Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vernice fosfatata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  10:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gradirei un chiarimento su questo tipo di vernice che si usa sulla cuffia di raffreddamento del cilindro. nello specifico vi chiedo se sapete indicarmi che tipo di vernice è e se è possibile trovarla da qualche parte (ho provato in alcuni colorifici ma non sapevano cosa fosse) per questo particolare del motore il colore giusto è grigio brunito scuro? in caso di non reperibilità sapreste consigliarmi un altro tipo di vernice?
grazie

nicola

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2007 :  10:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non mi sbaglio non era verniciato, ma fosfatizzato, che non è una verniciatura ma un trattamento galvanico.
Sono in ben pochi che però fanno ancora questo trattamento.
Potresti fare una brunitura che perlomeno è simile.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  11:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e provare a colorare con qualcosa? dici che convenga?

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  11:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e per quanto riguarda la vernice raggrinzante? ho provato in varie officine ma non la trovo.

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 feb 2007 :  13:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco che problema vi state creando...!!! Del mio 200 DL la cuffia l'ho verniciata io con una bomboletta colore bianco normale, acquistata in un normale colorificio;giro da oltre cinque anni ed il colore non fa una grinza !!!

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2007 :  13:14:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per questa aspetta qualcun'altro, per il momento non ne ho ancora avuto bisogno e quindi non so dove indirizzarti.
Più probabile trovarla in un negozio di ricambi moto che in un colorificio.

Per la cuffia se vuoi puoi pure colorarla, vai in un colorificio e ti fai fare un colore a campione.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2007 :  13:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Skiro partendo dal nik name di 150VBB1 ho dedotto che si stesse parlando di Vespa e precisamente di una 150 VBB1.
Nella vespa in questione la cuffia copricilindro non era verniciata ma trattata galvanicamente.
Per il secondo punto, credo che la vernice raggrinzante gli serva per il coperchieo del vano carburatore.

Nessuno gli vieta di verniciare tutto a bomboletta, ma se ha chiesto per questi particolari, vuol dire che vuole fare un restaro il più fedele possibile all'originale. Almeno questo è quello che ho capito io.
Se il 200 DL aveva la cuffia verniciata di bianco, hai fatto bene ad utilizzare una bomboletta. Io per esempio nel tuo caso mi sarei preso 250 g di vernice e avrei fatto il tutto a spruzzo con compressore.

Questo è il mio parere.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  13:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio cosi! il mio intento è quello di avvicinarmi il più possibile all'originale, ma se ciò non fosse possibile...bomboletta e via!
grazie per le risposte

nicola

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 feb 2007 :  14:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo venia !! Pensavo che il problema fosse solo il timore di raggrinzamenti della vernice a causa del calore !! Ciao

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  15:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma per fare omologazioni asi e mene simili il fatto che la cuffia non sia fosfatata è un problema....?

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  16:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, è più che altro una mania di perfezionismo! (subito passata)

saluti

nicola

150VBB1
Nuovo

Udine - UD
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2007 :  16:48:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dite che se la dipingo di nero (visto che il grigio bruno è quesi simile) dovrei farla lucida o opaca la cuffia?

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2007 :  17:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non di sicuro lucido.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1957 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2007 :  23:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vernice raggrinzante la trovi nei colorifici x carrozzerie.questa vernice è una normalissima vernice con l'aggiunta di una resina specifica che crea l'effetto raggrinzante.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 feb 2007 :  23:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me e' stato detto che e' una vernice molto particolare
che va "cotta" in forno.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 feb 2007 :  06:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E un amico mi dice di averla comperata a peso d'oro direttamente alla piaggio (la vernice per il coperchio del carb.)
Saluti Marcello

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2007 :  13:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è il caso di comprarla alla piaggio, si trova anche in altri posti, magari è meglio portarsi dietro il pezzo per far vedere quale risultato si vuole ottenere, può anche darsi che qualcuno la chiami in un altro modo e quindi se uno chiede della "vernice raggrinzante", non sappiano cosa dargli.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2007 :  15:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La trovi in ferramenta, magari la paghi un po di più.
Per la cuffia, portala a ferro e spruzzaci del ferox, l'effetto sarà molto ma molto simile alla fosfatazione.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

fumaglio
Junior +

Varese - VA
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2007 :  15:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il ferox NO SMS MODE è un corvertiruggine?

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2007 :  16:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ma sul metallo nudo fa da protettivo e diventa grigio scurissimo simile alla fosfatizzazione.
Oppure trova in ferrmamenta quelle vernici per inferriate, grigio molto scuro, effetto satinato, ma io trovo meglio il ferox.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 feb 2007 :  18:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella vernice "raggrinzita" va sul coperchio
scatola carburatore e sulla cuffia motore ( almeno
sulla VS3). Qualcono mi sa dire se va anche sulla
scatola carburatore ? Grazie.
Remo
P.S.
Ho trovato uno che mi fa il trattamento, e' pero'
carissimo. Ci sto pensando.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva