio delle fascie...
è un lavoro semplice?
meglio affidarsi ad un meccanico?
e soprattutto... non richiede anche una rettifica?

Ho un motore 125 che (seppur rifatto 5/6 anni fa) va bene ma è eppena un pochino carente a compressione e il pistone risulta leggermente imbrattatto d'olio bruciato, credo, sulle pareti (l'ho notato l'ultima volta che ho smontato la marmitta...)

Che faccio?

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 gen 2007 :  10:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende MOLTO da quale olio usi.
Di solito, porto in garage 2 3 CD "giusti", e metto in preventivo una mattina, x smontar pulire e rimontare. Io lo faccio ogni 1000 km, in rodaggio anche ogni 150-200.
Le fasce le puoi cambiare anche da solo, con un pò di attenzione a non romperle.
Il mantello del pistone lo puoi pulire con della carta abrasiva da 1000 usando anzichè acqua una goccia d'olio.
Nel cielo del pistone probabilmente se è da un pò che non ci guardi potresti trovare delle incrostazioni, e lì usi una spazzola di rame a MANO. Idem x la testa con la spazzola, e cilindro con carta e olio.
La luce di scarico del cilindro è quella che troverai maggiormente sporca, usa spazzola e carta vetrata 200.
Quando rimonti, occhio alla guarnizione di base, puoi rifartela in carta (vendono anche carta x guarnizioni), e prima di montarla imbevila di un pò d'olio.

Questa è la manutenzione sulla Lambretta che più mi piace fare!

Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 gen 2007 :  10:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il chilometraggio indicato nei libretti di manutemnzione dell' epoca sicuramnete oggi può essere trascurato dal momento che gli olii semisintetici o sintetici, ma anche quelli minerali sono sicuramente diversi di quuelli di 40-50 anni fa.
Non conoscendo le tue capacità di meccanioco ti direi di rivolgerti ad una persona esperta.
Fondamentalmente si tratta di tirare giù la testa e scrostare testa e cielo del pistone.
La rettifica penso sia inizialmente non necessaria. Sta anche al buon senso di chi effettua tale operazione di verificare le tolleranze e se effettivamente il gioco è troppo, è consigliabile effettuare una rettifica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 gen 2007 :  11:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Igor.
Adesso so come passare qualche bella oretta in garage...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000