| Autore |
Discussione  |
|
|
fuma
Junior

Verona - VR
Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 21:55:00
|
ciao a tutti sono nuovo del forum, ho deciso di rimettere in funzione una lambretta j50 ke è a riposo da una ventina di anni, volevo chiedervi una cosa: avete presente le viti nel carter x cambiar l'olio del cambio? una ha la calamita , l'altra no.....ora...io ho quella con la calamita spezzata in 2,a ke serve la calamita????? grazie a tutti |
|
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 21:59:34
|
impedisce che tutte le particelle di ferro vadino in circolazione con l'olio;) potrebbero fare danni auzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 21:59:48
|
a raccogliere le limature di ferro che si ormano con l'usura delle parti meccaniche. ciao
Matteo (PC) |
 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 22:00:44
|
Gaurlo Auzzz... Hai visto...abbiamo risposto la stessa cosa nello stesso minuto...che storia!!!
ciao
Matteo (PC) |
 |
|
|
fuma
Junior

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 22:02:20
|
| veloci e precisi.....stavo pensando di comprarne una senza calamita ke costa 5euro ma dato ke mi dite ke la calamita è fondamentale ne spenderò 10 .grazie ancora |
 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2007 : 22:09:40
|
spendi spendi... Per le Lambrette questo ed altro...
Ciao
Matteo |
 |
|
|
fuma
Junior

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 13:23:30
|
| altra domanda...il freno davanti perchè non frena come quello dietro?? solo la mia è cosi o è normale??si può far qualcosa? |
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 16:29:19
|
Sulle lambrette il freno d'avanti è . . . per scena 
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
|
paolop
Junior +

Marina Di Montemarciano - AN
Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 16:41:04
|
per fortuna, altrimenti sai che volo che fai 
se hai problemi con i freni metti ganasce nuove e lavora gli spigoli arrotondando gli stessi in modo che quando freni brusco la ganascia non impunta sul tamburo e blocca la ruota |
 |
|
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 00:39:58
|
come il freno davanti è x scena !!!!! frena eccome
apt-get install sx175 |
 |
|
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 09:28:26
|
Vespamodelli, non confondergli le idee a sto poraccio. Cambia le ganasce segui il consiglio di paolop , poi pulisci bene il tamburo all'interno con cartavetro e per finire acetone.
Py |
 |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 10:00:44
|
che banda di cattivi! ... vai tranquillo e continua così
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
 |
|
|
fuma
Junior

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 14:31:29
|
| mi son spiegato male ....se il aziono la leva alla ruota(quella ke vieni normalmente tirata dal filo) la lambra frena. il problema è ke con la leva al manubrio non riesco a farla tirare abbastanza come se lo facessi a mano....il mekkanismo è semplice perciò non capisco dove sbaglio........si tira tutta la guaina, mentre il filo dentro si tira pokissimo.... |
 |
|
|
Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 14:45:38
|
citazione: Messaggio inserito da fuma
mi son spiegato male ....se il aziono la leva alla ruota(quella ke vieni normalmente tirata dal filo) la lambra frena. il problema è ke con la leva al manubrio non riesco a farla tirare abbastanza come se lo facessi a mano....il mekkanismo è semplice perciò non capisco dove sbaglio........si tira tutta la guaina, mentre il filo dentro si tira pokissimo....
Ciao, gli amici del forum ti hanno consigliato già cosa fare. Aggiungo solo che quando smonterai il mozzo anteriore, di ricordarti di ingrassare la "camma" delle ganasce e i perni dove sono fissate e poi anche il filo e la guaina che dalla leva sul manubrio arriva al mozzo. Attenzione a non ingrassare le ganasce, in tal caso puliscile con diluente nitro. Se la durezza del comando dovesse sussistere, controlla anche che la guaina del filo non sia rotta da qualche parte.
Cordiali saluti da Fedele |
 |
|
| Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
paolop
Junior +

Italy
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 15:00:07
|
ma la guaina ce l'ha il nottolino di fermo oppure non avendolo si è incastrata ed è andata a scorrere all'interno del fermo guaina posto o nel manubrio o nella ruota ? è difficile perchè di solito non si incastra a meno che i fermi siano consumati e allargati. Poi il tiraggio del filo e la sua forza nell'azionamento di espansione della camma interna che apre le ganasce sul tamburo sono condizionate strettamente dalle due leve poste una sulla ruota e l'altra è la leva del freno al manubrio le quali quando si aziona la frenata devono rimanere, restando in tiro, in una posizione tale che abbiano la massima forza di tiraggio : in parole pove re la le va del freno quando la tiri al massimo si deve spostare verso il manubrio al massimo rimanendo parallela allo stesso, se invece va oltre e si avvicina allo stesso la tua forza di frenata è piu' fiacca. Stesso discorso vale anche per la posizione nella quale deve trovarsi la leva della ruota. Il segreto della buona frenata sta nel sincronizzare bene le due leve quando monti il cavo del freno e agisci sul registro della ruota, quando poi si consumeranno un po' le ganasce e soprattutto bisogna lavorare quest'ultime negli spigoli arrotondandoli per non farle lavorare in punta, meglio ancora oltre che smussare gli spigoli superiore e inferiore delle ganasce, arrotondare questi ultimi a mezzaluna che è anche meglio. se senti qualche fischio a freddo fai uno o due intagli trasversali con la sega ferro sul ferodo e li arrotondi leggermente con la carta vetrata, pero' dovranno essere trasversale considerando la rotazione del tamburo del freno, in pratico girando la ruota in senso di marcia, i tagli dovranno essere rivolti verso l'esterno in modo tale che il tamburo venga da essi pulito inviando lo sporco verso il piatto delle ganasce e non all'interno dello stesso. |
 |
|
|
fuma
Junior

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 15:11:04
|
| cavolo siete tutti super tecnici....mi sento proprio ignorante in questo momento!!! il registro alla ruota l'ho messo io,nel manubrio invece non so se c'è un fermo guaina,devo guardare...forse il problema stà li...perchè tirando la leva del freno io più ke il filo tiro la guaina.... |
 |
|
|
paolop
Junior +

Italy
|
Inserito il - 23 feb 2007 : 16:38:50
|
Allora ti sei dato la risposta da solo  |