Autore |
Discussione  |
daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy
Il mio Garage
261 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 17:00:23
|
ho visto le foto ..bellissime complimenti, vorrei potenziare il mio TS 125. senza cambiare biella che misura di pistone e cilindro posso montare?
intravartolo |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 17:14:59
|
Puoi montare tranquillamente un 175 (polini o DR), non serve cambiare biella alle vespe. Ti conviene invece montare i rapporti del 200 rally che son più lunghi così non vai strozzato sempre su di giri, non grippi e ti bevi i 200 originali in velocità e consumo.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 17:19:51
|
Vespamodelli, invece sul px125e che consiglieresti??
Py |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 18:46:39
|
Idem non cambia niente a parte l'accensione elettronica a partire dai modelli marchiati VNXM invece che VNL3M come il TS.
Il telaio del TS/Rally in ogni caso è più basso con la sospensione anteriore più rigida e secondo me più adatta ad un uso leggermente più sportivo, ma questi son gusti personali e generazionali.
Dovreste vedere come è divertente un 175 su una VBB o VNB . . .
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 18:58:15
|
Forse il problema è trovare il cambio della rally. Ti risulta che Polini a catalogo ha anche il cambio?? In effetti la 125 è spompatina specialmente se vai in due. Un altra domanda: nel kit della modifica c'è anche il getto del Carburatore per il 175?
Py |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 19:02:42
|
Polini propone una 4° lunga che però sembra un overdrive. Meglio il cambio completo di un rally 200 non PE200 che son più corti. Con una marmitta sito poi . . .
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 19:09:39
|
Pensi che se provo alla Piaggio trovo il cambio nuovo e ci rinuncio??
Py |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 19:41:24
|
In teoria si, ma i costi dei ricambi piaggio ormai sono assurdi, con il prezzo di un multiplo di rally nuovo con un po di fortuna potresti trovare un motore di 200 rally più o meno completo.
A lire io lo pagai 6 anni fà oltre 220,000 lire ora capace che sparino 250 euro minimo.
 |
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 22:29:02
|
quando parli di rapporti ti riferisci al cambio completo , o alla primaria della frizione?
Kraian |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 30 gen 2007 : 08:19:01
|
Cambio completo.
 |
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 gen 2007 : 23:35:44
|
ok io avevo un t5 e col polini montando la frizione a denti dritti non mi a mai tirato la 4.... solo col 175 pinasco a canna cromata sono riuscito a farla andare............... all'epoca....
Kraian |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2007 : 08:41:42
|
Il mio è un 175 polini, senza lavori alla valvola immissione se non l'adeguamento al carter per il 24/24, albero n ormale, rapporti del 200 rally e marmitta a padellino originale. Ho percorso oltre 65000 km tra raduni, uso quotidiano, viaggi e vacanze avendo potenza quando serve e filando a 80/90 kmh negli spostamenti lunghi ad 1/4 di acceleratore. Gli altri 3/4 per sorpassi, allunghi, salite a pieno carico. Con il padellino finchè c'era la super ha sempre raggiunto i 110/115 di velocità massima "effettiva", da quando c'è la verde ho dovuto diminuire i getti di parecchio per carburarla (dal 118 al 110) e resta comunque grassa ma raggiunge massimo i 100/105.
Montando la sitoplus del T5 (modificata al collettore) ho recuperato quei dieci e passa kilometri persi con la verde perchè allunga tutte le marce. In verità finchè ho avuto la sitoplus modificata non gli ho mai tirato il collo veramente perchè con contakilometri a fondoscala ovvero 115 kmh effettivi, aveva ancora allungo da spremere, ma non ho mai voluto rischiare il miglior motore da Turismo Speciale che ho.
La Bibbi, una VBB2 che ho modificato a tre travasi montandogli il 175 polini, raggiunge i 95 kmh ma ha ruote da 8" e rapporti dello Sprint Veloce più corti. Alla TRE MARI dello scorso anno mi son fatto i 1300 metri di tornanti di Lauria in 4° a mezzo acceleratore sorpassando vespe e lambrette che scalavano fino alla 2°. Appena lo trovo gli monterò pure su questa un gruppo multiplo del Rally per dargli più respiro tanto con le ruote da 8" avrà sempre un bel tiro in salita.
Il polini è un eccellente GT da gran turismo se si fa un buon rodaggio. Robusto, affidabile, economico nel costo e nei consumi.
Nei viaggi di 600/700 km fatti insieme a 200 PE e 200 Rally, alle stesse velocità di crociera io ho sempre messo oltre un litro di benzina in meno ad ogni pieno. Il record di consumi l'ho raggiunto tornando da una vacanza in Calabria tre anni fà, in due, bagagli, parabrezza e 40° di temperatura, fatto il pieno a Sibari sono andato in riserva a Lecce dopo 240 km a 70/75 kmh, permettendomi anche di raggiungere e perdere nello specchietto un frullatore ET4 che mi aveva sorpassato.
Ripeto, il polini così mixato lo ritengo la migliore soluzione per le vespe da turismo.
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2007 : 17:50:16
|
Gianni in Piaggio mi hanno detto che provavano a chiedere se ci fosse la possibilità di avere il cambio della Rally. Ma da come mi hanno risposto so che è già un NO. Se lascio i rapporti della Px125e cosa succede?? sono troppo corti?? Considera che io la vespa la uso esclusivamente per uso cittadino e come ti dicevo nel precedente post l'unico problema e quando siamo in due.
Py |
 |
|
daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 gen 2007 : 18:58:54
|
grazie x i consigli vespamodelli,allora sul TS montero'... il cambio del 200 rally e il 175 pinasco ok? e il carburatore lascio il suo? o cambio qual'cosa?
intravartolo |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2007 : 21:39:42
|
Daniele se devi fare strada monta un POLINI o un DR, se vuoi fare le gare di impennata puoi metterci un pinasco. Il pinasco se non ricordo male è un monofascia delicato e molto ma molto pepato . . . non ti puoi permettere 900km in un giorno (Gela-Lecce) a 80/90 kmh a 40° e passa, come ho fatto con il polini. Sul mio ho un 24/24 con solo raccordo al carter per immissione, in pratica un semplice svasamento di raccordo, niente di più, niente albero con vavola rotante anticipata come consigliano dalla polini. Con il 20/20 era impiccata e sembrava volesse la quinta pur avendo i rapporti lunghi. A me serviva per fare strada a 80/90 in tutta tranquillità e ne ho fatti più di 65.000 con quel mulo.
Py se con la vespa ci vai solo a prendere il caffè . . . (vedi altro post) ti basta solo il gruppo termico senza molti maneggi, avrai più coppia sempre, ma non ti potrai permettere 100 km a manetta o giù di li senza rischiare, sarai sempre un po alto di giri.
 |
|
daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2007 : 21:02:38
|
va bene se sara'.... sara'un polini ,dicevo pinasco perche' su ebay ho visto un 175 cc. a 120 euro ma come dici tu e' un mono fascia e ricordo molto bene negli anni 78/80.grippavamo un pinasco al mese,aspettero' un occasione polini .grazie.
intravartolo |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2007 : 21:07:55
|
Il polini se hai un meccanico amico che riesce a spuntare prezzi da rivenditore lo trovi a meno di 140 euro! I monofascia li lascerei agli smanettoni, non mi allontenerei di 10 km da casa con un monofascia, con il polini posso partire la mattina presto da Lecce, arrivare a Metaponto dopo 3 ore, sfottere gli amici lambrettisti al raduno nazionale, sorpassandone una mareeeeeeeeeea e tornare dopo pranzo mbriaco in meno di 2,30, senza patemi!!!
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2007 : 09:21:26
|
Vespamodelli, va beh lo sfottò ma se non ricordo male non vi hanno fatto entrare o sbaglio??e poi ti sei fatto tutta quella strada con il caldo che faceva per tornare subito indietro???? ma dai!!!
Py |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2007 : 11:57:29
|
Come non mi hanno fatto entrare??? Sono arrivato che eravate partiti da una mezzoretta e vi ho beccati per strada arrivando in piazza alla prima sosta che Del Giudice metteva la lambretta sul cavalletto. Purtroppo mbriachi come eravamo, hanno cancellato quasi tutte le foto che hanno scattato, quella banda di assatanati che ho conosciuto. Son ripartito appena dopo pranzo, saranno state le 16, 16.30 circa.
Bel raduno. Li mi hanno affibbiato del "mezzosangue" 
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2007 : 12:01:31
|